Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da Nevio »

La prima volta che mi capita, apro il sito del Gse in gestione pagamenti e fatture, in data odierna risulta emessa una fattura di importo 0 €, con dicitura Corrispettivo non arbitraggio, in cui sono riportati 530 kwh per un totale di 0,01 €. Tutti i mesi precedenti trovavo sempre la dicitura Corrispettivi relativi all'acquisto energia (art. 6 e7) Sono in RID.
È capitato a qualcun altro?


ID.3 Pure

Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da Nevio »

Non è successo a nessun altro?
ID.3 Pure
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37360
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da marco »

Mai sentito, comunque sul sito GSE si trova qualche spiegazione > https://www.gse.it/servizi-per-te/news/ ... immissione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da Nevio »

Grazie Marco, avevo fatto una ricerca sul forum e non avevo trovato niente, sul sito del Gse ho visto la norma che lo prevede, ma vorrei sapere se è già successo a qualcun altro
ID.3 Pure
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da Nevio »

Aggiornamento: oggi sul sito Gse trovo l'emissione della fattura per l'immissione in rete dell'energia relativa al mese di luglio, con la quantità di energia immessa pagata come sempre a 4 centesimi, resta sempre la fattura a 0 € di Corrispettivo non arbitraggio. Mahhh
ID.3 Pure

Pvabbith
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2023, 12:52

Re: Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da Pvabbith »

Se sei al Nord il prezzo macrozonale coincide con il prezzo zonale e il corrispettivo è 0.
Arera ha deliberato di calcolare il corrispettivo di non arbitraggio perchè lo sbilanciamento aggregato è calcolato su prezzo macrozonale, mentre si viene pagati con il prezzo zonale.
Per i privati la differenza remunerativa è praticamente irrilevante
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Corrispettivo non arbitraggio nella mia fattura GSE del 7/23

Messaggio da Carlowatt »

@Nevio - successo anche a me, per 2 immissioni del mese di Agosto, come segue:
30/8/2023 = kWh 631 = € 0,02 sottosoglia
21/8/2023 = kWh 383 = € 0,01 sottosoglia
Sarà conguagliato nei mesi prossimi. Comunque è molto complicato seguire i calcoli del GSE....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”