Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da vncnz »

andbad ha scritto: abitabilità posteriore scarsa;
porte controvento un po' scomode (i finestrini non si abbassano ed è necessario aprire quelle anteriori prima di quelle posteriori);
bagagliaio con soglia alta e di dimensioni non sufficienti;
costo elevato;
pneumatici particolari;
Gli pneumatici non costano più dei miei attuali (205/45 R17 se ricordo bene), mi sono informato quando ho fatto l'ultimo cambio gomme.
Riguardo a finestrini, portiere ed abitabilità posteriore beh, dietro salgono sempre e solo i piccoli quindi non c'è problema, anzi ho la certezza che da lì non scappano ^^
Il bagagliaio lo uso poco, sono abituato a quello che ho ora che è quasi inesistente.
Il costo elevato è decisamente un freno all'acquisto da parte mia, ecco, quello sì.
andbad ha scritto: Detto questo, forse conviene attendere l'anno prossimo, con l'uscita dei nuovi modelli ci saranno molte più offerte sull'usato. Ma se trovi un prezzo che non puoi lasciarti scappare... non fartela scappare :)
Penso che farò proprio così: terrò d'occhio il mercato dell'usato nell'attesa del 2020, se trovo una buona offerta (i3 ma non solo) non me la faccio sfuggire, se non la trovo aspetto con pazienza.


Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da andbad »

vncnz ha scritto: Gli pneumatici non costano più dei miei attuali (205/45 R17 se ricordo bene), mi sono informato quando ho fatto l'ultimo cambio gomme.
Riguardo a finestrini, portiere ed abitabilità posteriore beh, dietro salgono sempre e solo i piccoli quindi non c'è problema, anzi ho la certezza che da lì non scappano ^^
Il bagagliaio lo uso poco, sono abituato a quello che ho ora che è quasi inesistente.
Il costo elevato è decisamente un freno all'acquisto da parte mia, ecco, quello sì.

Penso che farò proprio così: terrò d'occhio il mercato dell'usato nell'attesa del 2020, se trovo una buona offerta (i3 ma non solo) non me la faccio sfuggire, se non la trovo aspetto con pazienza.
Come dicevo, i limiti che ho trovato io magari non sono troppo importanti per te, quindi vai tranquillo. :)
Ognuno ha esigenze differenti, quindi le valutazioni non possono mai essere universali. Basta sapere pro e contro e poi ragionarci bene su.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
i3super
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2018, 17:30

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da i3super »

Io ho preso una i3s nuova Rex a febbraio 2018, con presa CCS (optional da 1600 euro).
Sono pienamente soddisfatto dell’acquisto, nonostante i 56.000 euro pagati a Bmw Italia. Non uso quasi mai i freni e l’assetto è sportivo e divertente da guidare (come tutte le Bmw a trazione posteriore). La macchina è un po’ più larga e bassa della i3 normale ed un aspetto più cattivo. Per me il Rex è fondamentale anche se non lo uso quasi mai (la tranquillità psicologica è però impagabile). Di i3s però ne trovi poche usate. Le gomme si consumano in fretta e costano molto (il treno estivo, doppia misura, è sui 1000 euro). Comunque i3 tutta la vita!
Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da Andrealettrone »

Da neo possessore di una i3 non posso che consigliartela. Ho preso una 94ah con il rex (ex demo bmw) perche vivo in mezzo alle montagne in provincia di belluno e il puro elettrico qui e un po troppo azzardato, sopratutto d'inverno. Macchina fantastica, una volta presa la mano sui passi e una goduria da guidare. Mio figlio la adora e salvo rari casi di parcheggi a spina molto stretti le porte dietro non sono affatto un problema. Il bagagliaio e decente e una volta buttati giu i sedili mi ci entra una mtb xl (senza ruote). Visibilita e ariosita fantastiche per la classe a cui appartiene.
Tra i difetti, app un po scarna, mancanza di android auto.
Attenzione che la versione senza ccs ha anche il caricatore ac da 7Kw, per l'11 devi avere il ccs.
Con il tuo utilizzo direi che la 94Ah senza rex sarebbe decisamente una buona scelta. Trova il modo di guidarla un po, te ne innamorerai. (ci ho fatto 4700Km nel primo mese!)
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da Smile »

Anche io ho una i3 ( con il rex ) che uso da più di un anno . Sì fai bene a controllare il mercato e a tenere d'occhio gli annunci . Però non basta , è meglio provarle . Se hai tempo inizia a provare con calma le elettriche d'occasione che trovi vicino a casa . Io ho fatto così , poi quando mi è capitata per caso una i3 in zona avevo già provato altri modelli .

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da mirko2016 »

Però ragazzi una macchina che nuova costa più del model3 (56000€ postati contro 48500...ma anche una volta che aggiungi CCS e altre poche cose comprese nella model3 comunque il prezzo lo eguagli)....o solo 3000 in meno del dual range.... è decisamente troppo cara per quel che offre (splendida....ma davvero cara...allo stesso prezzo hai di molto meglio)....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative

Messaggio da andrea.ceria »

Non conosco l’età dei tuoi figli, i luoghi in cui vivi (come sono le strade ed i parcheggi), ma mi sento di consigliare l’i3 solo ad una coppia con al massimo un figlio perché le piccole porte posteriori controvento non sono il massimo ed il baule posteriore, per la lunghezza dell’auto, non è un granché.


Date le tue percorrenze, assolutamente no REX.

Inoltre l’i3 si compra abbastanza bene sul mercato dell’usato, ma mantenerla non è economico. Come già detto, assistenza BMW, materiali pregiati, pneumatici con misure speciali (ed essendo a trazione posteriore, in inverno ti consiglio di mettere 4 termiche, data anche la coppia esuberante).

Io vado controcorrente e ti consiglierei un bel Berlingo EV. Tecnologia “vecchia”, ma hai le porte scorrevoli, un caricabatterie in AC che non ti lascia mai a piedi (al contrario di Zoe), baule bello spazioso per gli sport dei tuoi figli ed un’autonomia reale di almeno 100 km in qualsiasi stagione.

Certo, se passi in città con la i3 qualcuno si gira a guardarti (alcuni con disprezzo, altri con curiosità)…
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “BMW i3”