Può fare danni lasciare la Zoe sempre "in ascolto" su Zappi?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Può fare danni lasciare la Zoe sempre "in ascolto" su Zappi?

Messaggio da gpichler »

Ciao a tutti,
sono nuovo nell'ambito EV (ZOE da 2 settimane), mi sono fatto installare una Zappi Wallbox collegata al mio FV.
Attualmente attacco la ZOE alla Zappi e setto la macchina a "caricamento immediato".
Gestisco il flusso di energia dall'app di Zappi e funziona abbastanza bene (anche perché la programmazione ricariche dall'app di Renault é un incubo).

Volevo solo rassicurarmi che non faccia danni lasciare la macchina sempre "in ascolto" mentre Zappi sta bloccando il flusso.
Come lo gestite voi?

Grazie e Saluti dall'Alto Adige,
Günther



yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Può fare danni lasciare la Zoe sempre "in ascolto" su Zappi?

Messaggio da yago »

io faccio più o meno la stessa cosa con la mia e-up e sinceramente non mi ero mai posto il problema quindi seguo con attenzione!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Può fare danni lasciare la Zoe sempre "in ascolto" su Zappi?

Messaggio da gpichler »

Ho fatto indagini online e in un forum tedesco spiegano che la Zoe (e penso anche tutte le altre EV), se é collegata ma non carica dopo un certo tempo va in standby. Si risveglia quando dalla wallbox viene dato il segnale di inizio ricarica.
Quindi posso fermare/iniziare la ricarica da app a parere e la Zoe rimane legata.

Buona serata!

Rispondi

Torna a “Zappi”