Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Okami »

Ho come massima velocità il 5% oltre il limite, attivazione a velocità corrente, quindi realisticamente sempre sotto al limite.

Paradossalmente mi ha dato meno problemi a 125 in autostrada che a 88 in tangenziale.

Per dare un pò di contesto, non sono un centenario, in passato correvo parecchio. Dopo che mi hanno ritirato la patente due volte in un mese per eccesso di velocità (ritirata con sospensione di 30 giorni, vinto il ricorso, restituita dopo pochi giorni, ritirata di nuovo con sospensione per due mesi, fatto ricorso, ridotta la sanzione accessoria a 30 giorni) mi sono reso conto che i bei tempi in cui si poteva correre con impunità erano finiti.



Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Maxwell61 »

Concordo con Okami, mi stresso meno a guidare senza quegli ADAS.

Ma sono molto infastidito dall'arroganza di non prevedere la disabilitazione dell'adattività del cruise control, presente in tutte le auto, perchè ovviamente ci sono condizioni in cui rischia di far papocchi qualsiasi adattivo. Se ci fosse, almeno si avrebbe un normale CC senza phantom breaking e con te che ti stai attento. Invece no.

Per il resto, credo che radar e telecamere, intendo l'hardware, non sviluppato e ottimizzato per il compito ridotto di cruise adattivo e mantenimento corsia E BASTA, cioè Level 2, ma sviluppato nell'illusione di prendere tutti i segnali dell'ambiente per un fantomatico full self driving, rende tutto il sistema inaffidabile.
Ambizione, fregarsene della sicurezza degli utenti, mancanza di senso della realtà.

Aggiungo che i risultati dei test ADAS sono fuorvianti perchè sono tutti tenuti in condizioni ideali, mentre i problemi di questo sistema, come noto, vengono dalla sua sensibilità a troppi inpit esterni, sempre per l'ambizioso target, invece di concentrarsi nei compiti di base. Quindi anche i test non fanno testo.

Stefanopv, se non erro, dicono che non puoi usare il TACC in città o fuori dall'autostrada, e di rotonde nemmeno se ne parla.
Inoltre la frenata per il pedone rosso anche se non c'era pericolo, (lo ha fatto anche a me) dipende dall'attivazione della frenata d'emergenza, che puoi disattivare. Non vorrei farlo, ma un'altra volta che mi fa un pezzo simile, lo faccio fuori (non il pedone, l'opzione del sistema :-D )
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Okami »

@Maxwell61 alla fine nel bene o nel male siamo tutti più o meno consci delle nostre capacità e dei nostri limiti. Come dici tu, per come é oggi la macchina, siamo più sicuri noi, i nostri passeggeri e gli altri utenti della strada se guidiamo con le nostre manine.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da frank »

Prima del lockdown ho fatto parecchi viaggi in autostrada, sempre con AP inserito e non ho mai avuto grossi problemi. Un paio di frenate a vuoto, sempre per cavalcavia e con sole basso, ma niente di che.
In compenso, almeno oer me, ho fatto viaggi con molta meno fatica di prima senza aiuti.
In particolare sulla Verona- Bergamo, viaggiare nel traffico infrasettimanale delle 18 con AP d Cruise control attivo a 130 fisso è decisamente più rilassante.IMHO.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Med Ellis »

Si anche io quando ancora usavo l'auto per fare più di 3km di fila usavo sempre AP senza particolari problemi.
Qualche brusca frenata soprattutto nei primi tempi (estate 2019), poi tutto ok.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

Maxwell61 ha scritto: Inoltre la frenata per il pedone rosso anche se non c'era pericolo, (lo ha fatto anche a me) dipende dall'attivazione della frenata d'emergenza, che puoi disattivare. Non vorrei farlo, ma un'altra volta che mi fa un pezzo simile, lo faccio fuori (non il pedone, l'opzione del sistema :-D )
paradossalmente quella frenata è stata l'unica sensata, perchè in effetti il pedone era sul ciglio e potenzialmente il pericolo c'era perchè ne io ne l'auto in effetti potevamo sapere se poi si fosse spostato in mezzo la strada. Disattivarlo preferisco di no, poi vedrò visto che ho fatto solo 3mila km.
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

Sbaglio o è una M3 al minuto 00:45? Immagino non sia intervenuto l'adas... ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=XEYRn_j ... WORLDFAILS
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Willy84 »

Stefanopv ha scritto:Sbaglio o è una M3 al minuto 00:45? Immagino non sia intervenuto l'adas... ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=XEYRn_j ... WORLDFAILS
beh in realtà non puoi sapere in questo frangente chi sta frenando, se la parte umana o se l'adas. Di sicuro qualcuno sta frenando visto che è completamente carico l'avantreno.
Immagine

Cmq questa rappresentata sono situazioni che non si possono evitare, o meglio lato tesla poco puoi fare, è l'altra macchina che ti viene a dosso non sei te che vai a dosso a lui.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Carlo »

Si ma in questo caso doveva intervenire il cervello del guidatore della tesla, che svolta senza mettere la freccia e senza dare la precedenza al veicolo che sopraggiunge
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

Carlo ha scritto:Si ma in questo caso doveva intervenire il cervello del guidatore della tesla, che svolta senza mettere la freccia e senza dare la precedenza al veicolo che sopraggiunge
certo, ovvio che la responsabilità è dell'autista, però se vedi il video al minuto 3:25 l'adas della Toyota Yaris, proprio con quella manovra ferma l'auto e evita l'incidente
https://www.youtube.com/watch?v=DDr307K ... l=EuroNCAP

certo poi dipende dalla velocità di svolta e da tanti fattori...era giusto una curiosità

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”