Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

L’unica sortita diretta di Fiat Chrysler nel mercato elettrico, al momento, e venduto solo in California.
devil-666

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggioda devil-666 » 08/11/2018, 17:37

gamalauda ha scritto:il tuo accanimento mi convince che la tua sia una visione "di parte". immagino che tu stia facendo promozione alla 500 elettrica per venderla.

ma di cosa stiamo parlando?
garanzia della casa di 2 anni? sulle auto elettriche la garanzia sulla "catena di trazione" (ovvero batterie e motore + riduttore) è di minimo 5 anni, normalmente 8 anni ma sulle ultime anche 10.

se si guasta il pacco batterie, si sostituisce uno o più elementi? ma cos'è, ha le batterie che si tolgono e mettono come le stilo nel telecomando del TV? questa sarebbe la prima auto auto elettrica su cui sento dire una cosa del genere.
hai presente come è fatto il pacco batterie di un'auto elettrica? forse ti sfugge qualcosa. come ha detto anche Carlo, per intervenire su una auto elettrica il meccanico deve aver conseguito un corso specifico ed avere una dotazione OBBLIGATORIA specifica.
chiedo ai vari proprietari di Nissan Leaf ed altre auto elettriche se gli è mai stata proposta la "sostituzione di uno o più elementi del pacco batterie". ma non scherziamo.

il quadro strumenti è digitale quindi tutto uguale? certo ad esempio c'è anche un bel contagiri per il motore elettrico. se è uguale come dici tu, allora cambia la centralina di gestione che comanda strumenti diversi da quelli di una benzina/diesel

e la "piccola pompa del vuoto elettrica" che dici tu, ad esempio, mi piacerebbe sapere se è stata mutuata da qualche altra auto (che sarà elettrica, ovvio) o se è esclusiva della fiat 500e: in quel caso, esiste a magazzino il ricambio, nel malaugurato caso in cui si guastasse proprio quella? oppure mi dici che la posso anche trovare da un qualunque demolitore?

Non mi pare di aver messo ne annunci di vendita nel forum, dimmi se sbaglio, anzi siccome è un auto ancora rara offro a chiunque fosse interessato una prova, 4 chiacchiere di persona senza secondi fini.

Mi sono state chieste informazioni e siccome è un forum e si basa sulle esperienze/valutazioni/domande ho risposto condividendo anche la mia esperienza, oppure qui cerco di vendere le lampade osram? https://www.forumelettrico.it/forum/post32519.html#p32519

Non capisco cosa ti turbi, ripeto se ti va un viaggio a Verona ne discutiamo di persona ;)

Fiat 500e power

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 08/11/2018, 17:43

bene.
ora sappiamo che chi comprerà una bellissima fiat 500e in Italia, potrà farsi fare assistenza dall'ingegner Teoturo, che ne ha "sbudellata" una. il tempismo della tua iscrizione al forum è eccezionale.

visto il tenore che sta prendendo la discussione, evito di ribattere a frasi del tipo "... Lo hai fatto anche tu?". mi fa ridere. non sto ad esibire il mio "curriculum". può bastarmi per me stesso, non devo vendere nulla.

la vita mi ha insegnato che il tempo porta sempre a galla la verità. aspetto con ansia che qualcuno "non di parte" acquisti una 500e e ci racconti la sua esperienza.

anche dopo 4 o 5 anni, io non ho fretta. anzi più il tempo passa e meglio si capiscono le cose.

un caro saluto e tanti in bocca al lupo per la vs operazione di promozione.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

teoturo

Messaggioda teoturo » 08/11/2018, 18:16

Io non faccio assistenza alle 500e di mestiere, Andrea mi ha semplicemente interpellato mesi fa per capire se e come fosse fattibile la manutenzione straordinaria (la ordinaria non esiste) da un normale meccanico. E con un normale meccanico abbiamo calato il pacco batterie, disassemblato, riassemblato e rimontato.

Non vedo motivo per accanirti contro Andrea o contro di me, io sto solo dando il mio contributo. La 500e è un progetto estremamente semplice, quasi qualsiasi operazione è alla portata di un meccanico o un semplice appassianato con un minimo di manualità.

Per la questione tempismo...come è chiaro mi sono iscritto su suggerimento di Andrea, in quanto persona direttamente interessata all'argomento. Non ho "esibito il mio curriculum", ho solo scritto che il pacco batterie è composto da elementi distinti e sostituibili singolarmente"; tu hai scritto il contrario allora siccome io l'ho smontato prima di fare affermazioni, ho chiesto se lo hai fatto anche tu per dire il contrario di quanto sostengo io.

Credo che questo vada visto come un luogo di scambio e cooperazione, non per aggredire o sminuire le informazioni date da altri vedendoci per forza del "marcio". Tra l'altro le 500e che si riescono ad importare sono talmente poche ogni anno che la "caccia al cliente" non serve farla; piuttosto spesso sono i clienti a contendersi le poche auto in circolazione.

Carlo

Messaggioda Carlo » 08/11/2018, 18:17

devil-666 ha scritto:Nel caso di..., ho una officina di fiducia aggiornata con le ultimissime tecnologie (centro bosch)

Direi che va benissimo ;)

marcober

Messaggioda marcober » 08/11/2018, 19:06

Bene che ci sia anche questa possibilità Fiat.
Tra altro è molto carina e a 20 mila (mi pare 30 kwh) è anche concorrenziale con Zoe 40 kwh usata (che però poi ha noleggio)

tuttavia che si possa andare in qualunque centro FIAT a farsi fare manutenzione ad una 500e mi suono strano

Mio cognato è meccanico di professione: senza aver fatto il corso non puo manco tenere in officina la mia Zoe. Non puo manco cambiare pastiglie ai freni, per capirci..
Ho passato revisione al Centro Revisione di Castelletto Branduzzo (PV)..era la loro prima elettrica. Non avevano atto "corso" e non hanno potuto aprire cofano per sicurezza.
Dopo 1 mese me l'hanno chiesta 1 giorno per fare il corso ai dipendenti..per capirci.
La COnce Renault di Pontecurone (AL) NON ha nessun meccanico abilitato e dunque come mio cognato NON puo accettare in ingresso Zoe, anche per cambio filtro.
Secondo loro NON possono fare corso ESTERNO a devon aspettare che Renault faccia quello INTERNO, altrimenti ne pagano DUE perche renault lo fa SPECIFICO sui suoi modelli.
Il Centro Bosch di Pontecurone IDEM
Il COnce Renault di Voghera (40 mila abitanti) IDEM

Dunque che Fiat che non vende modelli elettrici, abbia formato la sua rete su 500e..o anche solo abilitato ad operare su elettrico..o che qualche Cnce Fiat si sia abilitato in autonomia per metetr mano su Leaf e Zoe..al punto da dire che "in qualsiais conce fai manutenzione",mi pare un po "buttata li".
Se poi Marietto tuttofare cambia filtro lampadine freni etc alle 500E senza aver fatto corso..può essere...siamo o no in Italia?

resta allora il tema batteria..se noleggio, sono garantito..se compro, meno.
Perche se poi svampa batteria..Marietto alza le mani (o svampa pure lui)..e devi cercare chi ci capisce..ordina..monta ...ma quanto paghi? e come è garantita la riparazione?
e poi..se svampa uno oggi e lo cambi..magari fra 3 mesi svampa un altro...e il costo grosso magari è lo smonta/rimonta..e allora che fai? ne cambi uno? tutti?
Se invece sei a noleggio..vai lasci e sono affaracci loro.
Altrimenti come dice Gamalauda..uno va sul nuovo..e i 2 anni base li puoi portare anche a 5 con una milletta in piu

però , ripeto, bravi...dato l'estetica son certo che in tanti la compreranno...nonostante qualche rischio in più.
Se uno deve cambiare 1 modulo, cosa spende fra tutto?

teoturo

Messaggioda teoturo » 08/11/2018, 19:52

Seguendo la stessa logica nessuno acquisterebbe un'auto, ma farebbe un leasing con tutto compreso e le polizza kasko. Figuriamoci se qualcuno acquisterebbe un'auto, men che meno usata e magari addirittura da privato senza garanzia. La 500e si puo avere nuova con 46.000€, in quel caso si è sereni al 100%. Ma prima di arrivare a spendere 26.000€ di riparazioni ne passa di tempo, ed un modulo singolo batteria costa 135€ nuovo, un gruppo batterie intero sui 500€ usato (gruppo non pacco eh, le batterie sono disposte a gruppo e se uno non vuole aprire un gruppo per sostituire il singolo elemento, cambia il gruppo). L' INTERO pacco batterie NUOVO e senza reso (eventualità irrealizzabile) costa 15.000€ circa.
Sono approcci psicologici diversi quelli all'elettrica...io lavoro nell'automotive ormai da 12anni e vedo meno rischi in una elettrica che in una diesel/benzina che se rompe la pompa rail o la catena distribuzione o il cambio automatico sistemarla costa come un terzo del valore di una 500e intera. E poi magari dopo che l'ho sistemata mi bloccano la circolazione come accaduto in emilia a sorpresa per le €4 senza fap.

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 08/11/2018, 20:58

Ragazzi non raccontiamocela: non basta un meccanico qualsiasi. Meno che meno Bosh.
Anche sapessero fare e se ne sbattessero della mancanza di certificazione, dubito che un qualsiasi meccanico si prenda in casa questa rogna che neppure la casa madre supporta.
Anche perchè se poi deve prendere un ricambio (ammesso glielo vendono) lo pagherà un miliardo e lo attenderà mesi.
Ve lo dico io, che da settembre sto aspettando un ricambio per opel ampera dagli usa e forse (forse) arriverà a metà dicembre. Ed è Opel con un'auto regolarmente venduta in Italia.

Poi se la vogliamo fare tutta semplice per carità, ci sta anche, come pure le elettriche "non si rompono mai", ma raccontare storielle che basta qualsiasi centro BOSH forse non è troppo onesto.
Poi è bellissimo ci siano importatori coraggiosi così come pure clienti coraggiosi.
Ma non raccontiamocele: auto elettriche ce le abbiamo tutti e sappiamo quanto è dura in tutto.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Simoprius

Messaggioda Simoprius » 08/11/2018, 21:50

Ma le avete importate voi direttamente dagli USA o le avete comprate reimmatricolate in Germania o Olanda?
Ho visto che in USA gli usato 2014-2015 costano intorno a 7.000$ (6.000 Euro). In Germania od Olanda 15.000 Euro...

Certo, se aveste qualche foto dell'operazione smonta-rimonta da pubblicare qui, non sarebbe male!

Mi chiedo anche come funziona con l'assicurazione: come si fa a farsi fare anche solo un preventivo per un'auto che non è nemmeno in commercio (ufficialmente)?
Ultima modifica di Simoprius il 08/11/2018, 21:55, modificato 2 volte in totale.

Simoprius

Messaggioda Simoprius » 08/11/2018, 21:53

@ Selidori: anche Pizzuto su FB ne vende una della Scuderia-E- Dice che l'assistenza in zona Milano la può fare una autofficina di Pavia...
Ne sai qualcosa?

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 08/11/2018, 23:15

Smontare il pacco batteria e cambiare singoli elementi non e' una cosa inaudita, anzi, diversi proprietari di iOn/CZero/iMiev l'hanno già fatto (senza essere professionisti). Un austriaco ne ha fatto un video riassuntivo interessante: https://www.youtube.com/watch?v=YcL4UvGvWkA

Per quanto riguarda la 500e, il prezzo di 20.000€ mi sembra eccessivo, in Germania e Olanda si trovano tranquillamente sotto a 15.000€:
https://www.autoscout24.de/lst/fiat/500 ... w&atype=C&
Peugeot ION del 2012 (comprata usata nel 2016)

Torna a “Fiat 500e”