Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da MauroneRelax »

Insomma, proprio tutto no, è un caso, non è detto che funzioni sempre.
In pratica il cavo lato colonnina si blocca prima che sull’auto, quando la colonnina manda il segnale PWM sul CP indicando all’auto che il cavo si sta alimentando ed indica la corrente prelevabile, a quel punto anche l’auto blocca il cavo e l’OBD preleva potenza. Ma qualcosa va storto perché lato colonnina qualcosa viene abortito, ma il software non è così intelligente da abortire anche il cavo bloccato. La colonnina sente tra CP e terra 9 volts, poi tu sfili il cavo e sente 12 volts, poi lo riattacchi e sente di nuovo 9 volts, poi l’auto comanda la carica e sente 6 volts, poi chiudi e riapri l’auto che comanda la pausa e sente di nuovo 9 volts, probabilmente questo passaggio 12, 9, 6, 9 fa in modo che software della colonnina comandi lo sblocco del cavo (che avrebbe già dovuto sbloccare quando hai sfilato la spina), probabilmente il passaggio diretto da 6 a 12 non sempre lo capisce. Ma conoscendo come sono i programmatori di software questi tempi non pretenderei troppo..



Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/03/2023, 17:45

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Be Charge »

Ciao,

potresti fornirci seriale colonnina e giorno e ora di quando non ha funzionato?

Grazie mille
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Dadida »

Ciao

Venerdì 29 intorno alle 21.
Seriali:
E000864
E000860
E000920
E000921
E000918
E000919
Luckyluke
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/01/2023, 22:45
Veicolo: Smart #1

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Luckyluke »

Potrebbe essere un problema di cavo. Io ho una Smart #1 e il cavo in dotazione non funziona con le colonnine Be Charge. Con EnelX funziona. Il problema è che nella mia zona ci sono quasi esclusivamente Be Charge. Mi sostituiranno il cavo e poi vedremo. Incrocio le dita…

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”