La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
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- ilBasel
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La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
Premesso che pensavo fosse un problema solo della mia 500 (perché più volte segnalato e mai riscontrato dal capofficina), ieri in occasione dell’ennesimo richiamo ufficiale,
mi è stata concessa dalla concessionaria una 500e di cortesia.
Ebbene anch’essa in determinate condizioni presenta il problema/fastidio; ergo lo fanno tutte.
Non è facilissimo rilevarlo, più difficile descriverlo; ci provo.
Ad esempio 60/70 Km/h uscendo da una tangenziale/superstrada se la rampa in uscita è in discesa e in curva, frenando leggermente e sterzando un po’ a destra poi riallineo
a sinistra e di nuovo a destra il difetto si rileva; si nota un continuo variare della forza frenante; evidentemente l’insieme/combinazione dell’impianto della ripartizione
frenata sull’asse anteriore, il sistema di rigenerazione e forse il differenziale (variando la curva con lo sterzo ma mantenendo costante la pressione sul pedale del freno),
producono un rallentamento dell’auto non lineare, quasi a scatti; frena, rilascia, rifrena; se non allineate le ruote, in discesa variando lo sterzo e tenendo (poco) frenato,
la 500 rallenta in modo scorbutico.
Non sto cercando il pelo nell’uovo ma sta cosa a me non piace.
mi è stata concessa dalla concessionaria una 500e di cortesia.
Ebbene anch’essa in determinate condizioni presenta il problema/fastidio; ergo lo fanno tutte.
Non è facilissimo rilevarlo, più difficile descriverlo; ci provo.
Ad esempio 60/70 Km/h uscendo da una tangenziale/superstrada se la rampa in uscita è in discesa e in curva, frenando leggermente e sterzando un po’ a destra poi riallineo
a sinistra e di nuovo a destra il difetto si rileva; si nota un continuo variare della forza frenante; evidentemente l’insieme/combinazione dell’impianto della ripartizione
frenata sull’asse anteriore, il sistema di rigenerazione e forse il differenziale (variando la curva con lo sterzo ma mantenendo costante la pressione sul pedale del freno),
producono un rallentamento dell’auto non lineare, quasi a scatti; frena, rilascia, rifrena; se non allineate le ruote, in discesa variando lo sterzo e tenendo (poco) frenato,
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500 La Prima
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
Prendi l'uscita ai 50 o agli 80 e vedi come si comporta
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
- marco
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
Non so quanto la cosa sia intensa nella 500e, ma ricordo che la frenata un po' a scatti ce l'aveva anche la mia vecchia Leaf, soprattutto quando andavo piano e stavo per fermarmi. Nella Corsa-e non l'ho ancora notato e forse hanno risolto in altro modo, ma credo che sia abbastanza normale che questa caratteristica ce l'abbiamo un po' tutte le auto elettriche avendo una doppia frenata che si sovrappone, chi più o chi meno.
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
Sicuramente è quello e ci si deve abituare oppure potrebbe essere la mistica combinazione di velocità, raggio di sterzata, inclinazione in avanti dell'auto, intensità della pressione sul pedale del freno e pressione delle gomme che fa scatenare la reazione che dice ilBasel
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- ilBasel
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
@PolsoGrippato ... esattamente ... mistica combinazione
@marco ... avendo avuto Lexus e Toyota ibride conosco bene la poco modulare frenata e direi molto simile alla 500e ... ma a ruote allineate/dritte.
Certo la "doppia" frenata non è così lineare e progressiva ed il fastidio non è così intenso ma soprattutto ci si fa l'abitudine ... con la 500e (non so le altre BEV) curvando e frenando in discesa, si avverte una discontinuità della frenata e perfino degli strappi frena, frena di più, frena ...
@marco ... avendo avuto Lexus e Toyota ibride conosco bene la poco modulare frenata e direi molto simile alla 500e ... ma a ruote allineate/dritte.
Certo la "doppia" frenata non è così lineare e progressiva ed il fastidio non è così intenso ma soprattutto ci si fa l'abitudine ... con la 500e (non so le altre BEV) curvando e frenando in discesa, si avverte una discontinuità della frenata e perfino degli strappi frena, frena di più, frena ...
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
Con la citigoe non ho mai avuto questa sensazione... certo la mia guida non è quella degli anni '90... tra un'ora guiderò per la prima volta una 500e dal car sharing di Leasys visto che la citigoe è occupata e la mia termica non ho voglia di usarla
vi saprò dire se ci sono differenze percepibili con la citigoe (ma non credo ci saranno...) e la piccola discesa che farò sarà difficile da fare veloce
vi saprò dire se ci sono differenze percepibili con la citigoe (ma non credo ci saranno...) e la piccola discesa che farò sarà difficile da fare veloce
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
Non sono riuscito a notare particolarità in frenata, la piccola discesa che ho fatto era trafficata e quindi l’ho fatta praticamente in coda
in compenso ci ho messo due minuti per capire come modificare il volume della radio e non sono riuscito a cambiare modalità di rigenerazione...
la prima che ho noleggiato aveva il tetto in vetro, carina
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
é da tempo che ho notato un'azione incongruente della frenata rigenerativa e di seguito spiego:ilBasel ha scritto:@PolsoGrippato ... esattamente ... mistica combinazione
@marco ... avendo avuto Lexus e Toyota ibride conosco bene la poco modulare frenata e direi molto simile alla 500e ... ma a ruote allineate/dritte.
Certo la "doppia" frenata non è così lineare e progressiva ed il fastidio non è così intenso ma soprattutto ci si fa l'abitudine ... con la 500e (non so le altre BEV) curvando e frenando in discesa, si avverte una discontinuità della frenata e perfino degli strappi frena, frena di più, frena ...
quando mi approssimo ad una rotonda in fase di immissione, rilascio l'acceleratore in modo che la rigenerazione rallenti l'auto e quando aumento il grado di sterzo per curvare la rigenerazione cessa per qualche istante lasciando le ruote libere per poi riattaccare la rigenerazione... a mio modesto parere potrebbe esserci un problema nella lettura del differenziale di velocità tra le ruote che normalmente si ha superando un certo un grado di sterzatura. E' molto fastidioso e potenzialmente pericoloso perché la frenatura cessa se pur per una frazione di secondo, allungando la frenata per poi riattaccare, essendo una reazione abbastanza brusca ho paura di scoprire le conseguenze quando avverrà in condizione di bassa aderenza...
- ilBasel
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Re: La frenata della Fiat 500e non è molto lineare
Mau ha scritto: ... E' molto fastidioso e potenzialmente pericoloso ...
Mi rincuora sapere che non sono l'unico che avverte sto fastidioso problema !
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Re: La frenata della Fiat 500e in curva non è molto lineare
In che modalità riscontrate questa irregolarità nella frenata rigenerativa?
Io uso sempre la modalità NORMAL che mi sembra essere la piu efficace ed economica e non mi sembra di avvertire questa irregolarità.
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