La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albo70
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 06/07/2020, 16:20
Località: Alessandria

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda albo70 » 24/11/2021, 16:06

marco ha scritto:Comunque anche con l'auto termica si può rallentare senza far accendere gli stop: se scali la marcia fa lo stesso effetto, ma è normale che sia così. Lo stop dovrebbe avvertire quando la frenata è improvvisa o comunque intensa, al di là del tipo di motorizzazione.


Però i veicoli termici a meno che non abbiano un vero e proprio dispositivo di freno motore o un retarder (veicoli pesanti o autobus li hanno) hanno un rallentamento limitato rispetto alle rigenerazioni piu' potenti.
Inoltre su un veicolo termico sei portato a usare il freno in scalata per evitare fuorigiri




Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 1806
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 120 + in arri

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda Angelo71 » 24/11/2021, 16:18

La bmw i3 accende gli stop, la golf direi di sì ( ma non l'ho più da 6 mesi )
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 in arrivo

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 388
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda johnhardening » 25/11/2021, 3:59

Probabilmente la citroen in questione ha una modalità brake che rallenta come un freno motore della termica a marce basse, si sentirà il rallentamento rispetto a senz'anima brake ma non sarà una vera frenata.
La twingo con i suoi 3 livelli di brake accende gli stop solo in b3 che è paragonabile ad un one-pedal anche se arriva a passo d'uomo e poi richiede l'uso del freno per fermarla completamente.
Probabilmente non essendo abituato avrà l'impressione di forte rallentamento.
Facilmente sarà assimilabile alla funzionalità brake spesso presente nei cambi automatici per non far accelerare l'auto in discesa.

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2267
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda polianto » 25/11/2021, 9:24

Replay ha scritto:Tieni anche che la distanza di sicurezza è un optional


Esatto, il problema non è segnalare il rallentamento, sono i fighetti che ti stanno attaccati al c***o.
Io di solito uso due tecniche per allontanarli, quando non vedo negli specchietti i fari e quindi sono troppo vicini.

A- Accendo il retronebbia, primo effetto: sembra che freno e si allontanano, secondo effetto: la troppa luce li disturba e stanno un po' più lontani.

Se insistono...

B - Lavo il parabrezza con abbondate acqua così che arrivino molte goccioline anche a chi segue se è troppo vicino.
Di solito li disturba molto avere cofano e parabrezza inzzaccherato dell'acqua altrui e si allontanano aumentando la distanza di sicurezza.

Ciaoi Antonio
VW e-UP! detta EPPA

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 388
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda johnhardening » 25/11/2021, 9:46

Di solito per distanziare gli idioti continuo a tenere il piede destro sull'acceleratore mentre con il sinistro premo leggermente il freno, l'auto accende gli stop con un leggero sussulto che di solito fa allontanare all'istante l'astuto.


Replay
★★★ Intenditore
Messaggi: 404
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda Replay » 25/11/2021, 10:55

polianto ha scritto: Lavo il parabrezza con abbondate acqua così che arrivino molte goccioline anche a chi segue se è troppo vicino.
Di solito li disturba molto avere cofano e parabrezza inzzaccherato dell'acqua altrui e si allontanano aumentando la distanza di sicurezza.


Con il tergilunotto posteriore delle Leaf ci faccio poco, dovrei regolare un augello anteriore al "lancio parabolico" :D :D

johnhardening ha scritto:Di solito per distanziare gli idioti continuo a tenere il piede destro sull'acceleratore mentre con il sinistro premo leggermente il freno, l'auto accende gli stop con un leggero sussulto


Si praticamente con Leaf ed E-Pedal sta cosa è automatica, basta che alzo il piede e creo anche una leggera rigenerazione che provoca rallentamento, la Nissan accende subito in automatico i Freni e le cozze dietro al paraurti posteriori, prima suonano e poi frenano a volte sbandicchiando.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 14421
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda selidori » 25/11/2021, 11:25

Interessante e "tecniche di allontanamento uccelli"....
per tornare al tema EC-4; ma ha le palette al volante e frenata rigenerativa regolabile?
Si, in inverno l'autonomia diminuisce :( - Auto elettriche: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

baraldi
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: La frenata rigenerativa EV è pericolosa per chi segue?

Messaggioda baraldi » 25/11/2021, 11:41

selidori ha scritto:per tornare al tema EC-4; ma ha le palette al volante e frenata rigenerativa regolabile?

No, ha solo il tasto B accanto al selettore marce. La "forza" di rallentamento la regolo io parzializzando con l'acceleratore.
Citroën ë-C4



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti