Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

Buongiorno!

È da 2 anni che sto cercando ad avere il "permesso" di montarmi un gancio di traino per montare un portabici.
tutti e due le 2 richieste alla Cetoc (nel 2021 e 2022) sono state respinte:
Ci spiace comunicarLe, come già comunicato nei mesi precedenti, che per il veicolo indicato in oggetto, in sede di omologazione non è stata attribuita alcuna massa rimorchiabile. Non risulta quindi possibile rilasciare alcun documento o dichiarazione per installare il dispositivo di traino indipendentemente se finalizzato al traino di un rimorchio o per l’ancoraggio di altri dispositivi.
(la seconda richiesta l'ho fatta evidenziando che non voglio rimorchiare nulla, ma installare solo un portabici)

So che in altri paesi Europei il gancio lo si può montare senza problemi. Un meccanico della germania mi ha pure suggerito di registrare la macchina in Germania, montare gancio e passarla di nuovo in Italia. No vorrei neanche sapere quando mi verrebbe a costare.

Qualcuno di voi ha mai fatto delle indagini per avere un gancio di traino sulla propria Zoe?
Magari potremmo unire le nostre forze?

Saluti da BZ,
Günther



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da pIONiere »

Potrebbe valere la pena parlare con un produttore di ganci traino italiano (per esempio la Umbra Rimorchi: https://www.umbrarimorchi.it/it/2-ganci-traino ).
Se loro vedono che c'è richiesta forse ne progettano uno su misura per la Zoe con le omologazioni necessarie almeno per uso portabici.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da marco »

Ma non faresti prima a montare un porta bici da portellone oppure sul tetto? Io li ho avuti entrambi su una mia vecchia auto, nessun problema (fra l'altro avevo anche il gancio di traino ma quello lo utilizzavo per attaccarci il carrello da moto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

pIONiere ha scritto:Potrebbe valere la pena parlare con un produttore di ganci traino italiano (per esempio la Umbra Rimorchi: https://www.umbrarimorchi.it/it/2-ganci-traino ).
Ci sono già tantissimi modelli ordinabili in rete su siti italiani, ma nessuno parla di omologazione.
Peró contattare un produttore potrebbe essere interessante, grazie! Sicuramente hanno piú leva di me :)
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

marco ha scritto:Ma non faresti prima a montare un porta bici da portellone oppure sul tetto? Io li ho avuti entrambi su una mia vecchia auto, nessun problema (fra l'altro avevo anche il gancio di traino ma quello lo utilizzavo per attaccarci il carrello da moto)
abbiamo 2 E-Bike e quello che so io la Zoe non é neanche omologata per portare peso sul tetto :(

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da pIONiere »

gpichler ha scritto:Peró contattare un produttore potrebbe essere interessante, grazie! Sicuramente hanno piú leva di me :)
Si, il mio discorso era quello, parlarne in modo che loro ne producano uno con tutte le carte in regola per l'Italia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da marco »

gpichler ha scritto:abbiamo 2 E-Bike e quello che so io la Zoe non é neanche omologata per portare peso sul tetto
E allora rimane quella da portellone: quello che avevo io portava fino a tre bici, quindi due e-bike ci stanno a pennello ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

marco ha scritto: E allora rimane quella da portellone: quello che avevo io portava fino a tre bici, quindi due e-bike ci stanno a pennello ;)
sono ancora scettico, ma vedo cosa trovo :)
Grazie!
pIONiere ha scritto: Si, il mio discorso era quello, parlarne in modo che loro ne producano uno con tutte le carte in regola per l'Italia.
Grazie!

cmq nel frattempo ho contattato anche il Centro Consumatori Europeo.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da Replay »

gpichler ha scritto:Qualcuno di voi ha mai fatto delle indagini per avere un gancio di traino sulla propria Zoe?
Credo che il tema sia che le EV hanno pesi complessivi molto importanti rispetto alle termiche e questo le penalizza dal punto di vista di carichi supplementari su tetto o a traino. Al traino poi va aggiunto l'aspetto frenata rigenerativa che mal si sposa con il peso al seguito, infatti le poche EV che possono essere dotate di gancio di traino, richiedono che la massa al traino sia FRENATA. Questo significa che non si può trainare un qualsiasi tipo di rimorchio ma specificatamente quelli aventi questa caratteristica.

Poi comprendo che tu dica, io non devo trainare nulla ma voglio solo portare Bici che sfrutta tale supporto, ma la presenza di un gancio di traino non impedisce di trainare e quindi è un circolo vizioso.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

Replay ha scritto:Credo che il tema sia che le EV hanno pesi complessivi molto importanti rispetto alle termiche e questo le penalizza dal punto di vista di carichi supplementari su tetto o a traino. Al traino poi va aggiunto l'aspetto frenata rigenerativa che mal si sposa con il peso al seguito, infatti le poche EV che possono essere dotate di gancio di traino, richiedono che la massa al traino sia FRENATA. Questo significa che non si può trainare un qualsiasi tipo di rimorchio ma specificatamente quelli aventi questa caratteristica.
Lo capirei se fosse così in tutta Europa. Ma se guardo qui:
https://elektroauto-forum.de/beitrag/zo ... der.466251

vedo 2 foto con ZOE che addirittura rimorchiano (c'é scritto 750kg). è quello che non mi entra in testa.
Ho trovato un portabici per il portellone (Thule OutWay Hanging), ma con soli 30kg di peso massimo che per 2 E-Bike purtroppo non basta :(

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”