Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

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Fabio_Galletti
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Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da Fabio_Galletti »

É una domanda che mi è nata dal commento n°20 di "Unknown" del post in cui Paolo Attivissimo presenta la sua Peugeot I-On: https://attivissimo.blogspot.it/2018/02 ... t-ion.html
Unknown ha scritto:Ciao, la mia auto fossile quando decelera lo fa molto dolcemente, la iON lo fa pesantemente perché rigenera, non é pericoloso per lo sfortunato che sta dietro? O accende gli stop?
Commento #20 • 24/2/18 11:00
In effetti: ci lamentiamo in tanti della gente che non mette le frecce e si lancia a caso in manovre imprevedibili, ma giocare sulla frenata rigenerativa e l'One-Pedal Driving significa proprio guidare senza segnalare a chi ci segue che stiamo frenando.
E frenando in modo completamente anomalo rispetto al normale freno motore di una auto termica.

Una auto che frena senza accendere gli stop sul retro.
O mi sono perso qualche optional per cui anche la frenata "motore" rigenerativa accende qualcosa?

Quel commento mi ha fatto tornare a mente il XX secolo, 1991, studiavo ('nzomma "studiavo") al Politecnico di Torino e abitavo dalle parti di Mirafiori.
E su corso Traiano c'era una officina meccanica di un personaggio un po' singolare, uno di quegli inventori fai-da-te: e sul marciapiede c'erano dei cartelloni e un'auto modificata.
In sostanza, l'invenzione era: dal momento in cui molli l'acceleratore al momento in cui schiacci il freno passano X decimi di secondo.
Quindi dal momento in cui cominci a frenare con freno motore al momento in cui accendi gli stop passano X decimi di secondo.
E da lì c'era tutto un diluvio di calcoli sui tempi di reazione, gli spazi di frenata alle varie velocità, spiegazioni dalla grammatica funanbolica.
Una cosa molto naif, il cui succo era: avvertire quello dietro che si stava frenando con X decimi di secondo di ritardo era una tragggggedia.

Per cui serviva la geniale invenzione del tale.

Appunto, un qualche accrocchio elettrico come il prototipo sulla sua auto: accendeva gli stop nel momento in cui il pedale dell'acceleratore tornava a zero.


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marco
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da marco »

Dipende dall'auto: alcune fra quelle che hanno maggior freno motore accendono gli stop, per esempio la BMW i3 come indicato qui bmw-i3-accende-gli-stop-quando-si-alza- ... -t612.html
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da Carlo »

La nuova LEAF, dotata di e-pedal, quando la frenata diventa "aggressiva" accende automaticamente gli stop,
si vede chiaramente in questo video che anche quando rimane ferma in salita tiene accesi gli stop

antonio1988
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da antonio1988 »

infatti ieri quando ho fatto il test drive con la mini il ragazzo mi ha detto cerca di non usare il freno
Ultima modifica di antonio1988 il 24/01/2021, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Deen
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da Deen »

Carlo ha scritto:La nuova LEAF, dotata di e-pedal, quando la frenata diventa "aggressiva" accende automaticamente gli stop,
si vede chiaramente in questo video che anche quando rimane ferma in salita tiene accesi gli stop
In B invece noti differenze di freno rispetto alla Leaf precedente? Perché se non sbaglio nella modalità B non accende gli stop...

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Paul The Rock
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da Paul The Rock »

Anche la Hyundai Kona, in base alla potenza della frenata rigenerativa accende o meno gli stop posteriori in automatico anche se non si usano i freni. Ah chiaramente lo fa anche semplicemente alzando il piede dall'acceleratore senza premere quello del freno.
Ultima modifica di Paul The Rock il 25/01/2021, 15:52, modificato 1 volta in totale.
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Carlo
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da Carlo »

Deen ha scritto: In B invece noti differenze di freno rispetto alla Leaf precedente? Perché se non sbaglio nella modalità B non accende gli stop...
Sinceramente non mi sembra ci sia una differenza percepibile, per me. Sol ola parte "finale" della frenata la sento più intensa ma perché
ho l'e-pedal sempre attivo, però ti posso assicurare che anche in B gli stop si accendono.
Devo provare a guidare senza e-pedal e guardare se si accendono
Deen
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da Deen »

Carlo ha scritto: Devo provare a guidare senza e-pedal e guardare se si accendono
Si infatti intendevo B senza e-pedal, secondo me non si accendono
thecorsoguy
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da thecorsoguy »

Con la Leaf, in B senza e-pedal non si accendono, almeno la mia non lo fa, anche se si rilascia l'acceleratore del tutto.

Con e-pedal invece, quando rilasci per passare alla frenata, accende gli stop.

L'accensione degli stop non è correlata all'intervento dei freni meccanici, avviene anche in rigenerazione, se l'auto pensa che si voglia frenare (pressione del pedale del freno / rilascio del pedale dell'acceleratore con e-pedal).

Ciao

Luca
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selidori
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Re: Con l'One-Pedal Driving si guida senza usare gli stop?

Messaggio da selidori »

Tutte le auto accendono gli stop quando esiste una certa decelerazione che viene considerata proprio frenata.
Mi sembra sia anche a norma di legge: nel caso la decelerazione superi un certo valore, si devono accendere in autonomia gli stop.
Ovviamente parliamo di reale frenata, non "b" o "L" o normale decelerazione dovuta ad attrito.

Io (sulla leaf 40kWh) ho riportato la luce degli stop nel pozzetto pedali (e poi al centro della plancia, perchè di giorno non si vede quella luce rossa sui pedali)... lo so, è una porcata, ma di notte con i passeggeri fa sempre una certa impressione... :D

Qua ovviamente premo io il piede per far capire la cosa, ma è ovvio che ha senso vedere la luce quando attivamente non si frena.
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