Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da selidori »

Bel video dello youtuber Galeazzi che visita la fabbrica dove si fa da zero (progettazione ed assemblaggio) dell'ABB a Terranova Bracciolini (AR):

https://www.youtube.com/watch?v=jQsEHcwY28Y

Ovviamente è un video per la massa e non diffondono segreti aziendali, quindi non aspettaevi troppe info tecniche, però comunque ho trovato bello vedere come sono i power-unit (modulari) della stazione ed un po' di terminologia l'ho imparata.
Il clou però è nel finale dove spiegano le curve di ricarica e dove emerge che il miglior compromesso (effetto wow a parte) è di 150 kW:
Screenshot 2020-12-15 11.05.12.jpg
Screenshot 2020-12-15 11.05.12.jpg (58.45 KiB) Visto 1635 volte
Mentre il peggiore è proprio i 250kW, dove fra l'altro i 670A erogati se ne vanno in giro e non nell'auto...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da porf »

Facendo un po' di attenzione si vede che la curva rossa è relativa alla model3, quella nera alla Taycan
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Mentre il peggiore è proprio i 250kW, dove fra l'altro i 670A erogati se ne vanno in giro e non nell'auto...
Nel video veramente dice che il migliore è quello da 800V, perché riesce a caricare molto velocemente senza aver grosse perdite sul cavo

Quello da 150 inoltre non è ben chiaro, perché indica una corrente di 380A e una tensione di 900V, mah
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Nel video veramente dice che il migliore è quello da 800V, perché riesce a caricare molto velocemente senza aver grosse perdite sul cavo
Allora vado a rivedere, che avevo capito male.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da selidori »

Altra cosa che emerge nel video sono i filtri di condotti di aspirazione di raffreddamento.
Dicono che vanno cambiati/puliti ogni 12 mesi.

Aia.
Enelx li cambierà sulle loro fast? La vedo dura.... oddio teoricamente fanno così tanta manutenzione che non sarebbe neppure un costo aggiuntivo, se si organizzano bene, ma voi ve li vedete una volta all'anno girare per ogni stazione a cambiare i filtri?
E per la questione INQUINAMENTO?
Basta una volta all'anno per le località di mare, o pianura padana?

Mi viene in mente le DBT di A2A di Milano che oramai vanno per i 3 anni nel pieno centro di Milano...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da pepo154 »

Secondo me quei filtri vanno cambiati in base alle ore di ricarica e non ogni anno in modo generico, magari per tagliare corto ha detto così. Poi essendo connessa può sempre inviare un alert al cliente di questa necessità.

In più di interessante nel video ci sono le diverse configurazioni a seconda della richiesta del cliente: 2 combo piuttosto che 1 combo e 1 chademo, oppure prese più in basso per le persone a ridotta mobilità (mi sembra una cosa facile per loro, lo farei fin da subito su tutte), oppure il pos per pagare direttamente. Insomma non è una novità ma fanno quello che il mercato chiede, ad esempio ha detto che non chiedono più la 43 AC ma si fermano a 22.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da selidori »

La cosa della presa, display, lettore in basso sinceramente non capisco neppure pure io perchè non lo fanno da sempre, default. Magari si studia una posizione intermedia, penso che l'ergonomia PUBBLICA sia già stata ampiamente studiata... bisogna fare prodotti per tutti.
Fra l'altro la mobilità elettrica potrebbe aiutare (ha pure questo vantaggio) molto i portatori di handicap per evidenti facilitazioni già presenti (e non da introdurre appositamente come nelle termiche): approfittiamone da subito!

Giusto anche la cosa che i filtri funzioneranno a seconda delle ore di aspirazione, quindi può essere monitorato.
Ma forse era meglio pianificare un giro su calendario che non aspettare alert di colonnina... cioè in ambito di perfetta organizzazione meglio aspettare chiamata, ma come vedo molti provider meglio passare a data di calendario... penso costi meno...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: Ma forse era meglio pianificare un giro su calendario che non aspettare alert di colonnina... cioè in ambito di perfetta organizzazione meglio aspettare chiamata, ma come vedo molti provider meglio passare a data di calendario... penso costi meno...
Il mio antico professore di ricerca operativa, ci raccontava che al grattacielo Pirelli, quando ancora era sede Pirelli, cambiavano regolarmente i neon a rotazione continua, perchè sarebbe costato di più in tempo uomo continuare correre dietro ai neon che cominciavano a sfarfallare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto: Ma forse era meglio pianificare un giro su calendario che non aspettare alert di colonnina... cioè in ambito di perfetta organizzazione meglio aspettare chiamata, ma come vedo molti provider meglio passare a data di calendario... penso costi meno...
Il mio antico professore di ricerca operativa, ci raccontava che al grattacielo Pirelli, quando ancora era sede Pirelli, cambiavano regolarmente i neon a rotazione continua, perchè sarebbe costato di più in tempo uomo continuare correre dietro ai neon che cominciavano a sfarfallare.
Ho anche io nella mia esperienza di tecnico cambiato molti prodotti che funzionavano, perchè costava appunto meno farlo prima che si rompessero od esaurissero perchè pianificavi un viaggio in zona e facevi tutti i clienti lì, invece di girare a zonzo su chiamato ogni giorno. Quello che veramente mi piangeva il cuore è che quei ricambi venivano buttati ed invece magari chissà quando sarebbero andati ancora... non esisteva il concetto di seconda vita :(
E molti me li sarei voluti tenere io, invece non c'era modo :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Video visita di Galeazzi alla fabbrica ABB di colonnine fast

Messaggio da pepo154 »

Ora non é forse argomento ma con la manutenzione predittiva una colonnina potrebbe avvertire molto prima di questa necessità e un software abbastanza intelligente anche organizzare il calendario manutenzione in modo congruo, per zone, magari anticipando o accorpando, insomma é una cosa fattibile e anzi già si fa e permette notevoli risparmi (pure sui treni la stanno usando aumentando l’affidabilità perché un pezzo può rompersi prima come non aver bisogno di essere cambiato in quel momento).
Essendo già connessa, avendo energia a gogo, avendo di tutto mi sembra quasi una naturale evoluzione poi ci avranno anche pensato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Libri e Film”