La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da ilBasel »

Premesso che pensavo fosse un problema solo della mia 500 (perché più volte segnalato e mai riscontrato dal capofficina), ieri in occasione dell’ennesimo richiamo ufficiale,
mi è stata concessa dalla concessionaria una 500e di cortesia.

Ebbene anch’essa in determinate condizioni presenta il problema/fastidio; ergo lo fanno tutte.

Non è facilissimo rilevarlo, più difficile descriverlo; ci provo.

Ad esempio 60/70 Km/h uscendo da una tangenziale/superstrada se la rampa in uscita è in discesa e in curva, frenando leggermente e sterzando un po’ a destra poi riallineo
a sinistra e di nuovo a destra il difetto si rileva; si nota un continuo variare della forza frenante; evidentemente l’insieme/combinazione dell’impianto della ripartizione
frenata sull’asse anteriore, il sistema di rigenerazione e forse il differenziale (variando la curva con lo sterzo ma mantenendo costante la pressione sul pedale del freno),
producono un rallentamento dell’auto non lineare, quasi a scatti; frena, rilascia, rifrena; se non allineate le ruote, in discesa variando lo sterzo e tenendo (poco) frenato,
la 500 rallenta in modo scorbutico.

Non sto cercando il pelo nell’uovo ma sta cosa a me non piace.


500 La Prima

PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da PolsoGrippato »

Prendi l'uscita ai 50 o agli 80 e vedi come si comporta
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da marco »

Non so quanto la cosa sia intensa nella 500e, ma ricordo che la frenata un po' a scatti ce l'aveva anche la mia vecchia Leaf, soprattutto quando andavo piano e stavo per fermarmi. Nella Corsa-e non l'ho ancora notato e forse hanno risolto in altro modo, ma credo che sia abbastanza normale che questa caratteristica ce l'abbiamo un po' tutte le auto elettriche avendo una doppia frenata che si sovrappone, chi più o chi meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da PolsoGrippato »

Sicuramente è quello e ci si deve abituare oppure potrebbe essere la mistica combinazione di velocità, raggio di sterzata, inclinazione in avanti dell'auto, intensità della pressione sul pedale del freno e pressione delle gomme che fa scatenare la reazione che dice ilBasel
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da ilBasel »

@PolsoGrippato ... esattamente ... mistica combinazione

@marco ... avendo avuto Lexus e Toyota ibride conosco bene la poco modulare frenata e direi molto simile alla 500e ... ma a ruote allineate/dritte.

Certo la "doppia" frenata non è così lineare e progressiva ed il fastidio non è così intenso ma soprattutto ci si fa l'abitudine ... con la 500e (non so le altre BEV) curvando e frenando in discesa, si avverte una discontinuità della frenata e perfino degli strappi frena, frena di più, frena ...
500 La Prima

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da giabon »

Con la citigoe non ho mai avuto questa sensazione... certo la mia guida non è quella degli anni '90... tra un'ora guiderò per la prima volta una 500e dal car sharing di Leasys visto che la citigoe è occupata e la mia termica non ho voglia di usarla :)
vi saprò dire se ci sono differenze percepibili con la citigoe (ma non credo ci saranno...) e la piccola discesa che farò sarà difficile da fare veloce
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da giabon »

Non sono riuscito a notare particolarità in frenata, la piccola discesa che ho fatto era trafficata e quindi l’ho fatta praticamente in coda :mrgreen:
in compenso ci ho messo due minuti per capire come modificare il volume della radio e non sono riuscito a cambiare modalità di rigenerazione...
la prima che ho noleggiato aveva il tetto in vetro, carina
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da Mau »

ilBasel ha scritto:@PolsoGrippato ... esattamente ... mistica combinazione

@marco ... avendo avuto Lexus e Toyota ibride conosco bene la poco modulare frenata e direi molto simile alla 500e ... ma a ruote allineate/dritte.

Certo la "doppia" frenata non è così lineare e progressiva ed il fastidio non è così intenso ma soprattutto ci si fa l'abitudine ... con la 500e (non so le altre BEV) curvando e frenando in discesa, si avverte una discontinuità della frenata e perfino degli strappi frena, frena di più, frena ...
é da tempo che ho notato un'azione incongruente della frenata rigenerativa e di seguito spiego:
quando mi approssimo ad una rotonda in fase di immissione, rilascio l'acceleratore in modo che la rigenerazione rallenti l'auto e quando aumento il grado di sterzo per curvare la rigenerazione cessa per qualche istante lasciando le ruote libere per poi riattaccare la rigenerazione... a mio modesto parere potrebbe esserci un problema nella lettura del differenziale di velocità tra le ruote che normalmente si ha superando un certo un grado di sterzatura. E' molto fastidioso e potenzialmente pericoloso perché la frenatura cessa se pur per una frazione di secondo, allungando la frenata per poi riattaccare, essendo una reazione abbastanza brusca ho paura di scoprire le conseguenze quando avverrà in condizione di bassa aderenza... :roll:
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: La frenata della Fiat 500e non è molto lineare

Messaggio da ilBasel »

Mau ha scritto: ... E' molto fastidioso e potenzialmente pericoloso ...

Mi rincuora sapere che non sono l'unico che avverte sto fastidioso problema !
500 La Prima
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare

Messaggio da teo_74 »

In che modalità riscontrate questa irregolarità nella frenata rigenerativa?

Io uso sempre la modalità NORMAL che mi sembra essere la piu efficace ed economica e non mi sembra di avvertire questa irregolarità.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”