Google Vs Enel X per non installazione app in Android auto

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Carlo

Google Vs Enel X per non installazione app in Android auto

Messaggioda Carlo » 17/05/2019, 11:39

Piccolo scontro tra google e ENEL per quanto riguarda l'applicazione di ricarica dei veicoli, in quanto google non ha permesso l'integrazione dell'app di ENEL in Android auto

https://www.repubblica.it/economia/fina ... 226490088/

Enel integrerebbe la sua app con google map in modo da rendere molto fruibile la sua applicazione, e personalmente lo trovo ottimo!
Tutto integrato nel navigatore invece di guidare guardando il telefono
Google sostiene che diventerebbe pericoloso perché distrarrebbe dalla guida, il che lo trovo veramente assurdo

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Google Vs Enel X per non installazione app in Android auto

Messaggioda marco » 17/05/2019, 11:49

Scontro fra titani, anche se Google è un po' più grande perché fa il doppio del fatturato e quasi dieci volte gli utili di Enel: vedremo come andrà a finire...
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 17/05/2019, 12:43

a Sky tg24 hanno dato un'altra spiegazione ovvero che l'App di EnelX serve solo per le colonnine EnelX e quindi accettare una sola app sarebbe uno schierarsi da parte di Google.
il concetto di per sé non è errato ed è la stessa cosa che ha detto autostrade per l'Italia per non dare il consenso agli impianti EnelX nelle autostrade, tuttavia questo mi sembra una scusa un po' banale (basta si facciano vivi anche gli altri provider, chi paga di più avrà lo spazio).

invece forse è un bene dal punto di vista commerciale e di marketing perché ai telegiornali c'è un motivo e una scusa in più per parlare di auto elettriche e soprattutto la famosa rete di ricarica che chi non è interessato pensa che non esiste, usando solito luogo in comune che in Italia siamo sempre indietro.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 18/05/2019, 16:42

Fra l'altro, per quello che funziona quest'app... anche stamattina mi ha segnato una colonnina come funzionante e poi arrivato sul posto non sono riuscito a ricaricare (poi vi racconterò nella recensione dedicata), in nessuna delle due prese e neanche chiamando l'assistenza per far riavviare la colonnina.
Settimana scorsa stessa cosa in 2 colonnine su 3 (ma almeno una delle due sono riusciti in seguito a farla partire da remoto)

Chissà che in fondo in fondo in fondo in fondo in fondissimo... :-) un po' di ragione Google ce lo posso anche avere !? Anche se non è questa la motivazione che è uscita, ma quando un'app è così inaffidabile poco conta se c'è o non c'è.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 18/05/2019, 17:03

In effetti non riesco a capire come in enelx non siano ancora riusciti a sistemare questi problemi.
Fra l'altro gira voce che altre app (come ad esempio nextcharge) siano più affidabili nella segnalazione delle colonnine by enel e questo è un vero padarosso (ovvero: l'app nativa e dalla casa segna cose sbagliate, quando le altre app segnalano lo status reale). Ammetto che non ho mai verificato questa cosa, anche se mi pare che il mitico 10 marzo, l'app ENELX diceva TUTTO OK (ma è tutto a memoria), mentre sono sicuro che nextcharge dava lo stato corretto, cioè NON VA UNA MAZZA (ma la spiegazione è presto data: nextcharge ma un controllo attivo ogni enne minuti oppure in tempo reale quando chiedi di quella colonnina (ma son più propenso a pensare ogni enne minuti, visto che già dalla mappa hai uno status affidabile) e magari usa come base di dati ENELDRIVE in luogo di ENELX (anche queste sono mie supposizioni: non ho mai verificato scientificamente se eneldrive è più precisa di enelx, ma mi sembra proprio di si).

NOTA: sarebbe comunque bello se enelx desse una pagina di accesso ai dati grezzi delle colonnine, una sorta di API pubbliche. Immagino invece che NEXTCHARGE (evway, ecc) abbiamo un accesso riservato. Lo so che quei dati sono ORO, ma insomma siamo nell'epoca dell'opendata e teoricamente con il PUN quei dati sono obbligatori (da due anni...) oltre al fatto che enelx non dovrebbe fare proprio mistero di dove sono le colonnine, se vuole un uso ottimizzato della rete...
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 18/05/2019, 21:27

strano..in ogni caso google map è un altante stradale..e un editore fa il suo prodotto come gli pare, mettendo la pubblicità nel modo che ritiene di metterlo.
Penso che sia solo una questione di prezzo..cioè, gli hanno chiesto troppo? o magari Enel pensa che debba essere gratis?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Enel”