Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da lucabon »

Ho acquistato una card Freshmile e sulle Fast/HPC abilitate (ho provato FreeToX ed Enermia), funziona benissimo, anche fin troppo: ho interrotto prima di 2 minuti e non ha fatto pagare niente, diceva "ricarica fallita" sulla FreeToX mentre su Enermia non ha nemmeno notificato la ricarica.

Il problema è che con BeCharge (in particolare a me interessavano le AC) proprio non ne vuole sapere (colonnine AC: luce rossa; colonnine DC: autorizzazione fallita), nonostante siano segnalate come abilitate sull'App/mappa.
Qualcuno che ha Freshmile ha mai provato con BeCharge? Se no, in che modo si possono contattare (sembra esserci solo un numero di telefono francese...)?


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da Graziano »

Problema comune a molti, se ne parla in un'altra discussione. Ho provato più volte ad attivare ricarica su diverse AC Be Charge ma sempre semaforo rosso. Io li avevo contattati per mail, e in buona sostanza se ne sono lavati le mani, dicendo che lato loro non vedevano nessun problema, e che quindi inconveniente era da ascriversi a Be Charge, e che avrei dovuto contattarli io. Qualcuno però pare sia riuscito a ricaricare, provando più volte a chiedere l'autorizzazione tramite card e cambiando presa (fatto anche io ma sempre led rosso :oops: )
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da Bluto »

Io avevo provato su una 100 kw di Becharge e non ha funzionato, mentre ha funzionato su una 22.
Al numero dell'assistenza mi hanno detto che loro non le vedono (non sono in effetti sotto la loro diretta gestione) e quindi non hanno potere di intervenire (cosa che possono fare invece sulle loro colonnine -che sono però in Francia).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da marco »

Anche io ho qualche ricordo dove una presa dava rosso e poi partiva l'altra, e mi pare anche di aver scroccato a volte. Comunque mi sa che devi solo provare, ed anche provare a segnalare se non va ma... pare che le speranze di risolvere siano poche.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Non è possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da lucabon »

@Graziano @Bluto @marco
Grazie a tutti, ho visto nell'altro thread che qualcuno è riuscito a farla funzionare aspettando qualche giorno dopo l'attivazione. Riprovo settimana prossima, e poi faccio sapere.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da marco »

Mah, è un anno che ho ricevuto la key e nulla è cambiato > unboxing-keyfob-freshmile-e-sua-attivaz ... 31866.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da Fiò »

[*]Prima di usare la RFID attacca i cavi da entrambe le parti perchè "sembra" che il problema sia il poco tempo a disposizione dopo l'autorizzazione! :shock:
Problema che si risolve avendo già fatto i collegamenti... ;-)
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da marco »

Mi pare che io faccia sempre così, ma a nulla è mai servito: comunque ci farò caso di più le prossime volte. Grazie del consiglio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Non e possibile ricaricare con Freshmile sulle quick Be Charge?

Messaggio da lucabon »

Riprovato oggi: sulla stessa su cui avevo provato lunedì scorso, oggi ha funzionato dopo il secondo tentativo (il primo ha dato "rosso"), quindi probabilmente la tessera non era ancora stata registrata sul circuito di BeCharge.

Su altre, però, sembra che venga tutto approvato (la luce diventa blu) ma dopo qualche secondo diventa rossa. Su altre ancora, dà subito "rosso" senza passare dal blu, alcune solo la prima volta, altre invece sempre.

Con la tessera di Freshmile, prima di arrivare (eventualmente) al blu, passa qualche secondo "verde lampeggiante". Con altre tessere/app (ho provato tessera NextCharge e BeCharge, e app Northe), invece, la luce diventa subito blu, come se con Freshmile dovesse fare un'autenticazione aggiuntiva. E con altre tessere/app funziona con tutte le prese, anche quelle che con Freshmile danno sempre "rosso".

Insomma, funziona, ma un po' a fatica e un po' a caso. L'impressione mia è che la cosa dipenda da BeCharge, come se il server di Freshmile andasse ad interrogare la disponibilità della colonnina, e se BeCharge dice "picche" la ricarica non parte. Non mi spiegherei infatti del perché su alcune va e su altre no...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Freshmile”