Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da MauroneRelax »

Dadida ha scritto: 05/10/2023, 15:40 Piccolo neo: noto che su nextcharge ci sono commenti che dicono che non funzionano ma, perbacco, risalgono al 2021 e ora l'app me le dà funzionanti, avranno risolto.......
Chiamo l'assistenza, riesce a sbloccarmi il cavo che nel frattempo l'ultima colonnina provata si era "mangiato" ma la carica non parte, la signorina molto dispiaciuta perchè sono in zona di piccoli paesini e ho solo pochi km di autonomia, temo di non farcela.
Caspita, mi spiace per la disavventura, purtroppo siamo in Italia, le aziende lavorano in modo imbarazzante, e le persone che trovano un disservizio non lo segnalano all’operatore e non gli importa dei disagi che avrà chi arriverà dopo di loro.

Fortunatamente non mi è mai capitata una Becharge che non funziona, ma mi è capitato di avere il cavo bloccato, o di problemi di roaming con altre tessere, quindi mi permetto di darti un consiglio sulla sequenza di operazioni:

Prima di attivare la presa, srotola e stappa il cavo e collega sempre prima la macchina.
Se usi la app, attiva la presa, appena il verde lampeggia piano, infila con forza la spina nel connettore del la colonnina bene fino in fondo (la guarnizione di gomma frena)
Se usi la card, prima infili con forza la spina nel connettore del la colonnina bene fino in fondo, e poi passi la tessera.

Sembra che con le becharge, la autorizzazione viene data due volte: una per far lampeggiare verde la presa in attesa di infilare il cavo, ed una seconda quando l’auto chiede l’erogazione e blocca il cavo lato auto. Infatti con molte delle mie tessere ed app in roaming il problema si verifica nella seconda autorizzazione, a volte è solo questione di rapidità, se la seconda viene richiesta leggermente più tardi perché nel frattempo si srotola il cavo, potrebbe fallire.

In roaming a volte una presa non parte, ma quella dall’altra parte si, mentre se usi la app becharge vanno tutte e due.
Di queste anomalie Becharge se ne è sempre lavata le mani nonostante le segnalazioni..

Dei commenti di Nextcharge non farti condizionare troppo, c’è gente presuntuosa che non ha esperienza e spara sentenze nei commenti. Ma soprattutto non pensano a segnalare a Becharge, bastano pochi click sulla app per aprire un caso, e magari potrebbero ripassare dopo un po’ e se non funziona ancora aprirne un altro, invece pensano che Becharge passi il tempo a monitorare i commenti su nextcharge.

Per viaggiare in Italia in queste condizioni la e-golf è un po’ limitata, ma il problema non è l’auto elettrica, il problema è essere “la minoranza”, istituzioni, politici, persone e commercianti puntano sempre sulle esigenze della maggioranza, e non gli importa se una minoranza avrà difficoltà, il problema non è tecnico, ma culturale.
Questo si può anche capire, quello che non capisco è l’indifferenza anche da parte di altri elettrici, quelli che caricano a casa o hanno le batterie grandi non pensano mai che ci sono anche quelli con le batterie piccole, finché possono farne a meno, non mettono mai piede ad una colonnina pubblica neanche per provare. Io più che con Becharge me la prenderei con gli utenti elettrici della zona



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto: ma il problema non è l’auto elettrica, il problema è essere “la minoranza”
Se quella procedura contorta e assolutamente non intuitiva che hai descritto e' veramente necessaria per avviare la ricarica a queste colonnine allora qui il problema non sono certo istituzioni o i politici o altro ma semplicemente questo tipo di colonnina, non può essere che uno debba fare due autenticazioni e una procedura del genere per riuscire ad attivare la ricarica.
Manco i tedeschi (che sono famosi per le procedure cervellotiche) s'inventerebbero una procedura del genere... :shock:

La procedura per attivare una colonnina dovrebbe essere pensata per la casalinga di Voghera, non per uno scienziato che si diverte a risolvere problemi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da aventuri »

@pIONiere, mi intrometto anch'io per dir la mia.. @MauroneRelax probabilmente non intendeva "due autenticazioni" nel senso che bisogna presentare scheda e/o clicckare su app DUE volte.. ma solo che "la macchina a stati" dell'algoritmo che gestisce poi l'erogazione della corrente ha due punti "più critici":

* il primo, l'autenticazione vera e propria che porta al "lampeggio" del led della Ensto (e qui devo ammettere uno ci deve proprio fare caso con attenzione, per non perderlo, se magari è concentrato sul display del telefono, quando si usa l'app..),

* l'altra criticità è la sequenza/velocità con cui si procede ad attaccare spina 1 e spina 2 (non sto neanche a determinare se "meglio" prima l'auto poi la colonnina o viceversa.. ), purtroppo gli sembra che uno dei due passaggi abbia qualche "temporizzazione" critica che porta la procedura ad abortire.

io non sono un grande conoscitore di Ensto per poter commentare nel merito, perché le Becharge AC qualche volta le ho usate e senza particolari problemi (però ovviamente oramai con gli anni si acquista qualche "sensibilità" naturale per cui i passi si eseguono con una certa speditezza).

Le Ensto le installa anche Iren qua a Torino, e mi ricordo (con nostalgia) che nel 20/21 erano ancora "gratuite".. quindi le usavo con una certa frequenza.. ma poi, a pagamento, ho preferito andare direttamente sui due grandi operatori, ma specialmente perché faccio uso di Fast sulle autostrade, nei fine-settimana,

infine, in merito alla eGolf di @Dadida .. (ed anche mia..), che dire.. è una piccola meravigliosa vettura elettrica.. con questo crescere di colonnine Fast, i limiti della sua batteria "ridotta" stanno veramente diventando meno limitanti (ps in questo momento la mia è in concessionaria a Bologna, per un "secondo consulto" .. a breve aggiornamenti nell'altro thread! :roll: )
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Dadida »

La prox volta proverò a fare partire dopo aver collegato il cavo.
Io le Quick becharge non le ho dove abito, solo Enel e con queste ultime prima si attiva colonnina e poi si attacca.
Ad ogni modo non credo sia stato questo il problema quella sera, come ho scritto all inizio le ho provate tutte, anche aiutato dall' assistenza.
Chiaro la e Golf non va bene per i viaggi ma tutto sommato si è comportata bene, se le colonnine facessero sempre il loro dovere si potrebbe usare per viaggi fino a 500 km
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da marco »

Io ne ho provate a centinaia di Ensto, sia con la Leaf, che con la Corsa-e ed infine anche con la C-Zero: ricordo veramente pochi casi dove non riuscivo a ricaricare su una presa ma funzionava l'altra. Credo che non sia mai successo di non riuscire a ricaricare, con tutte e tre le auto.

Negli ultimi anni infilo sempre prima il cavo nell'auto, poi il cavo nella colonnina ed infine passo la carta: questo però poco centra con il discorso perché in passato ho provato anche sequenze diverse e funzionava sempre in qualunque modo, per cui il problema non credo sta lì, più facile una incompatibilità con l'auto o un problema di rete (secondo me)

Edit: mi è venuto in mente un caso in cui non riuscivo a ricaricare con la moto ed adattatore, e forse neanche con l'auto. Però c'ero andato prima e funzionava e c'ero tornato dopo e funzionava, per cui rimane il mistero del motivo per cui non fossi riuscito a ricaricare quel giorno lì con due mezzi. Segnalato anche a Be Charge e mi avevano confermato che per loro era tutto ok.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da pIONiere »

Escluderei incompatibilità, la eGolf e' sul mercato dal 2014, se ci fossero incompatibilità sarebbero state perlomeno scoperte e probabilmente pure risolte da un pezzo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da MauroneRelax »

aventuri ha scritto: 07/10/2023, 12:35
* l'altra criticità è la sequenza/velocità con cui si procede ad attaccare spina 1 e spina 2 (non sto neanche a determinare se "meglio" prima l'auto poi la colonnina o viceversa.. ), purtroppo gli sembra che uno dei due passaggi abbia qualche "temporizzazione" critica che porta la procedura ad abortire.
Se attacchi prima la colonnina e poi l’auto come ho sempre fatto anche io prima, rischi di rimanere col cavo bloccato. È stato un operatore becharge a dirmi di attaccare prima l’auto. Probabilmente a causa di un software scritto con i piedi, ma da allora con becharge uso sempre quella sequenza.
La colonnina sente quando hai infilato il cavo dalla resistenza tra il contatto Proximity Pilot e terra, infatti se ci fai caso fa un lampeggio verde rapido quando lo infili anche se l’auto è ancora staccata.
Poi la colonnina aspetta di sentire la resistenza tra ControlPilot e Terra che che c’è nell’auto attraverso il cavo, e poi aspetta che questa resistenza diminuisca per bloccare il cavo e alimentarlo.

Se colleghi prima l’auto, la colonnina sente subito entrambe le resistenze e l’auto darà subito il comando per alimentare il cavo appena sente il voltaggio sul segnale CP senza rischio di timeout.

Fidatevi, non avrei scritto queste cose se non fossero importanti
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da MauroneRelax »

pIONiere ha scritto: 07/10/2023, 11:53 Se quella procedura contorta e assolutamente non intuitiva che hai descritto e' veramente necessaria per avviare la ricarica
Io parlavo solo della probabile interazione tra colonnina e server dell’MSP della carta.
Tu passi la card e la colonnina controlla subito se è valida. Se non lo fosse lampeggerebbe rosso, altrimenti lampeggia piano.
Poi senza che tu la passi di nuovo la card inserisci il cavo e l’auto richiede l’alimentazione del cavo, la luce diventa blu ed a quel punto il server dell’MSP viene interrogato di nuovo e se va tutto bene l’auto blocca il connettore e parte la carica, altrimenti il cavo non si blocca e la luce della colonnina diventa rossa.

Sulla stessa colonnina ho tessere rfid che vanno ed altre che si bloccano al momento dell’avvio ma che entrambe vengono riconosciute il primo passaggio.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da pepo154 »

Ho caricato tante volte alle Ensto passando prima la tessera e poi infilando il cavo.
Tuttavia se infilando il cavo prima lato auto e poi lato colonnina prima di passare la tessera è meglio lo terrò a mente ma, ripeto, non ho mai avuto problemi.
D'altronde una buona programmazione dovrebbe prevedere ugualmente tutti e due i casi.

Propendo proprio per un problema di zona, magari le installano e non le provano perché non hanno un mezzo elettrico a disposizione. Non avete mai incontrato un manutentore Enel con il Fiorino diesel che vi chiede di fare una carica di prova per vedere se funziona? A me si.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da marco »

MauroneRelax ha scritto: 07/10/2023, 15:55 Se attacchi prima la colonnina e poi l’auto come ho sempre fatto anche io prima, rischi di rimanere col cavo bloccato
Ed infatti a me era capitato anni fa, su una IrenGo, ma poi scoprii proprio da quella esperienza che nel caso basta reinfilare l'altro lato del cavo dell'auto, chiuderla e aprirla per sbloccarlo anche lato colonnina > come-scollegare-proprio-cavo-quando-blo ... 17453.html : in pratica dall'auto comandi tutto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”