Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da marco »

Purtroppo sto avendo conferma del grosso problema di abusivismo che sta dilagando presso i nuovi stalli di ricarica auto elettriche da poco attivati nel comune di Correggio, in provincia di Reggio Emilia: già altri utenti della zona me l'avevano fatto notare, ed oggi o avuto l'ennesima conferma, come da immagine.
2019-03-23-10h22m28.jpg
2019-03-23-10h22m28.jpg (351.08 KiB) Visto 4083 volte
Questa colonnina l'avevo già vista la settimana scorsa, ed era abusata. Oggi sono ripassato perché avevo un esame da fare presso l'ospedale li vicino, e l'ho trovata così. Allora ho lasciato i volantini, ho parcheggiato l'auto presso un altro stallo poco lontano che per fortuna era libero (e non è scontato a Correggio) e sono tornato li davanti a piedi.

Ho chiamato quindi la polizia Municipale di Correggio perché intervenissero e chiamassero il carroattrezzi: mi hanno risposto che in quel momento non riuscivano perché erano concentrati su un altro problema e di riprovare a chiamare più tardi. Ho quindi fatto l'esame e sono ripassato mezz'ora dopo: uno dei due stalli si era liberato, per cui avevo intenzione di andare a prendere l'auto per metterla in carica li mentre arrivava la polizia, per cui li ho richiamati e mi hanno risposto ancora che non potevano intervenire.

Nel mentre che ero al telefono, sotto i miei occhi un altro abusivo si è infilato ed ha occupato il posto libero, alchè mi sono girati un attimo i cosiddetti e gliene ho cantate quattro alla poliziotta: gli ho fatto capire che se non si mettono seri, il problema non sarà mai risolto, che devono cominciare a dare multe e chiamare carroattrezzi a gogo anche senza attendere che li segnaliamo noi, altrimenti non saremo mai in gradi di utilizzare queste colonnine.

Nel terminare la chiamata mi è stato assicurato che la segnalazione è stata trascritta e che prenderanno provvedimenti al più presto. Scrivo questo anche per sollecitare gli utenti che passano per quella zona, di prendersi il tempo di chiamare la polizia quando necessario di modo che si impegnino a fare multe e chiamare carroattrezzi, altrimenti queste colonnine finiranno per diventare completamente inaffidabili (perchè da app risultano libere, e poi quando arrivi li davanti non puoi fare nulla)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da MaurizioColombini »

Forse però anche il Comune o chi di competenza, dovrebbe segnalare a terra i parcheggi dedicati alle EV, Non sto difendendo nessuno, ma posso pensare che, se è una nuova installazione, qualche distratto possa guardare solo le strisce bianche e non i cartelli verticali. Giusto che il problema venga risolto facendo punire chi se ne approfitta. Ammetto che la mia sensibilità nel notare le colonnine e chi le occupa è aumentata dopo aver acquistato l' auto elettrica, ma non ho mai parcheggiato in un posto riservato EV in passato.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da marco »

Ho notato che a Correggio le hanno tutte pitturate di bianco intenso, che si differenziano dagli stalli accanto che sono un bianco sbiadito/cancellato: non è che aiuti molto, ma la colonnina di fronte ed il cartello dovrebbero comunque aiutare a capire... chi vuole capire (e questo è ANCHE un problema, che è più facile fare finta di nulla)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
cirudlino
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/02/2019, 9:58
Località: Imola

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da cirudlino »

Io, non ancora possessore di auto elettrica, passo spesso per Correggio.
Posso eventualmente chiamarli.
Tanto non vorranno mica vedere so un auto elettrica
Nissan Leaf 40 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da marcober »

cirudlino ha scritto: Tanto non vorranno mica vedere so un auto elettrica
di certo non possono chiedere "perché" uno segnala...non sono fatti loro e non cambia la legittimità della segnalazione.
E comuqnue potrei segnalare perché un amico mi viene a trovare e vorrebbe caricare li fra 15 minuti...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da marco »

Il guru in materia comunque ci insegna "Io quando chiamo mi presento e dico che devo ricaricare: poi appena loro vanno via mi posiziono 2 min e vado via ;) "
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da mirko2016 »

Marco la municipale dipende dal sindaco.... può essere che davvero fossero impegnati come che le disposizioni superiori siano di cercare di mediare e fare attendere (multe con rimozioni possono dare fastidio se sei in cerca di voti).

Se le risposte sono sempre le stesse la unica cosa che risolve (non il problema ma almeno la disponibilità a risolverlo da parte di polizia municipale) sono i media, da striscia o simili (se fanno un servizio dove chiamano in una marea di occasioni e non interviene nessuno è pessima pubblicità per il comune) ai giornali locali.

Perché escluderei che non abbiano voglia di fare le rimozioni....in fondo per loro far le contravvenzioni per un articolo o per un altro non cambia nulla e se ci sono resistenze molto probabilmente non dipende da loro...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da fornaiokona64 »

questa cosa che quando chiami la municipale ti rispondono che "siamo occupati in...piu' tardi..." ecc ecc è prassi ormai consolidata...vi ammiro per l'insistenza nel chiamarli e far valere i propri diritti...

riguardo al fatto che per terra gli stalli sono colorati di bianco e possono confondere non conta nulla...e anzi...se chi parcheggia li poi prende la multa e prova a fare ricorso perchè le strisce sono bianche come quelle dei parcheggi accanto è inutile...il codice della strada parla MOLTO chiaro in questi termini...LA SEGNALETICA VERTICALE PREVALE SU QUELLA ORIZZONTALE punto e basta.

Il cartello di divieto di sosta per veicoli non elettrici è ciò che basta...potrebbero anche essere inesistenti le strisce...l'importante è che ci sia il cartello...

ad esempio non so se vi è mai capitato di trovare dei parcheggi (di solito EX POSTI DISABILI/scarico merci) con strisce gialle MA NESSUN CARTELLO...si può tranquillamente parcheggiarci in quanto non vi è alcun cartello VERTICALE che indichi per quali tipi di veicoli quel parcheggio sia adibito

Al contrario...se vi è un cartello VERTICALE di parcheggio disabili o altro e a terra non ci sono strisce di alcun tipo,chi parcheggia occupando l'area coperta dal cartello verticale può essere multato tranquillamente...

Ultima considerazione...mi rifiuto di credere che chi parcheggia nelle aree dedicate alle colonnine di ricarica NON SE NE ACCORGA...quando fai la manovra per parcheggiare sia che ti metti a muso avanti che di retro...una volta sceso CONTROLLI SEMPRE come ti sei parcheggiato e dove...i furbi fanno i furbi anche facendo finta di passare per scemi o disattenti...
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da alesab75 »

Dato che lavoro a Correggio ho sempre un occhio di riguardo per le colonnine installate nel comune...in attesa di poterle utilizzare quando mi sarà finalmente arrivata la Zoe. Di sicuro è stato fatta una scelta sbagliata sulla segnaletica, sia orizzontale che verticale. Se le strisce fossero "non bianche" avrebbero di certo una maggiore efficacia, mentre quella verticale è sempre collocata in corrispondenza di uno solo dei due parcheggi. Secondo me chi parcheggia nell'area a fianco del cartello ha un appiglio per contestare rimozione, o contravvenzione. Il cono collocato da Marco in piazza Pier Vittorio Tondelli sta svolgendo egregiamente il suo compito in un parcheggio pubblico quotidianamente esaurito.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Grosso problema abusivismo alle nuove colonnine di Correggio RE

Messaggio da marco »

alesab75 ha scritto:Il cono collocato da Marco in piazza Pier Vittorio Tondelli sta svolgendo egregiamente il suo compito in un parcheggio pubblico quotidianamente esaurito.
Grazie del riscontro, sono proprio contento che stia facendo il suo dovere :D
Oggi ho lasciato il 50°ovvero l'ultimo e sono sparsi dal nord al centro Italia (da Rovereto a Urbino per la precisione). Ne ho ordinati altri 100 ma per qualche settimana non potrò continuare la propagazione ...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”