Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ivana
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/04/2019, 13:58
Località: trento
Veicolo: elettrico

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da ivana »

Se non vi crea disturbo, potete dirmi che macchine elettriche possedete? basta solo casa automobilistica, sto cercando di estrapolare il maggior numero di informazioni dalle varie discussioni che sto leggendo e cercare di catalogare le opinioni/ dati dei diversi utenti



ivana
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/04/2019, 13:58
Località: trento
Veicolo: elettrico

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da ivana »

nscusate non mi ero accorta che sul profilo è menzionata l'auto
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da marco »

ivana ha scritto:nscusate non mi ero accorta che sul profilo è menzionata l'auto
Già.. auto, moto, accessori vari, anche se non tutti l'hanno compilato finora
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da Andrea SGL »

Per tornare al tema, c'è un ulteriore fattore di complicazione tra Teslari e "Altri": per gli altri esistono una marea di enti gestori di colonnine per cui bisogna essere informati, quando si raggiungono nuove zone, di come caricare.
Bisogna sapere se esistono app, tessere o altri modi per ricaricare. Quindi che pagamenti sono accettati. Per queste procedure si perde tempo, soprattutto alle prime volte, ma in alcuni casi potrebbero servire giorni per recuperare tessere. È vero che si sta andando verso una diffusione di app al posto di tessere, e anche verso un sistema in roaming, ma Tesla non ha assolutamente questo problema con la sua rete di SC.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da gianni.ga »

È meglio vivere in una villa con il fv sul tetto o in un appartamento senza garage?
È chiaro che se uno può permettersi la Tesla sono meglio i SC. :evil:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

ivana
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/04/2019, 13:58
Località: trento
Veicolo: elettrico

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da ivana »

Andrea SGL ha scritto:Per tornare al tema, c'è un ulteriore fattore di complicazione tra Teslari e "Altri": per gli altri esistono una marea di enti gestori di colonnine per cui bisogna essere informati, quando si raggiungono nuove zone, di come caricare.
Bisogna sapere se esistono app, tessere o altri modi per ricaricare. Quindi che pagamenti sono accettati. Per queste procedure si perde tempo, soprattutto alle prime volte, ma in alcuni casi potrebbero servire giorni per recuperare tessere. È vero che si sta andando verso una diffusione di app al posto di tessere, e anche verso un sistema in roaming, ma Tesla non ha assolutamente questo problema con la sua rete di SC.
qualcuno di voi puo' spiegarmi a grandi linee come funzionano le carte per la ricarica? sto facendo delle ricerche sui vari servizi offerti, ma non sono molto chiari..
Ad esempio evway, ho parlato con un ingegnere che possiede una Nissan e mi ha detto che si è scaricato l'app evway e gli hanno dato il chip gratis per caricare la macchina, però solo ad alcune colonnine, invece Nextcharge ti permette di caricare con diversi operatori ma il chip è a pagamento?
qualcuno mi conferma?
ma poi, come funziona il pagamento con le coccinelle? ???
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da Angelo71 »

Next charge . Compri credito e ti inviano una tessera con il chip, fai partire da app o da tessera.
Evway compri sempre un credito chiamato coccinella 10 euro 1000 coccinelle.
Se vuoi puoi acquistare la key hangar e fa la stessa funzione della tessera.
Con enel uguale compri credito e tessera.
Poi ci sono le varie tariffe . A volte conviene una a volta l'altra.
Io le ho fatte tutte e 3 per un viaggio all'estero.
Non sembra tutte hanno funzionato. Per quello bisogna avere il piano B e C.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da selidori »

ivana ha scritto:qualcuno di voi puo' spiegarmi a grandi linee come funzionano le carte per la ricarica? sto facendo delle ricerche sui vari servizi offerti, ma non sono molto chiari..
In verità non è facile fare un riassunto e confrontare tutto: ogni sistema ha pregi e difetti, costi differenti e varie convenzioni.
E' come per i provider telefonici, chi ti da' di più, chi di meno.

Io comunque ho cercato di fare riassunto qua: www.selidori.com/ev/circuiti ed in formato tabellare: https://goo.gl/kghW2g
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da marco »

ivana ha scritto: Ad esempio evway, ho parlato con un ingegnere che possiede una Nissan e mi ha detto che si è scaricato l'app evway e gli hanno dato il chip gratis per caricare la macchina, però solo ad alcune colonnine
Evitiamo gli OT più favore, ci sono sezioni apposite per ogni argomento. Dai un'occhiata qui > richiedere-il-keyhanger-evway-gratis-di ... -t343.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ivana
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/04/2019, 13:58
Località: trento
Veicolo: elettrico

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggio da ivana »

marco ha scritto:
ivana ha scritto: Ad esempio evway, ho parlato con un ingegnere che possiede una Nissan e mi ha detto che si è scaricato l'app evway e gli hanno dato il chip gratis per caricare la macchina, però solo ad alcune colonnine
Evitiamo gli OT più favore, ci sono sezioni apposite per ogni argomento. Dai un'occhiata qui > richiedere-il-keyhanger-evway-gratis-di ... -t343.html
OK, scusate!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”