Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da tonyelle »

Buonasera, per chi la possiede, il tasto eco in zona cambio che funzione ha? Pregi rispetto alla precedente 451 che non L ha?


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

massimo.civera
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2019, 18:49

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da massimo.civera »

Ciao , io ho la Smart solo da tre giorni ma sostanzialmente in Eco aumenta la frenata rigenerativa ( con la esclusione della frenata comandata dal radar anteriore ) e il pedale dell’accelleratore è molto più soft nella prima parte di corsa. Agli effetti pratici l’autonomia prevista aumenta di un 20% e la guida è un po’ più rilassante , la trovo adatta alla maggior parte delle situazioni , bisogna solo abituarsi al grande effetto freno ,in rilascio acceleratore che ti consente veramente la guida quasi ad un pedale .
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da tonyelle »

massimo.civera ha scritto:Ciao , io ho la Smart solo da tre giorni ma sostanzialmente in Eco aumenta la frenata rigenerativa ( con la esclusione della frenata comandata dal radar anteriore ) e il pedale dell’accelleratore è molto più soft nella prima parte di corsa. Agli effetti pratici l’autonomia prevista aumenta di un 20% e la guida è un po’ più rilassante , la trovo adatta alla maggior parte delle situazioni , bisogna solo abituarsi al grande effetto freno ,in rilascio acceleratore che ti consente veramente la guida quasi ad un pedale .
Grazie allora la rigenerazione è un po’ come con le mie palette al volante io ho la 451...da capire se in eco aumenta anche L autonomia stimata...io in buone condizioni sono sui 120km...
Mi interessa perché sto valutando se prendere il modello nuovo...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
massimo.civera
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2019, 18:49

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da massimo.civera »

Si in eco la stima dei km da percorrere aumenta come dicevo di circa il 20 % tipo da 100 mi passa a 120 .
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da tonyelle »

massimo.civera ha scritto:Si in eco la stima dei km da percorrere aumenta come dicevo di circa il 20 % tipo da 100 mi passa a 120 .
Grazie
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Senzafretta
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2021, 0:54
Località: Osimo
Veicolo: Smart EQ fortwo

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da Senzafretta »

Oltre alla maggior frenata rigenerativa (ma di perde la frenata da radar) e minor accelerazione subentra anche una limitazione della velocità, max 110 km/h
In autostrada lo si nota bene quando stai al limite e disinserisci l'Eco (si può fare in qualsiasi momento), l'auto ha immediata accelerazione verso i 130 km/h.
Riguardo al risparmio, 20% è solo teorico.
Senzafretta
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2021, 0:54
Località: Osimo
Veicolo: Smart EQ fortwo

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da Senzafretta »

Riguardo al 20% di risparmio, non lo prevede neppure il "generoso" calcolo dell'autonomia che fa il computer di bordo (non ho ancora capito che parametri utilizza) infatti se ad es. hai una autonomia di 99 km e inserisci l'ECO, l'autonomia stimata passa a 109.
10 km in più su 99 sono solo un qualcosina in più del 10%.
topa71
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/06/2021, 10:58
Località: Treviso
Veicolo: Smart eq 2021

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da topa71 »

Dal 10 giugno ho la Smart eq e no ho ancora avuto possibilità di fare molte prove
A istinto nel cittadino andrebbe usato per aumentare la ricarica
nel extra urbano l'ho spento e mi sembra che quando molli rigenera di più o mi sbaglio?
SILVANO59
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/08/2021, 18:56
Località: PADOVA
Veicolo: SMART Electric

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da SILVANO59 »

Salve, il mio lo inserisco sempre, aumenta cosi l'autonomia, con una guida soft sono arrivato a fare 155 km prima dei entrare in riserva.
SMART FORTWO ELECTRIC
COSPHI
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/10/2023, 15:57

Re: Che funzione ha tasto Eco in zona cambio Smart EQ?

Messaggio da COSPHI »

Buonasera, mi confermate che il tasto eco va inserito ad ogni avviamento ?
Cioè la modalità Eco non rimane mai memorizzata.

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”