Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Ultima modifica di marco il 10/07/2023, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: La prossima volta cerchiamo di commentare un minimo la notizia
Motivazione: La prossima volta cerchiamo di commentare un minimo la notizia
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4128
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Che, almeno per ora, non si può fare minimamente affidamento alle reti "capillari" delle case automobilistiche. Le riparazioni serie sono fatte solo da poche autofficine, e nemmeno ti è dato sapere quando acquisti l'auto, dove sono queste.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Già un errore di progettazione è una rogna perché predispone al ripetersi del guasto, poi se non esiste il ricambio specifico e oltretutto la casa costruttrice dopo oltre un mese non si è in pratica mossa... No, non si mette bene.
A dire il vero, per vari marchi e modelli si sono avuti vari casi raccontati sul forum di guasti che hanno richiesto mesi di fermo BEV.
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Mi pare di ricordare che i cavi del circuito in alta tensione sotto al telaio non protetti da nulla - mi pare addirittura legati con comuni fascette - fosse già stato segnalato da molti. Era solo questione di tempo che qualcuno avesse il primo guasto.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4073
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
@Hdi
Sono stato uno dei primi in questo forum in un post di oltre un anno fa a sollevare il tema dei tempi e costi degli interventi di manutenzione straordinaria.
Non abbiamo ancra un campione sufficiente per affermare quanto siano statisticamente questi casi, ma hai ragione nel sottolineare che i casi di cui abbiamo evidenza hanno il minimo comune multiplo dei tempi di risuluzione lunghi.
Se si tratta di difetto di progettazione, mi aspetto che la casa intervenga con un richiamo, il che al di la dei tempi garantirebbe economicamente anche chi non è più in garanzia. ma dall'articolo di Vaielettrico non ho capito se la casa ha ammesso formalmente il difetto di fabbrica
Sono stato uno dei primi in questo forum in un post di oltre un anno fa a sollevare il tema dei tempi e costi degli interventi di manutenzione straordinaria.
Non abbiamo ancra un campione sufficiente per affermare quanto siano statisticamente questi casi, ma hai ragione nel sottolineare che i casi di cui abbiamo evidenza hanno il minimo comune multiplo dei tempi di risuluzione lunghi.
Se si tratta di difetto di progettazione, mi aspetto che la casa intervenga con un richiamo, il che al di la dei tempi garantirebbe economicamente anche chi non è più in garanzia. ma dall'articolo di Vaielettrico non ho capito se la casa ha ammesso formalmente il difetto di fabbrica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1986
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Mi spiace per la disavventura dell'utente di vaielettrico, però sinceramente a fronte di queste risposte e senza perdere tempo metterei un avvocato e chiederei la sostituzione del veicolo se non sono in grado di effettuare l'intervento con uno nuovo. Inoltre segnalerei al MIT il "difetto progettuale che poi genera un richiamo massivo dei veicoli con costi apocalittici per Dacia-Renault... purtroppo in certi casi la "soddisfazione di uno" ed il suo silenzio valgono ben più di 1000 futuri difetti!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7297
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
I richiami sono obbligatori solamente per questioni di sicurezza, in questo caso non credo che possa essere ritenuto una questione di sicurezza perciò dubito che verrà imposto un richiamo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Metterci due-tre mesi non equivale a "non essere in grado". La legge dice che la riparazione deve essere effettuata in un tempo ragionevole e a "regola d'arte" ma il concetto di tempo ragionevole (non parliamo poi della "regola dell'arte"...) è opinabile e in tribunale sei nelle mani di Dio (non Maradona, l'altro).
Conosco gente che si è impuntata con l'officina per problemi con riparazioni (auto costosette) e poi sono andati avanti 3-4 anni in tribunale con l'auto sotto sequestro giudiziario. Alla fine solo di svalutazione e tasse ci rimetti di più di quello che prendi di risarcimento.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
- Località: Treviso
- Veicolo: ENiro
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
Ti capisco, io per un cavo danneggiato dopo un sinistro della mia ENiro ho aspettato 3 mesi, ma da come mi dicono è una condizione normale aspettare i pezzi di ricambio per qualsiasi auto nuova, soprattutto per le parti elettriche.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1986
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina
conocosco la dicitura equivoca della legge, però un conto è sapere che si sta intervenendo o aspettando dei pezzi, qui siamo al punto che i pezzo non è prodotto e non si sa quando possono spostare l'auto, si delineano tempi biblici.
Deve far fede la data di apertura della vertenza e far periziare il valore del veicolo al momento dell'inizio, poi se ci vogliono anni, sarà peggio per chi dovrà pagare, visto che pagherà i "cocci" al prezzo del nuovo. Ovvio che non tutte le cause possono finire bene, ma se rischio di avere un veicolo fermo ed inutilizzabile a tempi lunghissimi (vediamo anche la storia sempre qui sul forum della E-Golf) che possono sfiorare i tempi di una causa, forse provare ad avviare e poi patteggiare può essere una soluzione, soprattutto se ci si fa appoggiare da una associazione consumatori.
Relativamente al tema sulla sicurezza, se si parla di un isolamento inadeguato che provoca ossidazione dei cavi ad alta tensione (se ho ben inteso), ricordo che un cavo ossidato provoca un aumento della resistenza elettrica di contatto, di conseguenza perdita di potenza nei contatti e quindi aumento della temperatura che accelera l'ossidazione, entrando in un circolo vizioso (descritto volutamente in modo supersemplificato) che ad un certo punto può provocare inneschi e potenziali incendi. Questo credo sia un valido motivo per una campagna di richiamo
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+