Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:Molto interessante! Ma mi sorge un dubbio... visto che ti chiede il consumo medio, calcola il viaggio come se fosse pianura? Hai provato a impostare un viaggio dal mare alla montagna per esempio e poi viceversa, per vedere se cambia qualcosa?
No, ovviamente tiene in considerazione l'altimetria (si vedrà meglio in un prossimo video). Quello è il consumo, appunto, di riferimento, sulla base del quale vengono poi fatti i calcoli di consumo alle varie velocità, pendenze, carico, ecc...

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da frank »

marco ha scritto:Molto interessante! Ma mi sorge un dubbio... visto che ti chiede il consumo medio, calcola il viaggio come se fosse pianura? Hai provato a impostare un viaggio dal mare alla montagna per esempio e poi viceversa, per vedere se cambia qualcosa?
Considera l'altimetria
Ho provato da casa mia al passo dello Stelvio. parto a 90% e arrivo a 20%.
Ho invertito ed arrivo col 60%.
Ecco magari non conta che se hai la batteria piena in realtà non ricarichi.
L'ho mandato in errore partendo col 100% dallo stelvio con arrivo a Bormio. E' sola discesa e si sarà domandato come faceva ad essere oltre 100%? :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da andbad »

frank ha scritto: Ecco magari non conta che se hai la batteria piena in realtà non ricarichi.
L'ho mandato in errore partendo col 100% dallo stelvio con arrivo a Bormio. E' sola discesa e si sarà domandato come faceva ad essere oltre 100%? :lol:
Ottimo spunto per un prossimo video! Sarebbe una cosa da segnalargli :mrgreen:

Edit: segnalato. Impostando 100% come carica iniziale da errore, impostando 50% funziona (alla fine del viaggio mi da infatti 66%).

By(t)e
Ultima modifica di andbad il 05/02/2020, 9:28, modificato 1 volta in totale.
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da artattack »

Segnalo il sito con la nuova interfaccia grafica per chi volesse sperimentarlo:
https://new.abetterrouteplanner.com/
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da Kimera »

Mi è appena arrivato un aggiornamento dell'app da Android e tra le novità, c'è scritto "data live".
Potrebbe essere la funzione che connette A Better Toute Planner con un obd in auto? Se sì, sarà compatibile con tutti i modelli di auto elettriche o solo con le Tesla?
Qualcuno lo sa?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da andbad »

Non per tutti i modelli ma per molti si, tramite app terze. Stanno invece pensando di produrre single direttamente compatibili con l’app.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da artattack »

Kimera ha scritto: Potrebbe essere la funzione che connette A Better Toute Planner con un obd in auto?
https://forum.abetterrouteplanner.com/b ... lanner-33/

Non ho mai provato, ma dal blog loro sembra possibile.. Devi fornire il SOC della batteria con OBD + app di terze parti(EVNotify).
Inizialmente si potrebbe sperimentare inserendo il dato anche a mano (modalità prevista da ABRP) per provare se è fruibile prima di lanciarsi nell'automazione..
Ultima modifica di artattack il 05/02/2020, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da artattack »

andbad ha scritto:Stanno invece pensando di produrre single direttamente compatibili con l’app.
Non ho capito.. cosa vuol dire "produrre single direttamente compatibili"?

Hai avuto occasione di provare Live Data?
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da andbad »

artattack ha scritto: Non ho capito.. cosa vuol dire "produrre single direttamente compatibili"?

Hai avuto occasione di provare Live Data?
Single=dongle :lol:

Per Leaf si utilizza LeafSpy: bisogna configurarlo per inviare i dati al loro server (in un prossimo video mostrerò come fare), così che ABRP sappia ogni qualche secondo i dati di carica e possa aggiornare il tragitto con la velocità da tenere. In modo simile si può fare per altre auto (Zoe, iOn, ecc..). Tesla al solito è un altro mondo, perché basta immettere i dati del proprio account per permettergli di acquisire i dati dal cloud.

Non è così immediato come PCC (che durante la guida resta di molto superiore) e non è una navigazione turn-by-turn, purtroppo, perché non ci sono le indicazioni vocali, ma è un inizio.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Videoguida a A Better Routeplanner per programmare viaggi

Messaggio da Kimera »

andbad ha scritto:Per Leaf si utilizza LeafSpy: bisogna configurarlo per inviare i dati al loro server (in un prossimo video mostrerò come fare), così che ABRP sappia ogni qualche secondo i dati di carica e possa aggiornare il tragitto con la velocità da tenere. In modo simile si può fare per altre auto (Zoe, iOn, ecc..).By(t)e
Ah ottimo!
E con la Zoe si potrebbe fare con l'app CanZe?
Se sì, qualcuno sa come fare?

Praticamente ABRP funzionerebbe come PCC suggerendoti in tempo reale la velocità da mantenere?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”