In effetti: ci lamentiamo in tanti della gente che non mette le frecce e si lancia a caso in manovre imprevedibili, ma giocare sulla frenata rigenerativa e l'One-Pedal Driving significa proprio guidare senza segnalare a chi ci segue che stiamo frenando.Unknown ha scritto:Ciao, la mia auto fossile quando decelera lo fa molto dolcemente, la iON lo fa pesantemente perché rigenera, non é pericoloso per lo sfortunato che sta dietro? O accende gli stop?
Commento #20 • 24/2/18 11:00
E frenando in modo completamente anomalo rispetto al normale freno motore di una auto termica.
Una auto che frena senza accendere gli stop sul retro.
O mi sono perso qualche optional per cui anche la frenata "motore" rigenerativa accende qualcosa?
Quel commento mi ha fatto tornare a mente il XX secolo, 1991, studiavo ('nzomma "studiavo") al Politecnico di Torino e abitavo dalle parti di Mirafiori.
E su corso Traiano c'era una officina meccanica di un personaggio un po' singolare, uno di quegli inventori fai-da-te: e sul marciapiede c'erano dei cartelloni e un'auto modificata.
In sostanza, l'invenzione era: dal momento in cui molli l'acceleratore al momento in cui schiacci il freno passano X decimi di secondo.
Quindi dal momento in cui cominci a frenare con freno motore al momento in cui accendi gli stop passano X decimi di secondo.
E da lì c'era tutto un diluvio di calcoli sui tempi di reazione, gli spazi di frenata alle varie velocità, spiegazioni dalla grammatica funanbolica.
Una cosa molto naif, il cui succo era: avvertire quello dietro che si stava frenando con X decimi di secondo di ritardo era una tragggggedia.
Per cui serviva la geniale invenzione del tale.
Appunto, un qualche accrocchio elettrico come il prototipo sulla sua auto: accendeva gli stop nel momento in cui il pedale dell'acceleratore tornava a zero.