La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
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La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Ormai sono a quasi a 8.500 km percorsi in EV da fine luglio con la mia Kona....
Il piacere di guida e in generale di vita vissuta in auto (almeno 5/6 h al gg) è veramente eccezionale!
Apprezzo molto la frenata rigenerativa che per Kona può essere automatica oppure manuale tramite paddles al volante che, in taluni casi di guida un pò più sportiva, simulano a mio avviso molto bene l'utilizzo di un cambio sequenziale di un'auto termica e rendono assai divertente il viaggiare soprattutto su tratti tortuosi.
All'approssimarsi della stagione invernale però (e per me sarebbe il primo inverno con EV) mi pongo un dubbio: essendo alla massima rigenerazione molto decisa la frenata che però mi pare avvenga solo sulle ruote trazionate anteriori (come quasi tutte le EV, ad eccezione mi pare delle Tesla non AWD e ID 3 ...), non si rischia su fondi resi viscidi da pioggia, ghiaccio o neve, di andare incontro a bloccaggi imprevisti? probabilmente poi interverrebbero i sistemi ABS e ESP, però penso che si potrebbero innescare questi fenomeni in modo molto pericoloso coda da evitare in ogni caso, soprattutto poi su quei mezzi sopra citati che hanno la trazione posteriore e il fenomeno potrebbe amplificarsi ancora di più, magari se la FR dovesse avvenire in curva....
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All'approssimarsi della stagione invernale però (e per me sarebbe il primo inverno con EV) mi pongo un dubbio: essendo alla massima rigenerazione molto decisa la frenata che però mi pare avvenga solo sulle ruote trazionate anteriori (come quasi tutte le EV, ad eccezione mi pare delle Tesla non AWD e ID 3 ...), non si rischia su fondi resi viscidi da pioggia, ghiaccio o neve, di andare incontro a bloccaggi imprevisti? probabilmente poi interverrebbero i sistemi ABS e ESP, però penso che si potrebbero innescare questi fenomeni in modo molto pericoloso coda da evitare in ogni caso, soprattutto poi su quei mezzi sopra citati che hanno la trazione posteriore e il fenomeno potrebbe amplificarsi ancora di più, magari se la FR dovesse avvenire in curva....
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- roberto72
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Giustamente hai osservato che la frenata esclusivamente rigenerativa avviene per la tua auto su un solo asse. Se utilizzi il pedale de freno, invece, l’asse anteriore rigenera, mentre al posteriore i freni idraulici intervengono, se serve, a bilanciare l’assetto dell’auto. Di questo comportamento te ne accorgi, se utilizzi il pedale del freno, perché solamente i cerchi posteriori si sporcano leggermente della polvere dei freni. Naturalmente si sta parlando di frenate normali, non di emergenza dove interviene la frenata idraulica su tutte e 4 le ruote.
Per strade molto scivolose conviene sicuramente non tenere la frenata rigenerativa troppo “aggressiva”, perché un rilascio dell’acceleratore troppo brusco porterebbe di colpo tutto il peso sulle ruote anteriori, che devono contemporaneamente far girare l’auto, senza alcun controllo del posteriore.
Il mio consiglio, oltre alla prudenza proporzionale al fondo stradale, è di mantenere un livello di rigenerativa medio e utilizzare anche il pedale de freno.
Per strade molto scivolose conviene sicuramente non tenere la frenata rigenerativa troppo “aggressiva”, perché un rilascio dell’acceleratore troppo brusco porterebbe di colpo tutto il peso sulle ruote anteriori, che devono contemporaneamente far girare l’auto, senza alcun controllo del posteriore.
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Io ogni notte scendo per una lunga discesa con molte curve, fatta spesso con pioggia anche molto forte... Ho utilizzato la rigenerazione massima senza problemi ma parliamo di sola pioggia...
Con un freddo sullo 0 termico e quindi rischio ghiaccio bisogna andare come piume... Soprattutto se le gomme sono quelle originali e io infatti sto iniziando a scegliere le 4 stagioni da montare in previsione dell'inverno...
Anche se qui a Roma le nevicate sono rarissime voglio essere un minimo preparato...
Ricordo di aver letto di una proprietaria di kona elettrica che ha già guidato su neve anche piuttosto intensa e ha detto che ci vuole un piede di velluto...
A me quello che spaventa di più non è la discesa in caso di neve, perché alla fine se vai piano piano la fai... Ma è la salita... E purtroppo in questo, ogni EV che abbia trazione anteriore è penalizzata in quanto la batteria sotto il pianale non permette una trazione come su una termica dove, il peso del motore all'anteriore favorisce una buona trazione...
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Sì, mi sembra che Tu abbia fatto considerazioni assolutamente condivisibili....roberto72 ha scritto:Se utilizzi il pedale de freno, invece, l’asse anteriore rigenera, mentre al posteriore i freni idraulici intervengono, se serve, a bilanciare l’assetto dell’auto. Di questo comportamento te ne accorgi, se utilizzi il pedale del freno, perché solamente i cerchi posteriori si sporcano leggermente della polvere dei freni. Naturalmente si sta parlando di frenate normali, non di emergenza dove interviene la frenata idraulica su tutte e 4 le ruote
Effettivamente un'altra lieve differenza rispetto alle auto termiche, è proprio quella piccolo "scatto" , transizione, non saprei come meglio indicarla, in cui si passa con a frenata tramite pedale, da una decelerazione soft (anteriore rigenerativa, posteriore freni idraulici) ad una più decisa in cui si sente agiscono tutte le pasticche dei 4 dischi....
Assolutamente consigliabile, a maggior ragione su quelle EV con frenata rigenerativa al posteriore che potrebbe tendere a far derapare la coda del veicolo con rallentamento deciso in curva....roberto72 ha scritto:Per strade molto scivolose conviene sicuramente non tenere la frenata rigenerativa troppo “aggressiva”, perché un rilascio dell’acceleratore troppo brusco porterebbe di colpo tutto il peso sulle ruote anteriori, che devono contemporaneamente far girare l’auto, senza alcun controllo del posteriore
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
confermo: er arrivare a casa mia ho un tratto sterrato in salita e sui tornanti più stretti già tribolo con asciutto, figuriamoci con neve o ghiaccio.... Infatti anche per questo, pur dovendo probabilmente subire aumenti maggiori nei consumi, monterò delle termiche e non delle 4 stagioni....fornaiokona64 ha scritto:A me quello che spaventa di più non è la discesa in caso di neve, perché alla fine se vai piano piano la fai... Ma è la salita... E purtroppo in questo, ogni EV che abbia trazione anteriore è penalizzata in quanto la batteria sotto il pianale non permette una trazione come su una termica dove, il peso del motore all'anteriore favorisce una buona trazione..
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Seba67 le curve strette in salita sono la cosa peggiore... Se poi sei costretto a fermarti sei fritto!!!
Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Fortunatamente ho un pò di esperienza con i fuoristrada e ormai questa strada da anni la faccio più volte al giorno....fornaiokona64 ha scritto:Seba67 le curve strette in salita sono la cosa peggiore... Se poi sei costretto a fermarti sei fritto!!!
se capita che ti devi fermare, via il controllo di trazione, qualche sgommata controllata e si riparte.....
Ecco uno scorcio della strada.....
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Seba67 praticamente fai un rally al giorno
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Pensa che io quando faccio enduro con la moto elettrica mi devo ricordare ogni volta che spengo ed accendo la moto di disattivare l'ABS, altrimenti alla prima curva in discesa ghiaiosa... la tirata dritta è inevitabileSeba67 ha scritto:Fortunatamente ho un pò di esperienza con i fuoristrada e ormai questa strada da anni la faccio più volte al giorno....
se capita che ti devi fermare, via il controllo di trazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Io trovo che il controllo di trazione della Kona, non so se capita anche su altre elettriche, sia tarato abbastanza male... capita spesso e senza problemi di trovarsi con le ruote che slittano in accelerazione... per me non hanno pensato di fare una cosa ad hoc per l'auto che nella sua versione EV ha coppia e potenza da vendere rispetto alla controparte termica e hanno lasciato le impostazioni standard quando avrebbero forse fatto bene a ritararle di conseguenza.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A