Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 30/09/2018, 22:30

marco ha scritto:Ho colto l'occasione del cambio gomme, da invernali ad estive, per far fare lo spurgo dei freni al meccanico: nonostante dicesse subito che non era necessario perchè è un circuito chiuso, ed anche avesse riportato poco dopo averlo fatto che secondo lui l'auto non aveva problemi ne' prima ne' dopo... credo che invece il problema si sia risolto.

E invece piano piano sta ripresentandosi: potrebbe essere il caso di sostituire il liquido dei freni? Spurgare il circuito ogni qualche mese non mi sembra normale e neanche il caso di farlo. Vero che non è neanche un problema così grave, è a malapena percettibile ma se lo si risolve una volta per tutte è meglio. Altre idee e/o suggerimenti?

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 31/05/2019, 12:28

Oggi ho usato l'auto e frena benissimo: eppure non ho cambiato nulla! Avevo in programma di cambiare il liquido dei freni ma non l'ho ancora fatto, e nel mentre la frenata ha ripreso a funzionare perfettamente. Non so bene da quando, ma di recente abbiamo ricambiato le gomme mettendo quelle estive: può essere quello? Oppure il fatto che è venuto caldo "finalmente" invece che il freddo, può influire?

Non ci capisco nulla, è da tempo che si alterna una frenata dolce ad una frenata a scatti. A questo punto tengo monitorato al prossimo cambio gomme, e non si sa mai che ritorni il problema quando rimonteremo le invernali.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 31/05/2019, 12:50

Quando cambi le gomme devi premere più volte a vuoto il pedale del freno mi pare.... può darsi che chi le ha cambiate non lo abbia fatto abbastanza? Mio suocero quasi si ammazzava provando una macchina dopo che il collega si era dimenticato completamente di premere il pedale del freno...mi pare però più che col cambio gomme con il cambio delle pastiglie...magari però col cambio gomme muovono qualcosa...non può essere che tu da quando hai cambiato le gomme non hai usato più i freni ma solo la frenata rigenerante e di conseguenza quello era la prima "schiacciata" del pedale?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 01/06/2019, 8:37

Mah, è che le gomme invernali le abbiamo tenute su 6 mesi, e per diversi mesi ha presentato quel problema: poi mi sono accorto ieri che il problema è scomparso, ma non so associare un momento preciso di quando sia successo: quello del cambio gomme è una mia supposizione visto che non è stato fatto altro, ma non è detto che coincida esattamente con la risoluzione del problema. Boh!? Comunque meglio così, almeno per il momento.

Torna a “Nissan Leaf”