Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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marco
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 02/03/2018, 21:52

LucaCassioli ha scritto:altrimenti dissipata (buttata...) in una resistenza (o magari in un tubo di mosfet, non so di preciso)


Questo intendi sempre nel pedale unico, giusto? Perché nelle vecchie Leaf come la mia, quando la batteria è completamente carica semplicemente non rigenera e quindi ti tocca frenare di più col freno meccanico. E' anche per questo che io carico sempre all'80% come indicato qui meglio-caricare-all-80-piuttosto-che-al-100-t46.html se non quando ho bisogno della massima autonomia.

Il discorso del one pedal ricorda un po' il monoruota, che non rigenera manco lui (almeno credo) perché deve sempre contrastare in entrambi i sensi di marcia, in modo da far tenere l'equilibrio.


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LucaCassioli
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda LucaCassioli » 02/03/2018, 23:24

ci sono vari algoritmi e implementazioni della frenata rigenerativa.

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marco
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 05/05/2018, 18:27

Ho colto l'occasione del cambio gomme, da invernali ad estive, per far fare lo spurgo dei freni al meccanico: nonostante dicesse subito che non era necessario perchè è un circuito chiuso, ed anche avesse riportato poco dopo averlo fatto che secondo lui l'auto non aveva problemi ne' prima ne' dopo... credo che invece il problema si sia risolto.

Probabilmente non era un problema così facilmente rilevabile a chi non conosce bene l'auto!? Comunque 10€ ed il gioco è fatto :lol:
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Adam » 22/07/2018, 20:29

Approfitto di questa discussione per fare due domande:
E' normale che la frenata dolce sia totalmente meccanica e che per rigenerare bisogna spingere con più decisione il freno?
Sarà mica per questo motivo che si suggerisce di usare la B+ECO per recuperare più energia? :?
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda roberto72 » 22/07/2018, 20:39

La frenata sotto i 10-12 km/h è esclusivamente idraulica. Sopra questa velocità, alla rigenerativa, si può aggiungere la frenata idraulica se si frena con decisione.
Parlando di sola frenata lieve o esclusivamente rilasciando l’acceleratore, in Eco si rigenera più che in D, così come in B si rigenera ancora di più.
Quanto si rigenera dipende da vari fattori:
1. se la batteria è al 95-100% non rigenera praticamente nulla a prescindere da tutto il resto
2. A velocità più alte o in discesa rigenera di più
3. come hai detto giustamente, il massimo della rigenerazione lo hai in B+Eco
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Deen » 23/07/2018, 0:02

Mi sembra che la funzione ECO riguardi solo il risparmio energetico nel premere l’acceleratore (rilascia meno potenza), non la frenata rigeneratrice...

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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda roberto72 » 23/07/2018, 7:54

È vero che la funzione Eco cambia la mappatura del pedale in accelerazione, ma cambia leggermente anche la rigenerazione.
Basta provare a mettere / togliere Eco in un rilascio completo.
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Adam » 24/07/2018, 19:46

roberto72 ha scritto:Parlando di sola frenata lieve o esclusivamente rilasciando l’acceleratore, in Eco si rigenera più che in D

Proprio qua sta il mio problema: son riuscito con la sola frenata lieve a fermarmi senza rigenerare nulla.
Mi sembra dover premere con decisione il freno per innescare la rigenerativa. Sarà normale?
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda roberto72 » 24/07/2018, 21:13

Dipende dalla velocità di “partenza”. Da oltre i 50 km/h rigeneri, in D+Eco, almeno 10kw
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 25/07/2018, 10:42

Comunque, tornando al titolo del topic, con l'e-Pedal il problema è risolto, come descritto ieri qui che-gran-figata-l-e-pedal-della-nuova-nissan-leaf-t3241.html
Basta abituarcisi un attimo, e poi dosi solo l'acceleratore ed il resto lo fa l'auto, in maniera più dolce di quanto può fare una persona con il pedale del freno.
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