Google Maps non propone sempre l'itinerario più veloce

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Google Maps non propone sempre l'itinerario più veloce

Messaggio da marco »

Mi sono capitati già un paio di casi in cui Google Maps non mi ha proposto l'itinerario più veloce, nonostante l'avessi impostato senza filtri, per cui la priorità doveva essere quella di arrivare a destinazione il prima possibile.

Il primo caso è capitato al lago di Bled questa estate, dove avevamo fatto qualche km girando intorno al lago in senso orario per andare ad esplorare una colonnina, riscontrando che nella corsia opposta c'era una fila infinita e tutto il traffico bloccato. Una volta riavviato il navigatore, esso ci proponeva di rifare quel pezzo di strada per tornare a casa, dove avevamo appena visto la fila infinita. Noi invece non ci siamo fidati ed abbiamo proseguito girando tutto intorno al lago (eravamo circa a metà e dalla parte opposta) e riuscendo ad evitare tutta la colonna.

Un secondo caso è capitato qualche giorno dopo da Palmanova a Noventa di Piave dove eravamo in procinto di entrare in autostrada quando abbiamo visto il cartello all'ingresso che ci segnalava 8 km di coda per incidente: Google Maps ci diceva che entrando in autostrada saremmo arrivati alle 13:15 ed eravamo sulla via più veloce. Non gli abbiamo creduto ed abbiamo inserito l'itinerario senza autostrada, ed il navigatore ci ha poi indicato che saremmo arrivati alle 12:45, ovvero mezz'ora prima... e così infatti è avvenuto, ovvero siamo arrivati mezz'ora prima ma SOLO grazie al nostro intervento.

Vi sono capitati anche a voi casi simili? Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio :D
Allego uno screenshot di repertorio, che non mi ricordo manco perché l'ho fatto, ma ero comunque in zona del primo caso elencato :lol:
Screenshot_20180816-164601.png
Screenshot_20180816-164601.png (225.15 KiB) Visto 2872 volte

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

gianni.ga
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Google Maps non propone sempre l'itinerario più veloce

Messaggio da gianni.ga »

Ero in centro a Ferrara e si ostinava a farmi fare la statale per venire a Imola. Alla fine glio ho dovuto dire di andare al casello di Ferrara sud.
È veloce ma spesso è utile aggiungere qualche tappa intermedia per farlo passare da dove vuoi tu.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Diego
★★★ Intenditore

Messaggio da Diego »

io uso waze in parallelo perchè anche se preferisco maps, waze da' + preferenze...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Messaggio da michele.tonetto »

Come tutti i "navigatori", se li conosci li usi ma diffidi! Nonostante filtri, evitare pedaggi e altre opzioni, mai fidarsi del tutto...
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Veicolo: BH Xenion

Messaggio da renatoponzzo »

di google maps e colonnine ne parla anche il secolo XIX

http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/20 ... nine.shtml

Rispondi

Torna a “Google Maps”