Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2036
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda carlo.marchesini » 01/01/2022, 19:29

Ho rifatto la stessa tratta (Perugia-Badia BZ A/R) ma in pieno inverno.
Per un confronto della stessa identica tratta in estate vedi

vw-id3-58-kwh-gran-tour-delle-dolomiti-t19612.html?hilit=Gran%20tour%20delle%20Dolomiti#p227926

Come è andata? Come d'estate. Benissimo!
Nonostante:
- il freddo (-6 - + 4);
- l'assenza di pompa di calore;
- il riscaldamento sempre acceso a 19,5 gradi dalla partenza all'arrivo;
- la macchina stracarica;
- le gomme termiche;
- 4 persone a bordo;
- i passi di montagna scavallati;
La macchina se l' è cavata alla grande.
Stesse tratte. Stesse soste. Presso a poco le stesse percentuali di utilizzo della batteria che una volta climatizzata si comporta come nelle stagioni calde.
Rilevo a beneficio di tutti:
- all'andata il tratto Forlì - Spinea ha visto un consumo dal 94% al 18%;
- sempre all'andata non me la sono sentita a -6 la notte di natale di fare Passo Falzarego in assoluta solitudine. Ho rabboccato a Cortina dal 28% al 54% per arrivare a Badia con il 40%. Ce la facevo ma...la strizza;
- al ritorno a Monselice la batteria, scendendo dall'alta montagna non si è scaldata, e alla Ionity non caricava a più di 50kw. A Forlì invece,a cui sono arrivato guidando sui 120 km/h, invece bessun problema. Ricarica schizzata a 80 kw...sempre con 4 gradi esterni. Al ritorno come questa estate. Stesse fermate. Arrivato a Perugia con il 28%.
Macchina promossa a pieni voti in grado di sostituire una macchina a combustione in ogni stagione e per ogni tragitto.
Certo di questa stagione ho visto in montagna solo tante Tesla e una ID4. Non è roba per tutti.

20211231_154306.jpg
20211231_154306.jpg (603.75 KiB) Visto 514 volte

20211230_091114.jpg
20211230_091114.jpg (724.3 KiB) Visto 514 volte

20211230_090623.jpg
20211230_090623.jpg (676.75 KiB) Visto 514 volte

20211230_091013.jpg
20211230_091013.jpg (663.1 KiB) Visto 514 volte

20211225_150756.jpg
20211225_150756.jpg (892.12 KiB) Visto 514 volte

20211225_173815.jpg
20211225_173815.jpg (844.4 KiB) Visto 514 volte

20211225_102242.jpg
20211225_102242.jpg (425.65 KiB) Visto 514 volte

20211225_102322.jpg
20211225_102322.jpg (981.35 KiB) Visto 514 volte

20211225_080621.jpg
20211225_080621.jpg (884.34 KiB) Visto 514 volte

20211225_080609.jpg
20211225_080609.jpg (828 KiB) Visto 514 volte
Ultima modifica di carlo.marchesini il 02/01/2022, 10:57, modificato 6 volte in totale.




Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2036
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda carlo.marchesini » 01/01/2022, 19:34

Altre foto del ritorno. Ah! io non uso alcuna applicazione per monitorare i consumi. Quando scendo sotto il 30% di batteria cerco una stazione di ricarica. Prima di partire valuto su nextcharge quando mi troverò in questa situazione e mi regolo di conseguenza.
Nei lunghi viaggi solo Ionity se possibile (...e nel prossimo futuro Tesla SC). Non controllo mai se disponibili o funzionanti. Ci metto la mano sul fuoco ;) .

20220101_151749.jpg
20220101_151749.jpg (780.33 KiB) Visto 514 volte

20220101_182003.jpg
20220101_182003.jpg (804.06 KiB) Visto 514 volte

20220101_122725.jpg
20220101_122725.jpg (850.36 KiB) Visto 514 volte

20220101_145652.jpg
20220101_145652.jpg (493.95 KiB) Visto 514 volte

20220101_122416.jpg
20220101_122416.jpg (489.94 KiB) Visto 514 volte

20220101_122216.jpg
20220101_122216.jpg (951.93 KiB) Visto 514 volte

Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 410
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda claudiozocco » 03/01/2022, 11:26

Un unico appunto, parli giustamente di ionity, ma guarda caso 2 delle 18 stazioni totali in Italia, sono proprio sul tuo percorso. Non è così scontato trovarle, anzi, esattamente il contrario, in genere non ci sono. Se ci fossero ovunque nessuno starebbe nemmeno a farsi i conti prima di partire.
Volkswagen ID.4 pure performance

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 1381
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: twingo ze

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda red69 » 03/01/2022, 12:48

Aggiungo anche la disponibilità di un punto di ricarica privato al chiuso a destinazione
Q5 - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil - Electric addicted not obsessed

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 264
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda paoloG » 03/01/2022, 12:56

l'auto elettrica può essere comodissima o scomodissima e per ora non dipende da noi.

faccio esempio: parto al 100% da casa e faccio 200km. Arrivo a destinazione, località turistica, trovo colonnina AC attacco. 4-5 ore torno (perché una visita tra arrivo, pranzo, giretto 4 ore partono come ridere) e riparto per casa. E non ho perso un secondo rispetto ad un'auto termica e ho fatto 400km, non un giretto dietro casa insomma.

dobbiamo farne 700 arrivando su un passo alpino e tornando indietro in giornata? le cose, ora come ora, si complicano maledettamente. ma a mio modo di vedere è più colpa di infrastruttura e auto elettriche bidone che dell'auto elettrica in se.

perché se la cara ID.3 funzionasse come reclamizzano, arriverei alla mia bella fast dopo quasi 2 ore di guida (e anche con la termica mi ci fermavo). bagno, caffettino e se arrivasse davvero ai picchi dichiarati (che ora non arrivano per la solita questione delle batterie fredde), non ci sarebbe davvero tempo di notare la differenza termica/elettrica.

poi se quando girano i termici pisciano sulla pompa di benzina mentre riforniscono allora alzo le mani e vincono loro :mrgreen:


Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2036
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda carlo.marchesini » 03/01/2022, 13:11

claudiozocco ha scritto:Un unico appunto, parli giustamente di ionity, ma guarda caso 2 delle 18 stazioni totali in Italia, sono proprio sul tuo percorso. Non è così scontato trovarle, anzi, esattamente il contrario, in genere non ci sono. Se ci fossero ovunque nessuno starebbe nemmeno a farsi i conti prima di partire.


Si è così. Sono adato lì diretto. Perchè farsi del male? Fino al 6/1/2022 non pago nulla perchè usufruisco dei 1.500 euro regalati da vw con la 1st edition.
Quando sono andato in Sicilia però ho caricato con le Fast Enel. Ci avrò messo forse 10minuti più...pace.

Adesso ho il problema perchè con la flat Duferco ho un supplemento sulle ricariche Ionity o Superfast di 0,25 kwh.
Pace...la pacchia non poteva durare in eterno.

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2036
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda carlo.marchesini » 03/01/2022, 13:19

Come avete visto il problema della batteria fredda l'ho avuto solo alla prima fermata a Monselice scendendo dal passo alpino con temperature sotto zero. Nella seconda ed ultima sosta a Forlì tutto ok. Alta potenza di ricarica. Ho caricato al 90% in un quarto d'ora. Perfetto.

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Veicolo: ID3 + e-Up

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda Fulgenzio » 03/01/2022, 13:39

claudiozocco ha scritto: guarda caso 2 delle 18 stazioni totali in Italia, sono proprio sul tuo percorso. Non è così scontato trovarle, anzi, esattamente il contrario, in genere non ci sono.


C'è da dire che tutti facciamo delle scelte soggettive prima di decidere dove trascorrere il nostro tempo libero.

A me per esempio non piace il mare e, se posso, evito di sceglierlo come destinazione nel mio tempo libero (se non c'è un motivo specifico per andarci).

Idem per i luoghi non raggiungibili con l'auto elettrica... sono talebano? probabilmente, ma sono appunto scelte soggettive.

Che poi io vivo in Svizzera e di HPC ne trovo abbastanza ovunque, ma quando è pieno di turisti diventa una lotteria anche trovare uno dei sei stalli Ionity liberi, perché come insegna la Norvegia, PRIMA arrivano le auto e solo dopo le colonnine (quindi evviva i pionieri fondamentalisti come il Marchesini ;) )
VW e-Up 18.7kWh - ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh)

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2036
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda carlo.marchesini » 03/01/2022, 13:57

Ma fondamentalista non credo. Sono un moderato per natura. La lotta all'inquinanento ambientale richiede però convinzione e coerenza morale.

Ho già scritto a VW segnalando il problema...

Una segnalazione per Volkswagen.
Scendendo da Passo Falzarego (Süd Tirol) per arrivare alla Ionity di Monselice, con temperature sotto zero, la batteria non si è riscaldata e caricava molto lento.
Nel successivo tratto, da Moselice a Forlì, sono andato a 120 km/h. La batteria si è scaldata e ha caricato al doppio della velocità.
Serve questo. Quando seleziono una destinazione presso una colonnina Ionity, all'arrivo la batteria in inverno deve essere climatizzata alla temperatura giusta. Ok Volkswagen?



https://m.facebook.com/groups/514077975 ... 401517631/
Allegati
20220101_145652.jpg
20220101_145652.jpg (989.92 KiB) Visto 385 volte
20220101_122416.jpg
20220101_122416.jpg (1.07 MiB) Visto 385 volte
Ultima modifica di carlo.marchesini il 03/01/2022, 14:21, modificato 1 volta in totale.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 1381
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: twingo ze

Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh

Messaggioda red69 » 03/01/2022, 14:03

Se hai scritto questo alla VW stai confermando che questa auto e si e no ancora una "beta version" di quello che dovrebbe essere. Così come l'infrastruttura e l'intero ecosistema EV europeo.
Come in tutte le cose, c'è chi è un po più avanti (Tesla), ma questo poco cambia la sostanza
Q5 - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil - Electric addicted not obsessed



Torna a “Volkswagen ID.3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti