Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
ponkia
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34

Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda ponkia » 11/06/2019, 9:57

Avrei appena acquistato un auto elettrica, dico avrei perchè il concessionario è titubante nell'andare avanti con l'ordine perchè teme che finiscano i fondi dell'Ecobonus prima della consegna dell'auto (adesso ne restano poco più di 4 milioni) e non vuole prendersi il rischio.
Dalle faq del sito Ecobonus vedo che si effettua una prenotazione e si hanno 180 giorni per immatricolare.
E' corretto dire che dal momento che mi accettano la prenotazione ho la certezza del bonus? Altrimenti non avrebbe senso la prenotazione.
Ho mandato una mail dal sito Ecobonus per chiarimenti, intanto se qualcuno può rassicurarmi.
Ciao e grazie




marcober
Messaggi: 3143
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda marcober » 11/06/2019, 10:25

si, se carica una pratica, prenota incentivo.
ovvio se poi NON perfeziona entro la scadenza, si "libera" e dunque devi ricaricarla (se ne resta)
PERO attenzione..i 20 mio che stanno per finire sono solo il primo LOTTO di 60 mio..arriveremo a Dicembre AVANZANDO incentivo...dunque non corre alcun rischio.
Ma che auto compri che non arriva in 180 gg?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

ponkia
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda ponkia » 11/06/2019, 12:28

Una i3, arriva in 4 mesi.
Il venditore, che ne sa meno di me, (ed io non so niente), crede che la prenotazione non è sufficiente e che al momento dell'immatricolazione se i fondi sono terminati....ti attacchi.
Mi tocca di ordinarla a mio rischio:)

Avatar utente
Paul The Rock
Messaggi: 121
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda Paul The Rock » 11/06/2019, 12:36

Se prenota l'incentivo risulta bloccato e non utilizzabile da altri sino a scadenza dei 180 giorno o consegna della macchina (se arriva prima). Comunque il fatto che non lo sappia, non si informi di conseguenza su come funziona e voglia scaricare a te il rischio (specialmente senza inserire la prenotazione che aumenta proprio il rischio...) secondo me è un comportamento non corretto che mi farebbe venire voglia di cambiare concessionario...
Se ignora le regole di come funziona sta a lui informarsi bene e non lasciare l'onere al cliente...
Bye Bye
Paul The Rock

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1249
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda roberto72 » 11/06/2019, 12:37

I fondi dell'ecobonus vengono scalati nel momento della prenotazione sul sito da parte del concessionario, e quella specifica prenotazione è abbinata alla tua auto.
Quindi i fondi ci devono essere al momento della prenotazione, non della consegna.
Unica cosa che può capitare, essendo la prenotazione valida per 6 mesi, se l'auto non arriva con quella tempistica il concessionario deve annullare la prenotazione precedente e procedere a farne una nuova.
C'è da dire che hai trovato un venditore veramente professionale, se vuole scaricare al cliente il fatto di non essere professionalmente preparato :evil:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp


Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1249
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda roberto72 » 11/06/2019, 12:38

Paul The Rock ha scritto: Comunque il fatto che non lo sappia, non si informi di conseguenza su come funziona e voglia scaricare a te il rischio (specialmente senza inserire la prenotazione che aumenta proprio il rischio...) secondo me è un comportamento non corretto che mi farebbe venire voglia di cambiare concessionario...
Se ignora le regole di come funziona sta a lui informarsi bene e non lasciare l'onere al cliente...

stesso pensiero e scritto quasi in contemporanea 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9639
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda marco » 11/06/2019, 12:49

Che forse si arrampichi sugli specchi per poi cercare di rifilarti una termica? Non ti ha fatto alcun accenno/proposta in quel senso?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

kathy
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda kathy » 11/06/2019, 14:25

certo che 180 giorni sono pochi...
Ormai quasi tutte le auto elettriche hanno attese di consegna lunghe.

Quanti mesi dovremo aspettare una corsa, una e-208 o una I.D. 3? Basteranno 180 giorni?

marcober
Messaggi: 3143
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda marcober » 11/06/2019, 14:43

però non confondiamo ORDINE e PRENOTAZIONE NON IMPEGNATIVA.
Aldila di questo..ripeto..tutti gli operatori concordano che arriveremo a natale avanzando soldi..dunque si puo inserire pratica e dopo 150 gg rimetterla e ripartire da zero...non vedo rischi.
Ovviamente ci si puo cautelare nel contratto dicendo che se non arriva entro 170 gg il contratto è annullato e la caparra va resa senza penali.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

ponkia
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggioda ponkia » 11/06/2019, 19:08

Il venditore è stato gentile, "ignorante" ma gentile e dalla sede BMW Italia non l'hanno aiutato molto.
Da quello che ho capito l'equivoco è nato dai tempi per l'immatricolazione , era convinto fosse di soli 4 mesi anzichè 6, quindi a rischio di perdita della prenotazione.
Non mi ha detto esplicitamente che dovevo accollarmi il rischio del mancato incentivo, preferiva non continuare con l'ordine.
Comunque è tutto chiarito, l'ordine è stato fatto.
Purtroppo ho notato poca preparazione nei venditori, anche nelle questioni tecniche, ma è così da sempre.
Grazie a tutti



Torna a “Contributi e Incentivi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite