Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Fastned sta implementando in Olanda una rete di stazioni di ricarica veloce direttamente lungo l'autostrada.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da Deen »

Girovagando sul sito di Fastned ho trovato questa cosa, una funzione interessante che riprende molto quello che fa Tesla con i suoi Supercharger, e che volendo potrebbe anche essere copiato da altri operatori https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... ium=Hyper2

In pratica ci si registra, si registra il modello della propria auto, targa, e se ha CCS ed è compatibile si può attivare la funzione “Autocharge”, si connette connettore e senza aver bisogno di app o tessera la ricarica parte, più facile di così... :) Chissà che non venga implementato un giorno anche dagli operatori italiani



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da marco »

Interessante si, anche se la differenza rispetto ad ora è il semplice passaggio di una card. Speriamo comunque che un giorno Fastned arrivi anche in Italia così da poter verificare di persona questa funzione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:In pratica ci si registra, si registra il modello della propria auto, targa, e se ha CCS ed è compatibile si può attivare la funzione “Autocharge”, si connette connettore e senza aver bisogno di app o tessera la ricarica parte, più facile di così... :) Chissà che non venga implementato un giorno anche dagli operatori italiani
Voi che avete CCS ed auto moderne dovreste provare ionity.... almeno con Mercedes ECQ dovrebbe funzionare, ma secondo me con qualsiasi auto moderna del consorzio (ovvero le tedesche appena uscite, quindi non ad esempio egolf ma id3).
Sarebbe appunto da provare.

Comunque è una funzione nativamente sopportata dal modo3 e modo4 che da quando l'ho scoperto (dal manuale della smart prima versione) mi chiedo perchè non venga implementato da subito: è uno dei vantaggi nativi dell'elettrico che ci faciliterebbe la vita ma la sua implementazione da parte dei 'vecchi' padroni delle reti mi fa venire in mente quando vai in un ufficio burocratico italiano e ti chiedono di stampare l'email che gli hai (già) mandato ed inviargliela via fax.

NOTA: sono tanti i vantaggi dell'elettrico che non stiamo usando semplicemente perchè ci si affida troppo all'esistente mondo delle benzine dove fare la stessa cosa magari è difficilissimo ed allora non si è mai fatta (ma per questo motivo, non perchè sia inutile) e quindi si fa finta non ci sia la possibilità.
Ad esempio multiprese nelle auto, calcolo dei tempi di ricarica durante il viaggio, prenotazione stazioni da parte dell'auto, valore di kWh imbarcati, log separati e storici per ogni viaggio, dialogo auto-colonnina-provider (non solo per l'avvio e termine ricarica, ma anche per funzioni più evolute), auto native (cioè già immatricolate senza modifiche) per portatori di handicap, trazione dove è più comodo, profili utenti (o percorsi) su mappature auto, ecc, ecc
L'unica cosa che si è implementata è il timer di ricarica... (ed i comandi vocali... purtroppo....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Comunque è una funzione nativamente sopportata dal modo3 e modo4 che da quando l'ho scoperto (dal manuale della smart prima versione) mi chiedo perchè non venga implementato da subito: è uno dei vantaggi nativi dell'elettrico che ci faciliterebbe la vita ma la sua implementazione da parte dei 'vecchi' padroni delle reti mi fa venire in mente quando vai in un ufficio burocratico italiano e ti chiedono di stampare l'email che gli hai (già) mandato ed inviargliela via fax.
Modo 3 solo se usasse il protocollo ISO 15118 (penso una piccolissima parte delle rete e delle stazioni di ricarica).

Oltre ai soliti problemi di costi e tecnici per far funzionare il tutto, esiste anche una certa diffidenza da parte di taluni verso l'autocharge.

Collegarsi e lasciare automaticamente traccia del proprio passaggio, è considerato una violazione della propria privacy, l'autorizzazione a farsi spiare, dallo stato, dai poteri forti, dal Grande Fratello. Uno strumento in più per farsi controllare, farsi iniettare nel veicolo software indesiderati e forse un giorno tassare. Lo stesso motivo per cui taluni non usano il telepass.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Oltre ai soliti problemi di costi e tecnici per far funzionare il tutto, esiste anche una certa diffidenza da parte di taluni verso l'autocharge.

Collegarsi e lasciare automaticamente traccia del proprio passaggio, è considerato una violazione della propria privacy, l'autorizzazione a farsi spiare, dallo stato, dai poteri forti, dal Grande Fratello. Uno strumento in più per farsi controllare, farsi iniettare nel veicolo software indesiderati e forse un giorno tassare. Lo stesso motivo per cui taluni non usano il telepass.
Molto interessante.
Quindi ci sono remore dal punto di vista della privacy.
Però se l'alternativa non è il contante (per definizione pagabile al portatore, ovvero non tracciabile) ma i pagamenti elettronici o le app, non è che la cosa cambi molto, anzi in alcuni casi l'app raccoglie anche più informazioni di quante possa averne una stazione di ricarica da un'auto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Però se l'alternativa non è il contante (per definizione pagabile al portatore, ovvero non tracciabile) ma i pagamenti elettronici o le app, non è che la cosa cambi molto, anzi in alcuni casi l'app raccoglie anche più informazioni di quante possa averne una stazione di ricarica da un'auto.
Certamente. Però il riconoscimento automatico del veicolo fa più effetto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Certamente. Però il riconoscimento automatico del veicolo fa più effetto.
Dici?
In realtà non so cosa potrebbe spedire il veicolo ma ad esempio non penso una raccolda dati non in tempo reale (ad esempio dove eri ieri), mentre un cellulare può farlo con una agilità estrema. In verità non ha senso che il cellulare lo faccia ed il sistema operativo te lo chiede esplicitamente quando installi (od esegui) l'app se può fare tale raccolta dati ed invio, ma con noncuranza si accetta sempre tutto, e pensavo che l'opinione pubblica avesse più coscienza di questo immenso LOGGER h24 (visto che oramai è qualche anno che se ne parla e ci sono stati anche processi illustri e qualcuno (come apple, vero paradosso) comincia persino a farci marketing su "protezione dati personali").
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Funzione “Autocharge” di Fastned che riconosce auto

Messaggio da selidori »

Lo segno qua perchè l'ho scoperto con l'app di FASTNED registrando la mia auto: la EC4 (quindi presumo tutta la gamma PSA, incluse le 'imprestate' come il furgone Toyota e le FCA (esclusa la sola 500e che nasceva prima della fusione in Stellantis) supporto AUTOCHARGE.
Io avevo capito di no...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Fastned”