Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2018) in Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda marco » 08/11/2019, 18:07

andbad ha scritto:Io quando viaggio porto sempre dietro tutto.

Già, ne avevamo parlato qui > adattatore-per-collegare-ic-cpd-da-16-a-nella-trifase-rossa-t5867.html, ma io non l'ho ancora comprato e non so se lo comprerò più: col diffondersi delle colonnine, l'esigenza di dover ricaricare col carichino non la sento quasi più, se non a casa o in vacanza (e nel secondo caso chiedo bene prima quali sono le prese disponibili)

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Nuovo Fuori porta in Umbria (novembre 2019) in Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 11/11/2019, 19:47

2 Novembre 2019

Sabato 2 novembre, dopo una colazione abominevole, partiamo alle 10:00 (19,1 kWh) con destinazione Spello dove arriviamo dopo 35 minuti (compresi due giri per errore fuori del paese) con 17,7 kWh.
Parcheggiamo a pagamento (in attesa che attivino la pole station) qui https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-enel-x-piazzale-della-pace-spello-t7740.html ed entriamo nel paese.
In un'ora e mezza abbiamo completato il giro passando per vicoletti meno affollati

DSCF6560.JPG
DSCF6560.JPG (1.95 MiB) Visto 212 volte

DSCF6553.JPG
DSCF6553.JPG (1.52 MiB) Visto 212 volte

Sono quasi le 13:00, ora il dilemma è se mangiare qui o andare da un'altra parte.
I ristoranti sono tanti ma tutti presi d'assalto e ancora non abbiamo tanta fame, propongo una "volpata": mangiamo con il "2° turno".
Mia moglie "storce il muso", ma visto che voleva rivedere Bevagna di giorno troviamo l'accordo.
Alle 13:30 (con 16,0 kWh) spegniamo l'auto nel parcheggio di Bevagna e cominciamo a cercare il ristorante. Ce ne sono almeno una dozzina che problema ci sarà?
Sentiamo il primo: pieno. Il secondo: pieno. Il terzo: cucina chiusa. Alle 14:30 arriviamo all'ultimo: pieno.
E adesso? Accompagnati da pianti disperati della figlia più grande entriamo in una norcineria dove dovrebbero fare panini, piadine e torte al testo. Dovrebbero, perché oltre al banco servono anche i tavoli e con il passare del tempo (e delle ordinazioni) i panini finiscono.
Alle 15:45 (ho scritto bene l'orario) mia moglie esce con tre focacce (e 15 euro in meno). Inizia a piovere. La figlia più grande da due morsi e riconsegna la focaccia dicendo che non le piace ... rischiando il linciaggio pubblico.
Facciamo la passeggiata attorno alle mura tenendo gli ombrelli aperti, ma ancora è giorno. Il mio amico: "Andiamo a Trevi?"

In macchina seguiamo il navigatore che ci fa fare strade senza cartelli indicatori (SP443, SP444, poi la parallela al Teverone ed infine in salita per Pietrarossa su "via Sotto il Monte" dove due auto affiancate non passano").
Sta piovendo abbondantemente ma ormai ci siamo. Alle 17:15 (11,9 kWh) parcheggiamo lungo le mura ed entriamo in città.
Dopo 45 minuti di pioggia incessante - senza aver trovato la Fontana - ritorniamo alle auto completamente bagnati (fortuna non è freddo).

Arriviamo in agriturismo e metto in carica l'auto. Docce generali e ci presentiamo a cena alle 20:00. Dopo una giornata come questa una bella zuppa di legumi calda ci vuole proprio.
Ultima modifica di valbui il 14/11/2019, 19:37, modificato 1 volta in totale.
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 12/11/2019, 20:55

valbui ha scritto:propongo una "volpata": mangiamo con il "2° turno".

Noi siamo ormai abituati con le Liffate a programmare gli arrivi in zona ristorante verso le 11:30, così di avere tempo di mangiare con calma ( mentre si ricarica) ma soprattutto che se capita l'imprevisto (come spesso capita) di non fare troppi tardi, perché appunto le cucine chiudono.
La visita di turno la facciamo quando si ha tempo, per cui prima di pranzo se va tutto liscio o dopo pranzo se capita l'imprevisto.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

valbui

Messaggioda valbui » 14/11/2019, 19:44

3 Novembre 2019

Domenica 3 novembre inizia con una colazione da leoni. Salutiamo la signora Marisa, paghiamo il conto e carichiamo le valigie. Non sta piovendo, ma le previsioni la promettono da due giorni e le nuvole sopra le nostre teste pure.
Noncurante di tutto ciò, il mio amico: "non piove, facciamo un giro a Montefalco?".
Faccio due conti di percorrenza per la mia elettrica: ho 21,9 kWh a 0,13 kWh/km fanno quasi 170 km di percorrenza, ce la posso fare a tornare a casa senza ricaricare. Se proprio dovesse andare male c'è la fast a Fabriano che funziona.
Guardo il cielo e dico "... ma non è meglio svalicare nelle Marche?" ... ormai però hanno deciso senza di me.
Imbocchiamo la discesa dell'agriturismo (che faccio usando i freni perché sono carico al 100%) ed inizia a piovere. Prendiamo la SS3 e l'acqua aumenta. L'uscita Montefalco è chiusa e dobbiamo uscire alla successiva.
Ad un certo punto il mio amico mette la freccia e accosta "è meglio ritornare ... forse ce la facciamo a lasciare le nuvole alle spalle. Proviamo ad andare a Fossato di Vico". Va là, almeno l'esperienza di ieri è servita a qualcosa.
Riprendiamo la SS3 direzione nord e al primo distributore il mio amico si ferma per ricaricare il metano: siamo stati fermi ad aspettare per 15 minuti!

Arrivati all'Osteria del Gatto la pioggia non smette. Al primo posto utile ci accostiamo e decidiamo all'unanimità di andare a Fabriano.
Percorriamo il nuovo tratto di SS76 che è stato aperto da qualche giorno e usciamo a Fabriano Ovest. Ormai è mezzogiorno passato, rischiamo di non mangiare anche oggi. Ci fermiamo e con l'aiuto di Google cerchiamo un ristorante al centro.
Qualche minuto per decidere e alla prima telefonata abbiamo la prenotazione alla "Taverna da Ivo".
Parcheggiamo alle 12:30 al "Parcheggio Via Capuccini" (https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-enel-x-fabriano-parcheggio-via-dei-cappuccini-t4879.html) con 10,2 kWh: non ricarico, tanto a casa ci arriviamo usando meno di 6 kWh.
Passeggiata per la zona pedonale e alle 13:00 siamo al ristorante. Si mangia bene e si spende poco: ne vale la pena.
Alle 15:10 ci salutiamo e ognuno a casa propria. Noi arriviamo dopo un'ora esatta con 5 kWh residui.

Scarico l'auto, la pulisco (lascio immaginare cosa sono diventati gli interni con le scarpe sporche di fango), la disinfetto con il vapore e programmo la ricarica per la notte (il resto del pomeriggio sarà accesa la lavatrice ed il ferro da stiro).
^-^-^ --- ^-^-^
- Nissan Leaf 30 kWh

robertocr

Messaggioda robertocr » 14/11/2019, 20:10

valbui ha scritto:3 Novembre 2019

Qualche minuto per decidere e alla prima telefonata abbiamo la prenotazione alla "Taverna da Ivo".
.

Alla taverna da Ivo ci ho passato 3 anni della mia vita... durante il periodo di studio...

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 14/11/2019, 20:25

valbui ha scritto:Qualche minuto per decidere e alla prima telefonata abbiamo la prenotazione alla "Taverna da Ivo".

Il nome mi suonava familiare.
È dove ci ha portato Sdentato a pranzo quest’estate:
sdentato-in-giro-per-l-italia-t6107.html
È piccolo il mondo :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

valbui

Re: Fuori porta in Umbria (novembre 2019) in Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 29/11/2019, 19:39

Conclusioni

All'andata abbiamo percorso 187 km, consumato 26,8 kWh (consumo medio di di 0,14 kWh/km) e una spesa di euro 3,25 (Gubbio) + 4,77 (Gualdo Tadino) ovvero 8,02 €.
Come già detto la seconda ricarica è stata fatta per evitare sorprese dell'ultimo momento nel caso che gli amici con la termica avessero optato per una deviazione non prevista.

Sulla piantina il viaggio di andata è stato così:
0111Andata.jpg
0111Andata.jpg (208.55 KiB) Visto 48 volte

Il secondo giorno girando fra Spello, Bevagna e Trevi abbiamo percorso 59 km, consumato 7,7 kWh (consumo medio di 0,13 kWh/km) senza aver speso niente.

Sulla piantina il giro è stato così:
0211Giro.jpg
0211Giro.jpg (167.06 KiB) Visto 48 volte

Del ritorno, il portale Nissan non ha registrato i dati.
Utilizzo quindi gli screenshot di LeafSpy per dire che la distanza percorsa è stata di 158 km.
Sempre con LeafSpy posso dire che sono partito con 21,9 kWh e sono arrivato a casa con 5,0 kWh.
Facendo un pò di matematica:
Energia utilizzata per strada: 21,9-5,0=16,9 kWh
Consumo medio: 16,9/158=0,107 kWh/km
che è un gran bel valore tenendo conto che:
- stava piovendo (peggiorativo);
- l'andatura non è stata sostenuta - circa 90/100 km/h (migliorativo);
- la temperatura era ottimale (17/19 °C).

Per il ritorno non ho speso niente.

Sulla piantina il viaggio di ritorno è stato così:
0311Ritorno.jpg
0311Ritorno.jpg (172.81 KiB) Visto 48 volte

Tirando le somme:
distanza percorsa: 404 km
energia utilizzata: 51,4 kWh
consumo medio: 0,127 kWh/km
spesa trasporto: 8,02 €
spesa parcheggio (Spello): 2,20 €
^-^-^ --- ^-^-^
- Nissan Leaf 30 kWh

Torna a “Raduni e Viaggi”