Ciao Gianni,gianni.ga ha scritto:Esagerato
Se andare a 100 km da casa con una Leaf 30 è un'avventura, abbiamo un problema.
non vi volevo far stare in pensiero
Dai che adesso vi racconto.
Ciao Gianni,gianni.ga ha scritto:Esagerato
Se andare a 100 km da casa con una Leaf 30 è un'avventura, abbiamo un problema.
Ciao Deen,Deen ha scritto:Ottimo viaggio
Ma come fai ad avere solo 83% di SOH con soli 15000 km? Io ho 50000 km, oltre 200 ricariche fast e più di 1000 ricariche slow e viaggio attorno al 90% di SOH...
Mi raccomando, soprattutto d’inverno qualche ricarica veloce per tenere calda la batteria fa bene... vedi poi come si alza il SOH! Io l’estate scorsa avevo raggiunto un minimo di 85%, ora invece dopo ricariche fast a go go (circa 3-4 a settimana) sono al 93% di SOH! Per cui resto dell’idea che soprattutto in questo periodo le fast non fanno male, anzi...!
Ciao Gianni, eccomi.gianni.ga ha scritto:Complimenti di nuovo per le foto.
ma usi il cell o una fotocamera?
Si hai ragione: ero uscito dall'auto per scaricare poi sono rientrato in auto. C'era sicuramente un pò di condensa per via della differenza di temperatura. Mi sono accorto troppo tardigianni.ga ha scritto:unica accortezza: per fotografare bene il cruscotto pulisci prima la lente del cellulare.
Viaggio tutto ok, come poteva non essere così? Una settimana di preparazione, sei persone del forum come consulenti ...gianni.ga ha scritto:direi che il viaggio è andato in scioltezza.
non capisco la tua remora a caricare la batteria al 100 %
non è certo quello che danneggia la batteria, soprattutto se poi la usi.
No no, non sbagli niente, comunque non aver paura a scendere se capita sotto il 20% o salire sopra l’80%valbui ha scritto:Ciao Deen,Deen ha scritto:Ottimo viaggio
Ma come fai ad avere solo 83% di SOH con soli 15000 km? Io ho 50000 km, oltre 200 ricariche fast e più di 1000 ricariche slow e viaggio attorno al 90% di SOH...
Mi raccomando, soprattutto d’inverno qualche ricarica veloce per tenere calda la batteria fa bene... vedi poi come si alza il SOH! Io l’estate scorsa avevo raggiunto un minimo di 85%, ora invece dopo ricariche fast a go go (circa 3-4 a settimana) sono al 93% di SOH! Per cui resto dell’idea che soprattutto in questo periodo le fast non fanno male, anzi...!
l'auto l'ho acquistata da due mesi (l'ho presa usata con 12.000 km, immatricolata novembre 2016) e l'OBDII l'ho acquistato questi giorni (quindi vedo ancora tutte e 12 le tacchette). Non penso di essere stato il responsabile del degrado della batteria (almeno spero).
Ho notato che fino a l'altro ieri l'auto aveva fatto solo una ricarica fast.
Io di solito la uso per quattro giorni feriali per 50 km su un percorso abbastanza trafficato (25 km di andata li percorro in 40 minuti), il quinto giorno feriale per circa 70 km (qui in più ci sono qualche km di superstrada), il sabato e la domenica dipende da quello che si fa (può rimanere anche ferma).
Le ricariche le ho fatte quasi tutte da casa (a parte quelle descritte qui e quelle del fuori porta in Umbria (fuori-porta-in-umbria-novembre-2018-t4413.html) cercando di rimanere fra il 20% e l'80%. Sono andato in riserva una sola volta scendendo a 25 km residui di autonomia.
Di ricariche fast non ne ho in vicinanza (a parte quella di Falconara ma ancora non è attiva: colonnina-evad-fast-falconara-marittima ... t4179.html).
Secondo te sbaglio qualcosa?
A presto
Quindi è solo il passare del tempo che fa degradare la batteria? Secondo me il mancato utilizzo potrebbe essere un altro fattore determinante.Deen ha scritto:No no, non sbagli niente, comunque non aver paura a scendere se capita sotto il 20% o salire sopra l’80%
Va bene che l'avranno tradotto, ma chiamare risparmio il consumo...valbui ha scritto:Per completare i dati del viaggio riporto la sintesi di Nissan
A presto