Da quale Nissan Leaf si è passati dalla garanzia di 5 a 8 anni?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Da quale Nissan Leaf si è passati dalla garanzia di 5 a 8 anni?

Messaggio da FrancoVecchi »

Un saluto a tutti ,
un amico ha un sospetto problema alla batteria di una LEaf N-Connecta a 40KWh del 2019 che ha quistato usata da pochi mesi.
Il concessionari gli ha detto che la gaanzia 8anni/160.000 km è relativa a versioni più recenti, e la sua ha 5 anni/100.000km.

E' possibile?
quando e cu che modelli è stato cambiato il periodo di garanzia? io credevo che tutte le "nuove" versioni (le ZE1) da 40Kwh e 62KWh avessero garanzia di 8 anni.... :?

post corretto : titolo , da 80 a 8 anni

Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Da quale Nissan Leaf si è passati dalla garanzia di 5 a 8 anni?

Messaggio da pIONiere »

Ma il tuo amico non ha controllato cosa dice il manuale? Di solito il manuale contiene le condizioni delle varie garanzie.

In ogni caso se l'auto e' stata acquistata usata da un venditore professionista di auto (non importa se concessionaria o plurimarche) allora per legge c'è comunque la garanzia sull'usato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Se non ricordo male la garanzia di 5 anni 100.000 km era sulle LEAF da 24 kWh come quella che avevo, già la 30 kWh aveva la garanzia da 8 anni. la sua del 2019 sicuramente ha la garanzia di 8 anni.

EDIT: IL SITO NISSAN MI SMENTISCE!

GARANZIA SULLA BATTERIA AGLI IONI DI LITIO 60 mesi/100.000 km (1)(3)
96 mesi/160.000 km (1)(4)

1 Quale delle due occorre prima.
3 LEAF (ZE0), LEAF (ZE1) antecedenti al Model Year 22.
4 LEAF (ZE1) a partire dal Model Year 22, ARIYA.
Questa la fonte
https://www.nissan.it/servizi/assistenz ... anzia.html#

Quindi per me che in origine era 8 anni ora è diventata 5????
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Oltretutto il sito distingue la garanzia dall'efficienza della batteria! Infatti troviamo:

GARANZIA SULL’EFFICIENZA DELLA BATTERIA DI TRAZIONE (5) 60 mesi/100.000 km (1)(6)
96 mesi/160.000 km (1)(7)

5 In aggiunta alla copertura per difettosità dei materiali o di prodotto, la batteria di trazione agli Ioni di Litio è anche garantita in caso di perdita della capacità al di sotto delle 9 tacche su 12 (come indicato sul quadro strumenti del veicolo). La garanzia copre tutte le necessarie riparazioni per riportare l’efficienza della batteria a un livello minimo di 9 tacche su 12
6 LEAF, E-NV200 EVALIA, E-NV200 con batteria di trazione da 24 kwh.
7 LEAF con batteria di trazione da 30 kWh, 40 kWh o 62 kWh. E-NV200 EVALIA, E-NV200 con batteria di trazione da 30 kWh o 40 kWh. ARIYA con batteria di trazione da 63 kWh o 87 kWh, TOWNSTAR con batteria di trazione da 45 kWh.

QUINDI: sperate di avere problemi di efficienza perché altrimenti la garanzia copre solo 5 anni! E poi come mi qualificate una problema rispetto ad una perdita di efficienza? Logica alquanto fallace
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Valgono le condizioni al momento della prima immatricolazione, perciò dicevo di controllare il manuale fornito insieme all'auto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Speriamo @pIONiere perché quello che ho letto mi fa girare le balle! Poi mi piacerebbe sapere cosa cambia dal year model 2019 al 2022 per passare da 5 a 8 anni di garanzia
FrancoVecchi
★★★ Intenditore

@Carlo grazie, avevo visto quell apagina ma mi erano sfuggite quelle clausole...
@pIONiere dopo vado a controllare il manuale della mia (MY2019) perchè anche quando l'ho comprata il ocncesisonario mi ha parlato degli 8 anni ...speriamo bene.
FrancoVecchi
★★★ Intenditore

ecco, non ho fatto in tempo a editare il messaggio precedente.
Dal libretto in dotazione alla mia (MY2019) risuta garanzia 8 anni.
Spero che valga ancora dopo i passaggio di proprietà, dato che l'ho comprata usata ;-)
garanzia nissan mia.jpg
garanzia nissan mia.jpg (264.41 KiB) Visto 438 volte
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

@FrancoVecchi attenzione, per 8 anni è coperta la capacità della batteria, ovvero l'efficienza che ho indicato nel post, ma non dice di garanzia sulla batteria, o almeno io lo interpreto così vedendo quello che c'è scritto sul sito Nissan. Controlla nelle pagine indicate cosa si intende nel dettaglio
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Dato che @FrancoVecchi non mi da seguito concludo io confermando che come dice il sito NISSAN fino a veicoli antecedenti al model year 2022 la batteria della LEAF e' garantita 5 ANNI come indicato alla famosa pagina 5 del manuale che infatti riporta che:
LA BATTERIA EV E' COPERTA DELLA POLIZZA ASSICURATIVA DEL SISTEMA DEL VEICOLO ELETTRICO (EV) quindi la seconda voce del libretto che dice 5 anni o 100.000 km
Quindi caro Franco anche la tua LEAF ha la garanzia sulla batteria di 5 anni
Allegati
manuale.jpg
manuale.jpg (173.69 KiB) Visto 82 volte

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”