Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Replay »

Nel 1992 veniva modificato l'art. 173 del Codice della Strada introducendo i primi divieti di uso dei telefoni cellulari alla guida, poi nel tempo aggiornato più volte sino ai giorni oggi arrivando a recitare al comma 2 quanto segue:

"È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani."

Leggendo un po' la cronistoria della genesi ed evoluzione di questo comma mi rendo conto che è nato sul giusto principio di limitare le distrazioni alla guida che è un attività umana che impegna moltissimi fattori, ma oggi lo schema gestionale di un auto moderna è molto cambiato.

A mio avviso un Infotainment con touchscreen o peggio gli enormi paddoni like Tesla Style che si stanno diffondendo sempre più e sono di fatto un enorme fonte di distrazione nel loro uso touch, soprattutto perché la ricchezza di informazioni è sempre più ampia, tanto da raggruppare argomenti su più schermate e sotto schermate che costringono a navigare sulle funzioni auto mentre si è alla guida.

Probabilmente andrebbe imposto alle case costruttrici a limitare tale fenomeno, obbligando a dotare tutte le auto di sistemi ADAS e sistemi di sintesi e riconoscimento vocale per compensare il fattore distrazione.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da pIONiere »

Sono assolutamente d'accordo, specie per quanto riguarda le funzioni dell'auto controllabili solamente tramite touchscreen come per esempio sulle Tesla. Non ho mai capito come ha fatto Tesla a passare l'omologazione.
Replay ha scritto:obbligando a dotare tutte le auto di sistemi ADAS e sistemi di sintesi e riconoscimento vocale per compensare il fattore distrazione.
Non mi pare la soluzione migliore, se e' vietato usare touchscreen durante la guida allora dovrebbe essere obbligatorio che la funzione touch sia disabilitata con l'auto in movimento e che nessuna funzionalità dell'auto necessaria durante la guida possa essere operata solamente tramite touchscreen.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Med Ellis »

Cosa su Tesla si può controllare solamente tramite touchscreen?
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto: 14/03/2023, 10:13 Non mi pare la soluzione migliore, se e' vietato usare touchscreen durante la guida allora dovrebbe essere obbligatorio che la funzione touch sia disabilitata con l'auto in movimento
Di base ho ragionato come fu fatto alle origini, toccare una manopola del volume, piuttosto che un bottone che accende o spegne il riscaldamento, sono "distrazioni" tollerabili da sempre. Il problema non è il touch in se stesso, ma piuttosto il fatto che con millemila info su display sempre più ampi, l'azione non si traduce più in allungo il braccio è tocco un punto fermo e sicuro, ma devo cercare con gli occhi ciò che mi interessa.

Sulla base di tale presupposto, direi che una schermata base come quella della mia Leaf con 6 icone sempre nello stesso posto ci può stare l'uso del touch, già la maschera APP di Android auto è un problema perché le icone non sono mai nello stesso posto a seguito delle app che si aggiungono e si tolgono dal cellulare.

Ho parlato di ADAS perché con un sistema di assistenza alla guida con autobrake, mantenimento di corsia e cruise adattativo mitiga pesantemente l'uso dell'infotainment. Io stesso quando sono in autostrada e devo fare qualcosa che il sistema vocale non mi consente, mi metto a destro e con tutti i sistemi attivi mi posso permettere di distrarre quella manciata di secondi che serve a raggiungere l'impostazione desiderata.

Ovviamente il mio è un mero suggerimento proprio per stimolare un confronto costruttivo su tutte le possibili soluzioni percorribili, tenuto conto che oggi a riguardo non c'è nulla e come per tutte le cose bisogna pensare anche che esistono modelli con Infotainment "povero" senza ADAS o altro e questa forse è la combinazione più pericolosa!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Replay »

Med Ellis ha scritto: 14/03/2023, 10:36 Cosa su Tesla si può controllare solamente tramite touchscreen?
Io ho avuto un esperienza limitata con Tesla per una prova su strada dell'ultimo modello Y, sinceramente non so a livello vocale cosa è possibile fare, sicuramente il primo impatto nella mia testa è stato "manca tutto", poi guidandola ti rendi conto che una volta fatte le prime impostazioni, poi l'auto si guida praticamente da solo e senza pensieri.

Certamente l'assenza della leva frecce tradotta con due pulsanti digitali sulle razze del volante ed il cambio per innestare Drive, Neutral o Retro sottoforma di levetta virtuale sul paddone centrale mi ha restituito un esperienza molto "Strana".

Ad esempio la regolazione della climatizzazione sul paddone non mi è tornata molto comoda, ma è anche vero che probabilmente dopo un po' che la possiedi riesci a regolare tutto con facilità. Ma puoi chiedere a tesla cose tipo:

"Aumenta flusso di aria climatizzazione"
"Aumenta di 1 grado temperatura guidatore"

Ci tengo a precisare che non è una domanda "provocatoria" ma "conoscitiva" perché ammetto la mia inesperienza con il sistema di Tesla che mi è apparso comunque molto sofisticato e ben progettato.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da pIONiere »

toccare una manopola del volume, piuttosto che un bottone che accende o spegne il riscaldamento, sono "distrazioni" tollerabili da sempre. Il problema non è il touch in se stesso
Una manopola o un bottone fisico possono essere toccati senza guardarci un tasto virtuale sul touchscreen invece no perciò non sono equiparabili.
Il problema e' il touch in se stesso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Paul The Rock »

Esatto, un touch screen necessita di essere guardato, mentre un pulsante fisico no. Poi è chiaro che la tendenza sarà sempre più quella alla lunga di comandi vocali e cose simili.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto: 14/03/2023, 11:11 Una manopola o un bottone fisico possono essere toccati senza guardarci un tasto virtuale sul touchscreen invece no perciò non sono equiparabili.
Il problema e' il touch in se stesso.
Se parliamo di memoria posizionale concordo che lo si può toccare senza guardare, ed è infatti il discorso che facevo anche per le 6 icone principali che ho sul touch della Leaf che ormai le tocco senza necessità di guardare. Qui sotto un vecchio cruscotto 2008 di una Fiesta, sfido ad usarlo senza guardare! ;)

Immagine
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Qui sotto un vecchio cruscotto 2008 di una Fiesta, sfido ad usarlo senza guardare
Esempi negativi sicuramente ce ne sono tanti, ma i tasti o le manopole di forma e posizione studiata bene dal punto di vista ergonomico permettono l'uso senza guardarci, mentre i touchscreen no.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Mark0 »

Gli Infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?
Se sono malfatti (layout illogici, submenu per funzioni primarie, schermi inadeguati o mal posizionati), probabilmente si.

C'è comunque modo e modo di utilizzarli, e alla fine dipende sempre dal pilota.
Se non c'è la forma mentis del prestare sempre la massima attenzione, non ci sono manopoloni che tengano, IMHO.
C'è chi si distrae semplicemente perchè parla col passeggero e gira lo sguardo per secondi...

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”