L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
legend619
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/06/2023, 18:03

L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Messaggio da legend619 »

Ciao a tutti, purtroppo ho subito il furto dell'auto parcheggiata in una strada pubblica.
L'auto aveva due assicurazioni con due compagnie differente: RCA auto scaduta con una compagnia, e assicurazione furto ed incendio con un altra assicurazione ancora valida al momento del furto.
L'assicurazione furto ed incendio mi ha chiesto una serie di documenti tra i quali anche Rca auto, dal momento che era scaduto l'assicurazione furto ed incendio mi rimborserà l'auto? Come mi consigliate di muovermi?
Grazie a chi mi risponderà.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Messaggio da pIONiere »

Di che auto stai parlando?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Messaggio da evduck »

Se era parcheggiata in luogo pubblico mi sa che serve anche la RCA

https://www.switcho.it/blog/assicurazio ... -incendio/

In ogni caso se non erro hai qualche giorno di margine anche dopo la scadenza della RCA, dove è comunque valida
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Messaggio da Replay »

legend619 ha scritto: 27/06/2023, 18:05 L'auto aveva due assicurazioni con due compagnie differente: RCA auto scaduta con una compagnia, e assicurazione furto ed incendio con un altra assicurazione ancora valida al momento del furto.
Ciao sono passato anni fa per una situazione similare. La RCA era scaduta da 2 gg e la Furto incendio che avevo acquistato con il finanziamento dell'auto per 5 anni. La RCA con le normali compagnie ti coprono altri 15 gg dalla data di scadenza se rinnovi con loro, l'eventual rinnovo tardivo comunque partirà dalla data antergata cioè quando scadeva la RC originaria. Alcune RC Online hanno una specifica clausola che dichiara la cessazione immediata il giorno della scadenza senza opzione rinnovo.

Se il furto è avvenuto in luogo pubblico, la Incendio e Furto agisce solo se c'è la copertura RC, mentre se è in luogo privato la Incendio e Furto agisce a patto che tu faccia una denuncia di furto con violazione di proprietà privata.

Ricoda che la RC è sempre obbligatoria a meno che l'auto non sia in area non accessibile ad estranei su suolo privato, ma probabilmente tieni conto che dal 01.01.2024 recepiremo la normativa Europea che obbliga a tenere sempre sotto copertura assicurativa qualsiasi auto marciante o non marciante a meno che non sia priva di parti essenziali al funzionamento.

L'assicurazione ti chiede anche copia del CDP e denuncia di furto e le due chiavi di accensione (se ne manca una ti penalizza il risarcimento a meno che tu non avessi già fatto denuncia di smarrimenti e gli fornisci copia). L'assicurazione ti fa una valutazione del veicolo in base all'obsolescenza, toglie le franchigie e ti comunica un importo. Se lo accetti devi fare una perdita di possesso e firmare un documento che devi conservare "gelosamente" dove dichiari che da quel momento la compagnia assicurativa è proprietaria del veicolo ed in caso di ritrovamento qualsiasi onere o utilizzo che ne farà sarà a sua discrezione.

Dico questo perchè poi l'auto l'anno ritrovata 11 anni dopo, io nel frattempo avevo cambiato residenza 2 volte e mi chiamarono in Questura a Novara facendomi preoccupare perchè non avevo il motivo della convocazione. Avevano ritrovato l'auto e dato che avevo cambiato residenza ci avevano messo alcuni mesi a rintracciarmi e volevano che pagassi 3000 euro di deposito, traino, etc. Il pezzo di carta di cui ti ho parlato mi ha salvato perchè presentato quello ho detto che il proprietario non ero più io che ero stato liquidato ma dell'assicurazione.... e la storia è finita li.

Buona fortuna
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Messaggio da Kermit »

Attinenza con la mobilità elettrica?

Chiedo per non capisco il senso di iscriversi ad forum di mobilità elettrica e fare come primo intervento una richiesta di chiarimento sull'assicurazione..... di che auto poi?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: L'assicurazione furto e incendio vale anche con RCA scaduta?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mi accodo a Kermit

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”