Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
ivana
Veicolo: elettrico

Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggioda ivana » 08/04/2019, 14:25

ciao, sono Ivana una studentessa universitaria (magistrale finanza) a Trento, sto facendo un progetto in collaborazione con delle start-up; stiamo cercando di capire quanto sia o meno grave e veritiero il cosidetto problema "range anxiety".
Ho fatto diverse interviste, per raccogliere qualche dato,e mi sono rivolta sia a concessionari che ingegneri energetici e possessori di EV, vorrei avere una conferma di quello ce ho riscontrato, avendo letto anche vari post in differenti forum.
Da una prima analisi ho notato che possiamo dividere i "customers" in 2 grandi categorie, i "Teslari" che possono usufruire di infrastrutture di ricarica che non solo sono ampiamente diffuse sul territorio italiano , ma anche efficienti, riferendomi in particolare alla rete Supercharger e come seconda categoria i restanti utenti che hanno spesso difficoltà nel trovare stazioni di ricarica e oltretutto poco funzionali.
Ho scritto questo post per capire se le mia prima impressione possa essere considerata veritiera o del tutto errata ( avendo scoperto da poco il mondo della mobilità elettrica).
Mi piacerebbe ricere delle opinioni in merito, vi ringrazio della disponibilità.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Gravità del problema range anxiety fra Teslari e restanti utenti

Messaggioda marco » 08/04/2019, 15:32

Ciao, ho diviso e rinominato l'argomento per facilitarne la ricerca.
Direi che hai centrato il punto in quanto gli utenti Tesla possono in genere usufruire di:
- maggiore autonomia
- maggiore potenza di ricarica
- più colonnine (le loro più quelle degli altri)
- maggiore affidabilità, sulle loro