Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da marco »

Nell'acquisto della mia ultima Zero FX > vi-presento-la-mia-nuova-enduro-elettri ... t4958.html ho voluto provare una accessorio nuovo, il kit freno di stazionamento. In passato mi era capitato con l'altra moto di avere la necessità di bloccarla quando in fuoristrada si sale per delle forti pendenze e magari ci si pianta, o cade la moto. Nel tirarla su, dal momento che la moto è priva di freno motore, c'è il rischio che scorra via all'indietro andando a finire chissà dove.

Per questo motivo nella vecchia FX > vi-presento-la-mia-moto-da-enduro-elett ... -t803.html avevo testato una soluzione diversa, il freno a manubrio > freno-posteriore-a-manubrio-sulla-endur ... t3319.html che però non mi ha soddisfatto del tutto per quando si percorrono delle veloci carraie in discesa molto frastagliate o sassose: la presa a manubrio, specialmente se si guida in piedi, è fondamentale e dover tenere un paio di dita staccate per dover tirare la leva non mi è mai andato giù del tutto.

In questa moto quindi, già che ero in ballo, ho fatto installare il kit freno di stazionamento che Zero vende come opzionale, ed eccolo qui in modalità riposo:
+2019-03-02-10h13m23.jpg
+2019-03-02-10h13m23.jpg (242.71 KiB) Visto 4774 volte
Per attivarlo bisogna spostare la leva verso destra:
2019-03-02-10h13m30.jpg
2019-03-02-10h13m30.jpg (223.71 KiB) Visto 4774 volte
Che va a bloccare il disco posteriore grazie ad una pinza aggiuntiva, attaccata sotto a quella principale:
2019-03-02-12h16m17.jpg
2019-03-02-12h16m17.jpg (442.81 KiB) Visto 4774 volte
Non sono sicuro che sia la scelta ottimale, ma ho voluto fare questo punto zero partendo da quello che può offrire Zero in originale (scusare il gioco di parole :-)): mi riserberò di fare qualche giro in fuoristrada prima di trarre conclusioni, ed eventualmente implementare un'altra soluzione. Quello che mi preoccupa di più è l'esposizione della pinza ai sassi, che potrebbero distruggerla facilmente. Il freno poi non è modulabile, ma si attacca o si stacca. Il top invece sarebbe avere una leva a manubrio come sulla moto vecchia ma allo stesso tempo conservare il freno a pedale: se il nuovo accessorio dovesse rivelarsi non all'altezza, questo credo che sarà il prossimo upgrade in programma (da capire poi come implementarlo, perché di originale non c'è nulla)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da marco »

Gianniturbo ha scritto:Dovresti sostituire la pinza attuale con una doppia, una a pedale e una a manubrio
Interessante osservazione la tua: approfondirò quanto prima ;) . Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Plaudo! Anche io ce l'ho, ma me l'avevano montata male e solo la settimana scorsa, dopo il tagliando l'hanno montata dove l'hai fotografata tu.
Però il mio dubbio è un altro: che percorso fa il tuo cavo, dal manubrio al forcellone? Il mio secondo me segue un percorso approssimativo, non credo sia quello previsto da Zero; il cavo tuttora mi intralcia quando inserisco la chiave ed è "brutto" da vedere, in quanto sta per conto suo e non sembra seguire alcun percorso razionale..
Sul fatto che sia utilissima, non ci piove! Anche in città, ovviamente, può capitare di parcheggiare in salita o in discesa e un freno di stazionamento è irrinunciabile.
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto:che percorso fa il tuo cavo, dal manubrio al forcellone?
Passa accanto agli altri, ma neanche io sono sicuro che sia un percorso ottimale perché ho notato degli sfregamenti quando sterzo il manubrio a fine corsa: comunque appena riesco faccio due foto e ci confrontiamo.

Ma nel tuo caso, per la città, non bastava quello più semplice da freno anteriore? In pratica il tira leva. Volendo basta anche un pezzo di camera d'aria tagliata tenuta intorno alla manopola, che in caso di bisogno fai passare anche sulla leva del freno. L'ho usata settimana scorsa su altra moto per spurgare l'impianto frenante perché era entrata aria, e ce l'ho ancora lì che non si sente neanche.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Certo che bastava. Ma sai, sono a Roma, parcheggio dovunque, che ci voleva a qualcuno a dire "Oh, questo elastichino mi serve" e a tirarlo via? Ho preferito qualcosa di "fisso" e non amovibile.
Luca Amicone

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da marco »

Io comunque mi sarei aspettato che l'avessero messo a sinistra, dove non c'è nulla: perché mettere anche quella leva a destra, dove già c'è l'acceleratore e freno anteriore? Come te l'avevano montato in precedenza?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

L'avevano montato a sinistra, ma esterno. In pratica rendeva pressocché impossibile il montaggio di un paramani. Inoltre non lo "vedevo" e un paio di volte avevo rischiato di partire con il freno a mano inserito :roll:
A destra è meglio perché una volta aperto interferisce con la manopola del gas e quindi è più facile ricordarsi di averlo messo. Inoltre sul manuale di "abuso e manomissione" si vede chiaramente che è stato previsto a destra.
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da marco »

Esperimento abortito: ad un anno e mezzo mi è servito una volta sola, e non ha funzionato :lol: (perché si era persa una pastiglia): fatto ripristinare ma poi non è più servito, e di recente ho notato che si è usurato il cavo
2020-09-15-17h14m16.jpg
2020-09-15-17h14m16.jpg (1.06 MiB) Visto 2202 volte
Per cui colgo l'occasione del cambio gomme per farlo smontare, poi se è possibile sostituire il cavo lo vedrete nella sezione mercatino, altrimenti andrà direttamente nella spazzatura.
Colgo l'occasione per far vedere che a forza di infangarla c'è cresciuta anche l'erba sotto il motore (il calduccio aiuta si vede :D )
2020-09-15-17h14m23.jpg
2020-09-15-17h14m23.jpg (1.11 MiB) Visto 2202 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da marco »

Gomma cambiata e freno di stazionamento smontato
2020-09-16-18h00m44.jpg
2020-09-16-18h00m44.jpg (2.31 MiB) Visto 2188 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Funzionamento kit freno di stazionamento sulla Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Colgo l'occasione per far vedere che a forza di infangarla c'è cresciuta anche l'erba sotto il motore (il calduccio aiuta si vede :D )
Ma LOL :lol: :lol: :lol:
Sulle mie moto, al massimo, qualche ragno ci ha fatto casa. Ma tu esageri! :D
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”