Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
brussss1976
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2021, 9:36
Località: roma
Veicolo: olmo

Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da brussss1976 »

buongiorno a tutti.
circa un anno fa compro la mia e-bike elettrica..
a distanza di circa un anno la batteria non si ricarica più....
vado al rivenditore..... gli consegno la batteria ovviamente ancora in garanzia..
il rivenditore afferma di aver parlato con la casa madre... e dopo delle verifiche a distanza e delle foto inviate(tra il rivenditore e la casa madre) il responso è stato chee la batteria ha avuto un sovraccarico di tensione e che purtroppo questo tipo di danno non è coperto dalla garanzia.
premetto che non sono un tecnico, però la batteria a due fusibili se ci fosse stato un sovraccarico di tensione... i fusibili non dovrebbero essere fusi????
seconda domanda un sovraccarico dovuto a cosa???
salutando tutti
confido in una risposta che può aiutarmi
grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da marco »

Perché non provi a contattare la casa madre direttamente o anche sentire un altro rivenditore?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
brussss1976
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2021, 9:36
Località: roma
Veicolo: olmo

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da brussss1976 »

la casa madre mi ha rispedito al rivenditore dicendo che loro non possono avere contatti con il privato
brussss1976
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2021, 9:36
Località: roma
Veicolo: olmo

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da brussss1976 »

cmq ho già avviato la pratica con l'avvocato... oggi gli arriva la lettera.... vediamo se si muove qualcosa
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da sandro87 »

Qual'è il tipo di bici?
Mi chiedo con il BMS come fa un utente a fare un sovraccarico di tensione senza manomissione?

brussss1976
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2021, 9:36
Località: roma
Veicolo: olmo

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da brussss1976 »

salve Sandro 87 la bici è questa:
Olmo Elettra Uomo ebike 28" - 7V.. Motore e display Bafang Max Drive 36V 250W e batteria al portapacco LI-ION 36V 11.6 Ah.
mi potrebbe spiegare cosa è il BMS??
la ringrazio
brussss1976
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2021, 9:36
Località: roma
Veicolo: olmo

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da brussss1976 »

più precisamente il rivenditore afferma che la batteria si è bruciata per uno sbalzo di tensione durante una ricarica.
brussss1976
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2021, 9:36
Località: roma
Veicolo: olmo

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da brussss1976 »

le vorrei chiedere se la mia batteria ha wuesto BMS e se l'avesse sarebbe possibile ció che dice il rivenditore??
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da sandro87 »

Conta che non sono un esperto di questo ma il BMS è il battery management system che ogni pacco batteria ha. Si occupa di caricare le celle a determinato voltaggio, bilanciare, controllare la corrente di carica ecc e ovviamente dovrebbe anche proteggere da questi sovravoltaggi.
A me sembra una presa in giro anche il rivenditore che dice che si è "bruciata la batteria", che vuol dire niente e tutto.
Bruciata vuol dire che ha preso fuoco con fiamme tutte le celle. Allora il BMS non ha funzionato!
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Batteria e-bike ancora in garanzia non viene sostituita

Messaggio da mirko2016 »

brussss1976 ha scritto:le vorrei chiedere se la mia batteria ha wuesto BMS e se l'avesse sarebbe possibile ció che dice il rivenditore??
https://www.olmo-bike.it/motori-e-bike/

È questa? Se si, lo ha, o almeno il produttore dice che è presente (effettivamente non tutte lo hanno ma il bms è una protezione supplementare in ogni caso. Non è che alle 7 di mattina d'estate attaccano i condizionatori e la batteria senza bms ti parte...).

Diciamo che comunque a meno di fenomeno elettrico (fulmine) la risposta del venditore sa di presa in giro perché come detto da Sandro è la batteria che deve sapere cosa prelevare e come proteggersi, il cliente deve solo infilare la presa (in un impianto a norma, ovvio che se brucia la presa è altro discorso).

Comunque se continua a fare storie farei controllare la batteria da tecnico esterno, prima di ridargliela.
Allegati
Screenshot_20210517-225508.png
Screenshot_20210517-225508.png (164.95 KiB) Visto 1339 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”