È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da antoniobassi »

Carissimi tutti, ho appena acquistato un C-Zero usata, con 15000 km ed un SoH di 92% che al momento sembra dare 110 km di autonomia senza chiamare in causa la tartaruga!!
Le prime 3 settimanbe sono passate splendidamente ad una media di 500km la settimana!
... ma le emergenze succedono e mi chiedevo se fosse possibile caricare qualche km con un generatore elettrico a benzina da tenere a casa e con il quale andare in soccorso della C-Zero nel caso si fosse fermata per avere... "il serbatoio vuoto"!
Ci sono vari video online di gente che dice di esserci riuscita... problemi di massa permettendo...
Ora la domanda e': qualcuno ci ha provato con una delle componenti della "Triade elettrica"?
Grazie tutti
Antonio


e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da gamalauda »

alla tua specifica domanda, non so rispondere, non ho esperienza diretta e nemmeno qualcuno che conosco.

sull'idea del generatore ... se ti serve per altri motivi, ok, lo tieni in conto anche per una eventualità del genere. ma se è solo per questo motivo .... io non ne ho mai sentito l'esigenza, neppure negli anni precedenti al 2017, anno del fiorire delle prime colonnine sul territorio..... e oggi di cosa hai paura? preciso che utilizzavo anche io una ION con le stesse caratteristiche della tua Czero.

volendo, c'è pure il PCC (che cmq io non ho mai utilizzato, neppure ai quei tempi) se proprio vuoi avere la situazione sotto controllo.
mappa delle colonnine sotto mano, una tessera nextcharge o la corrispondente app sul telefono.... quando hai dubbi ti fermi e fai un rabbocco. vai ovunque ormai.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da marco »

Lascia stare il generatore fossile: ci sono talmente tante prese e colonnine in giro che ormai c'è solo l'imbarazzo della scelta ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

Re: È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da antoniobassi »

OK! capisco il vostro punto!... ma allora diciamo che non temo l'assenza di colonnine e nemmeno la sfortuna... quanto le c...avolate che possono sempre succedere... (fretta, disattenzione, ... alzi la mano chi non e' mai rimasto a secco di benzina!)
... e se mi fermo a secco a 2 km da una colonnina... non credo di farcela a spinta!!
Si vede che qualcuno pensa sia un ansia comune... per mettere in piedi un servizio come E-Gap!!
https://www.e-gap.com
In conclusione... sarebbe bello sapere che si puo' fare...
anche se il mio amico possessore di un generatore mi togliera' il saluto dopo averlo svegliato nel cuore della notte per chiederglielo in prestito perche' sono... scarico!
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da Fiò »

antoniobassi ha scritto: Ci sono vari video online di gente che dice di esserci riuscita... problemi di massa permettendo...
Antonio
https://www.youtube.com/watch?v=UMxREIA ... xperiences
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da LedZepp »

Io non mi fiderei ad attaccare la mia CZero ad un generatore a benzina perchè non mi fido della stabilità della tensione che questo produce ed avrei paura di rovinare l'elettronica dell'auto. Personalmente ho risolto il problema dell'ansia da ricarica in due modi: ho installato sul telefono l'ottima app PCC (Power Cruise Control) e in bagagliaio ho una prolunga, che male che vada mi fermo da qualche parte ed elemosino un po' di elettricità :-D
Citroen C Zero 03/2015
Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: È possibile caricare qualche km con generatore a benzina?

Messaggio da Fabrizio F »

Ho sentito di gente che, in caso di necessita', e' andata a chiedere "una presa" da un benzinaio o si e' attaccata a prese per mercatini et similia (POCO lecitamente, va detto). Del resto, tutti noi abbiamo in macchina fasci di cavi e adattatori, quindi una prolunga "azzurra" (CEE) e femmina shuko la vedo come "estremamente utile".

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”