Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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marco
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Messaggioda marco » 10/02/2018, 11:33

Qualche giorno fa mi è capitato di trovarmi incolonnato con la mia Leaf, guidando in modalità Eco: mollavo l'acceleratore ed andavo avanti, poi schiacciavo il freno e mi fermavo.
Ho provato più volte a frenare "dolcemente" ma a velocità molto bassa mi pare non sia possibile: ad ogni frenata, a velocità inferiore ai 5km/h dico, circa a passo d'uomo, risulta sempre brusca.
E' un particolare che avevo notato anche in fase di acquisto auto, ma poi mi ero abituato e non ci ho più fatto caso, anche perchè nella guida tradizionale sfrutto tutta la rigenerazione e questo effetto si nota meno.
Credo che questa caratteristica sia dovuto al sommarsi della forza frenante con quella rigenerativa, che in un qualche modo l'auto non riesce a gestire al meglio.
Lo fanno anche le vostre auto?
Per fare una verifica, mettetevi in movimento molto lentamente e poi provate a fermarvi dolcemente: io ho provato più volte ma viene sempre una leggera frenata, più brusca del previsto.
Non ho ancora provato in modalità D, ma suppongo che al diminuire del rigen la situazione migliori.

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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda ginorosi » 10/02/2018, 13:04

Secondo me , perchè a 5kmh non rigeneri e usi solo il meccanico ?
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 10/02/2018, 14:16

ginorosi ha scritto:Secondo me , perchè a 5kmh non rigeneri e usi solo il meccanico ?


Non credo, se usi solo il meccanico la frenata dovrebbe essere dolce...
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Fabio_Galletti » 10/02/2018, 15:12

A spanne, indagherei sulla "logica" tra rigenerazione e freno meccanico.

La mia ipotesi è che quello sia una zona "grigia": se freni a 5km/h lo spazio di arresto è 2,7metri, secondo il codice della strada.
Una qualunque auto oggi dimezza gli spazi e più

Per fare una ipotesi, l'auto sa che la velocità dovrebbe arrivare a 0 entro 1,5mt (per dire).
È in Eco mode, quindi l'auto tenta di frenare rigenerando.
Dopo venti centimetri si accorge di non stare rallentando abbastanza per arrivare a 0 nel metro e trenta rimasto.
Redistribuisce la frenata sul meccanico perdendo un'altra frazione di secondo.per spostare più pressione nelle pinze.
Le pinze iniziano a rallentare quando hai soli un metro per fermarsi a 0 ed è quindi un po' brusca.

Probabilmente, in Drive, a quella velocità l'auto sceglie di usare più meccanico e meno rigenerazione, quindi le pinze cominciano a tirare quando sei ancora a un metro e mezzo, quindi dolcemente.
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Messaggioda marco » 10/02/2018, 17:42

Si, sono anche io della tua opinione. Anche tu hai la Leaf, giusto? Hai provato a partire e fermarti di continuo, sempre a velocità molto bassa? Chissà che non si comporti in modo diverso a seconda della versione...
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda selidori » 10/02/2018, 18:00

Personalmente il passaggio (o concomitanza) da frenata rigenerativa a fisica mi ha sempre incuriosito eppure nessuno ne parla (dico di documenti tecnici) come se fosse una cosa facilissima. Invece mi chiedo sempre come avvenga: si tratta di dover decidere quando e come agire sui freni fisici: non deve essere una decisione facile (per chi scrive il software): fra l'altro non stiamo parlando del volume dell'autoradio ma di una cosa pericolosissima in cui non è ammesso nessun comportamento indeciso.
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda ginorosi » 10/02/2018, 18:30

A me viene da pensare che la EV ha un impianto frenante meccanico normale (come tutte le auto) e forse anche normativamente , il fatto che appena premo il pedale il motore inizia a fare da generatore e trasforma energia meccanica in elettrica fà si che non abbia bisogno (a seconda del tipo di frenata) di aumentare la pressione sul pedale e quindi le pasticche si sono solo avvicinate ai dischi , via via che ho bisogno di frenare di più e avendo velocità e energia da dissipare aumento la generazione e aumento anche la pressione sui dischi (ma sempre meno che se non avessi il 'generatore') , in pratica vanno in sinergia un pò come col termico che uso il cambio per frenare col motore e scalo di marcia.... a 5kmh non ho nessuna energia da recuperare e devo aumentare per forza pressione sui dischi per fermarmi e questo può portare ad avere la sensazione di quasi blocco dei freni ... non credo proprio che si faccia gestire la frenata al soft , il soft non fà altro e se possibile di trasforamare il + possibile energia meccanica in elettrica proporzionalmente a quanta pressione stò facendo ; la vera frenata rimane meccanica.....
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Fabio_Galletti » 10/02/2018, 22:50

marco ha scritto:Anche tu hai la Leaf, giusto?

Ahimè, son tuttora termico.
Ho avuto una Leaf in prestito/prova tre giorni dal concessionario primavera scorsa.

Proverò col furgoncino (Kangoo o Berlingò/Partner) appena riesco a prenderlo.
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Fabio_Galletti » 10/02/2018, 22:58

selidori ha scritto:quando e come agire sui freni fisici: (...) una cosa pericolosissima in cui non è ammesso nessun comportamento indeciso.

È uno dei motivi per cui sospetto venga da lì la frenata brusca.
Il software tenta di bilanciare ordini contrastanti (rigenerare tanto, fermarsi) fino ad un certo punto.
Ma, superato un punto di non ritorno, c'è un override di sicurezza che salta tutti gli calcoli normali e pompa sulle pinze a tutta forza.
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Andrea SGL » 11/02/2018, 1:34

La mia Leaf aveva lo stesso problema: andando piano e frenando in coda (ad esempio al semaforo) succedeva che iniziava a frenare e poi inchiodava.
Ma non lo faceva sempre, anzi a volte in coda iniziavo a frenare dolcemente per evitare il problema, e non frenava e dovevo premere forte sul pedale.
L'ho portata in Nissan e hanno spurgato il circuito dei freni e cambiato olio freni e adesso va bene e frena regolarmente.
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