Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpsinfo
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/06/2023, 20:17
Località: Arco (TN)
Veicolo: OPEL AMPERA

Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da mpsinfo »

Se ne è forse già parlato ma volevo alcune delucidazioni in merito sulla frenata rigenerativa applicata sulle bici elettriche.
Ho letto vari articoli, con l'ultima di una famosa casa di alternatori che ha sviluppato qualcosa sulla frenta rigenerativa abbinata al sensore di sforzo in versione "smart".

La mia fissa era quella di utilizzare la frenata rigenerativa non tanto per l'efficienza del recupero dell'energia (che comunque non è mai da disprezzare) ma per mantenere costante la velocità della bici (nel mio caso particolarmente pesante) nelle discese.
La premessa è che la velocità di discesa del mezzo dovrà essere molto bassa max 15-20Km/h altrimenti l'attrito con l'aria ne pregiudicherebbe drasticamente la resa.
Il concetto di base era quello di creare un sistema del seguente tipo, che poi con le moderne tecniche potrebbe essere "smart"erizzato.

L'idea era quella di utilizzare dei motori (semplici dinamo), che appoggiate alla ruota producano resistenza con la conseguente produzione di corrente.
Se la discesa fa aumentare la velocità "aggancio" un altra dinamo, la quale produrrà ulteriore resistenza all'avanzamento e quindi rallenterà il mio mezzo e via così ma mano che la velocità tende ad aumentare e viceversa se la velocità tende a diminuire rispetto a quella desiderata.

Spiegato il concetto ora è solo da chiarirmi se esistonono dei motori, anche tipo HUB, che si possano gestire in questa maniera e che collegati al sensore di velocità, possano modificare la loro forza frenante in maniera autonoma in base alla velocità impostata.
Mi immagino un semplice motore sul quale distanziando/avvicinando i magneti si ottengano forze resistenti alla rotazione variabili.



Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da FrancoVecchi »

Non ho ancora capito perchè le bici elettriche non rigenerano, forse costerebbero troppo oppure il motore sempre in presa non riesce mai ad essere veramente "libero" di girare (ma allora perchè quelli delle auto si ?????)
Volendo applicare un dispositivo supplementare, vederei bene una ruota anteriore con, nel mozzo, un generatore apposito (tipo alternatore) costruito in modo che senza corrente di eccitazione non abbia resistenza al moto. Poi il relativo controllo elettronico pilotato magari dalle leve dei freni.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da marco »

Se ne era già parlato da qualche parte il perché non si usa la frenata rigenerativa sulle biciclette: non ricordo bene ma credo che il succo sia che non conviene perché i pesi e le potenze in gioco sono troppo piccoli, quindi sarebbero solo dispersioni (da prendere con le molle quello che ho scritto, attendiamo qualcuno che sia più ferrato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da Kimera »

La frenata rigenerativa non dipende dal tipo di motore elettrico ma, eclusivamente dalla centralina.

Io ce l'ho e acquistai la centralina apposta con la funzione di recupero energetico.

In ogni caso non è vero che non sia necessario.
Sopratutto quando si va in montagna, quello che si consuma tanto in salita (molto di più del previsto), si recupera in discesa e oltre ad aumentarne l'autonomia, aumenta anche il controllo della bici
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da giuglio nasi »

scrissi a Bosch chiedendo se, visto che la loro frenata rigenerativa veniva già applicata alle auto, avevano in programma di applicarla all'ebici e cortesemente mi risposero di no...

mpsinfo
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/06/2023, 20:17
Località: Arco (TN)
Veicolo: OPEL AMPERA

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da mpsinfo »

Kimera ha scritto: 15/07/2023, 13:33 La frenata rigenerativa non dipende dal tipo di motore elettrico ma, eclusivamente dalla centralina.

Io ce l'ho e acquistai la centralina apposta con la funzione di recupero energetico.

In ogni caso non è vero che non sia necessario.
Sopratutto quando si va in montagna, quello che si consuma tanto in salita (molto di più del previsto), si recupera in discesa e oltre ad aumentarne l'autonomia, aumenta anche il controllo della bici
Ma è un prodotto aftermarket ? Puoi dire che modello é e di cosa si tratta ?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da gigicar »

per quel che riguarda le mtb elettriche ci sono da fare alcune considerazioni sulla frenata rigenerativa che secondo me giustifica il fatto che nessun produttore di biciclette l'abbia implementata.
Il motore è nel movimento centrale, dove sono i pedali, quando non si pedala in discesa la catena è ferma come anche il motore perche la ruota e collegata alla catena tramite il cambio con la "ruota libera".
Se anche si pensasse di utilizzare un motore nel mozzo della ruota, nel caso delle mtb la frenata rigenerativa risulterebbe estremamente pericolosa.
Non dico solo chi fa downhill, ma anche una discesa nei boschi, spesso a velocità relativamente alte dove il terreno presenta fango, polvere, erba, radici, contropendenze e salti continui, in fase di rigenerazione p.e. durante un salto la ruota si bloccherebbe e all'atterraggio addio grip.
A ruota bloccata oltre a scivolare si perde l'abbrivio e l'effetto giroscopico che da stabilità.
Un mio amico ciclista mtb da anni mi dice sempre che in discesa pinza continuamente il freno dosando la forza, ma nei frangenti descritti sopra deve lasciare assolutamente i freni, pena una sicura e rovinosa caduta per perdita di aderenza.
Aggiungo che a livello tecnico, far rigenerare un motore collegato ad un azionamento, è una riga di codice.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
mpsinfo
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/06/2023, 20:17
Località: Arco (TN)
Veicolo: OPEL AMPERA

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da mpsinfo »

Infatti io non parlavo di situazioni "estreme", downhill e discese nei boschi, ma andatura blanda 15-20Km/h su terreno pendenza più meno costante ma comunque asfaltato o leggermente sassoso... immagina discesa dallo Stelvio per intenderci, con "carico" totale di 130-150Kg.
Ma esiste già un qualcosa di pronto da montare al mozzo che sia "regolabile" la sua potenza con leva o elettronicamente, o è tutto da inventare ?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da Kimera »

mpsinfo ha scritto: 15/07/2023, 15:23Puoi dire che modello é e di cosa si tratta ?
Purtroppo la bici è a 600km da me perché la uso come mezzo principale per gli spostamenti quando sono lontano dalla mia abitazione principale.
Comunque sì, mai acquistata una bici assemblata da una ditta, sempre da me.
gigicar ha scritto: 15/07/2023, 17:08 Il motore è nel movimento centrale
Eh ma certo, quando il motore è integrato nelmovimento centrale, è ovvio che sia difficile avere un sistema di rigenerazione ma spesso il motore è nel mozzo delle ruote e quindi, in questi casi, non ci sono problemi ad avere la rigenerazione (grazie all'opportuna centralina che integri la funzione).
gigicar ha scritto: 15/07/2023, 17:08 nel caso delle mtb la frenata rigenerativa risulterebbe estremamente pericolosa
La bici con rigenerazione, non è mai pericolosa.
gigicar ha scritto: 15/07/2023, 17:08 Non dico solo chi fa downhill
Se praticassi downhill, l'uso che se ne fa della bici è già intrinsicamente pericolosa, indipendentemente dalla presenza o meno della rigenerazione
gigicar ha scritto: 15/07/2023, 17:08anche una discesa nei boschi, spesso a velocità relativamente alte dove il terreno presenta fango, polvere, erba, radici, contropendenze e salti continui, in fase di rigenerazione p.e. durante un salto la ruota si bloccherebbe e all'atterraggio addio grip
Secondo la mia diretta esperienza, omrai da più di 10 anni, posso affermare che non è vero.

La rigenerazione in bici non è certo così accentuata.
E' una specie di "D" in auto e non lo è mai paragonabile alla rigenerazione della modalità "B" (giusto per intenderci) quindi è praticamente impossibile riuscire a bloccare una ruota in fase di rigenerazione, anche se questa fosse sporca di fango o erba.

E' molto più facile che si blocchi in fase di frenata, sopratutto quando non si riesce a dosarlo bene.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mpsinfo
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/06/2023, 20:17
Località: Arco (TN)
Veicolo: OPEL AMPERA

Re: Esistono dei motori per creare frenata rigenerativa e-bike?

Messaggio da mpsinfo »

Tante belle considerazioni, ma un input su quale centralina e come impostarla per avere un effetto rigenerativo ?

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”