Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nardopardo
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2020, 0:29
Località: treviso
Veicolo: ID 4 max

Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da nardopardo »

salve a tutti, come si risolve il difficile e costoso problema delle gomme invernali per la ID4 first max con i cerchi da 21 e per di più differenziati? Qualcuno si è già attrezzato?



Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da ID.4 GTX »

Purtroppo per la mia GTX con cerchio da 20" devo rispettare le misure scritte nel libretto e sono le stesse di quelle estive. Già ho ordinato 4 termiche con sistema interno che evita il più possibile le forature.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Grumpy71
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2020, 18:15
Località: Chioggia
Veicolo: Corsa-e , ID4 1st Ed

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da Grumpy71 »

Visto che anche la mia id4 monta cerchi da 20 (ant 235/50/20 e post 255/45/20) dopo una ricerca dovrei prendere o le Pirelli o le Goodyear.
Quale marca hai scelto? E se le hai prese su internet, quale sito?
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da ID.4 GTX »

Grumpy71 ha scritto:Visto che anche la mia id4 monta cerchi da 20 (ant 235/50/20 e post 255/45/20) dopo una ricerca dovrei prendere o le Pirelli o le Goodyear.
Quale marca hai scelto? E se le hai prese su internet, quale sito?
Dopo aver sentito vari gommisti , ho preso le ContiWinterContact™ TS 850 P V , con tecnologia ContiSeal , sono già arrivate da lui ma aspetto novembre per montarle .
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da azzopazzo31 »

Per curiosità quanto hai speso? Io sono un po’ indeciso se risparmiare questa spesona e montare le calze o se direttamente mettere delle quattro stagioni. Siete sicuri che bisogna per forza rispettare la differenza tra anteriore e posteriore o possono essere ad esempio tutte e 4 235/50 o tutte e 255/45?
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da ID.4 GTX »

azzopazzo31 ha scritto:Per curiosità quanto hai speso? Io sono un po’ indeciso se risparmiare questa spesona e montare le calze o se direttamente mettere delle quattro stagioni. Siete sicuri che bisogna per forza rispettare la differenza tra anteriore e posteriore o possono essere ad esempio tutte e 4 235/50 o tutte e 255/45?
Certo che la spesa è " impegnativa ", ma io abito in una zona dove spesso nevica e per mia sicurezza ho fatto questa spesa evitando catene ( è catenabile ? ) ,calze o 4 stagioni .Certo abitando in città e facendo percorsi di pianura forse le 4 stagioni può essere una scelta anche "economica". Per esperienza diretta sulla neve fresca e/o ghiacciata , le 4 stagioni non servono si slitta alla grande sia con una TA che con una TP ( forse la pizza 4 stagioni è meglio :) ) magari se possiedi una 4X4 allora si che funzionano.
Se leggi sul libretto di circolazione ci sono gli abbinamenti ammessi sugli assali e non mi sembra che puoi mettere tutti i pneumatici uguali , si rischia una multa e il sequestro dell'auto , io non stravolgerei l'assetto della ID 4 .
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da azzopazzo31 »

ID.4 GTX ha scritto:
azzopazzo31 ha scritto:Per curiosità quanto hai speso? Io sono un po’ indeciso se risparmiare questa spesona e montare le calze o se direttamente mettere delle quattro stagioni. Siete sicuri che bisogna per forza rispettare la differenza tra anteriore e posteriore o possono essere ad esempio tutte e 4 235/50 o tutte e 255/45?
Certo che la spesa è " impegnativa ", ma io abito in una zona dove spesso nevica e per mia sicurezza ho fatto questa spesa evitando catene ( è catenabile ? ) ,calze o 4 stagioni .Certo abitando in città e facendo percorsi di pianura forse le 4 stagioni può essere una scelta anche "economica". Per esperienza diretta sulla neve fresca e/o ghiacciata , le 4 stagioni non servono si slitta alla grande sia con una TA che con una TP ( forse la pizza 4 stagioni è meglio :) ) magari se possiedi una 4X4 allora si che funzionano.
Se leggi sul libretto di circolazione ci sono gli abbinamenti ammessi sugli assali e non mi sembra che puoi mettere tutti i pneumatici uguali , si rischia una multa e il sequestro dell'auto , io non stravolgerei l'assetto della ID 4 .
Concordo ci mancherebbe, la sicurezza viene al primo posto. Si esatto abitando in una zona di pianura dove forse può arrivare un po’ di nevischio, volevo cercare di trovare una soluzione economica. Il problema si pone nel momento in cui si intraprende un viaggio che non sai mai che puoi trovare. Ho avuto delle crossclimate come 4 stagioni su una golf e mi sono trovato molto bene, adesso non so se su un mezzo del genere potrebbero comportarsi allo stesso modo, altri marchi mai visti perché come dici tu va bene come gusto di una pizza!! :)
Ho letto sul libretto gli abbinamenti ammessi ma nulla vieta di poter mettere 4 pneumatici uguali Purché tra quelli elencati a libretto. Se rispettassi Le attuali misure sarebbe perfetto anche perché un motivo in termini prestazioni/efficienza ci sarà per aver progettato l auto in questo modo.
Quindi in definitiva quanto hai speso tu?
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da ID.4 GTX »

azzopazzo31 ha scritto:
ID.4 GTX ha scritto:
azzopazzo31 ha scritto: Quindi in definitiva quanto hai speso tu?
Le mie stanno intorno alle E.250,00 l'una compresa equilibratura e convergenza , questa cifra perchè sono un "vecchio cliente"... :D
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao, mi permetto di intervenire per darvi un consiglio: controllate bene anche il dato relativo alla rumorosità degli pneumatici invernali quando li acquistate, specialmente con un'auto elettrica!
Io ci ho sbattuto la testa proprio in questi giorni che ho installato delle Pirelli Sottozero 3 da 20" sulla mia M3 che dichiarano 72dB contro i 70dB delle estive...ho pensato che 2 dB in più sarebbero stata poca roba, invece mi ritrovo con l'abitacolo molto più rumoroso, quasi fastidioso, già dai 50-60kmh in su :roll:

Vero che sicuramente le vostre ID saranno molto meglio insonorizzate della mia, ma credo che questo dato sia comunque molto importante da valutare nel momento in cui si acquistano pneumatici per auto elettriche dato che il rumore di rotolamento è quello più presente nelle nostre vetture non essendoci il motore termico che "copre" tutto ;)

Marco
Tesla owner / Audi lover!
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Quali pneumatici invernali per ID.4 con cerchi da 21"?

Messaggio da eugenio.a »

azzopazzo31 ha scritto:
ID.4 GTX ha scritto:
azzopazzo31 ha scritto: Ho letto sul libretto gli abbinamenti ammessi ma nulla vieta di poter mettere 4 pneumatici uguali Purché tra quelli elencati a libretto. Se rispettassi Le attuali misure sarebbe perfetto anche perché un motivo in termini prestazioni/efficienza ci sarà per aver progettato l auto in questo modo.
Quindi in definitiva quanto hai speso tu?
Attento che sul libretto sono indicate misure sia anteriori che posteriori. Per i cerchi da 21" sono ammesse solo le combinazioni A1 - A4, quindi non le puoi cambiare. Questo è quello che dice il mio libretto. Controlla bene il tuo.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”