Guida per inserire immagini nel testo sul forum

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Guida per inserire immagini nel testo sul forum

Messaggioda marco » 23/06/2018, 8:53

Visto che spesso vedo utenti che fanno fatica ad inserire immagini negli argomenti del forum, scrivo questa breve guida con lo scopo di chiarire la procedura, non molto intuitiva ma una volta capito il meccanismo diventa facile da applicare.

Qualche premessa:
- non c'è bisogno di ridimensionare le foto: il forum lo fa in automatico durante la pubblicazione dell'argomento, come indicato qui > nuovo-caricamento-immagini-sul-forum-come-whatsapp-t1256.html
- le foto non sono tutte uguali, c'è sempre quella più bella e significativa: a volte chiamata immagine in evidenza, è quella che compare come miniatura quando pubblichiamo il link al topic sul forum.

Partiamo quindi cliccando su Allegati, pulsante presente sotto la finestra in cui scriviamo (se non compare, vuol dire che stiamo scrivendo in Risposta Rapida, clicchiamo quindi prima su "Editor Completo & Anteprima")

Senza titolo 3.jpg
Senza titolo 3.jpg (39.55 KiB) Visto 964 volte

E dopo infatti compare Allegati:

Senza titolo 2.jpg
Senza titolo 2.jpg (54.21 KiB) Visto 964 volte

Clicchiamo quindi su Aggiungi file:

Senza titolo 4.jpg
Senza titolo 4.jpg (35.93 KiB) Visto 964 volte

Ed andiamo a selezionare la cartella dove sono contenute le foto da inserire: io di solito le copio provvisoriamente prima in una cartella chiamata img e ubicata nella radica principale del computer, solitamente il c: (ma nel mio caso ora d: visto che il mio nuovo pc ha due hard disk)

Quanto entriamo nella cartella, di solito io seleziono tutte le foto presenti premendo CTRL+A e poi con il mouse vado a deselezionare l'immagine più rappresentativa del topic, quella che in questo esempio ho chiamato miniatura, poi clicco su APRI così da caricare tutte le foto tranne quella.

Senza titolo 8.jpg
Senza titolo 8.jpg (85.37 KiB) Visto 964 volte

Una volta caricate, faccio la stessa procedura per ricaricare anche l'ultima immagine, la miniatura: questa procedura serve per fare in modo che quando andiamo ad inserire l'argomento sui social, venga presa come immagine in evidenza quella da noi selezionata e non una a caso (è sempre l'ultima caricata nel messaggio che diventa quella in evidenza)

Ora abbiamo tutte le nostre immagini allegate nel messaggio, ma vogliamo inserirle nel punto giusto: cominciamo quindi a scrivere il nostro testo basandoci anche sulle foto.
Su pc windows possiamo tenere aperta la pagina del browser e quella di esplora file e passare facilmente da una finestra all'altra semplicemente cliccando su di esse con il mouse, oppure premendo la combinazione di tasti ALT+TAB.

Scriviamo quindi le nostre prime frasi di apertura del messaggio, e quando è ora di inserire la foto guardiamo bene il nome file della foto ed andiamo a cliccare sul rispettivo pulsante ubicato a fianco della stessa, chiamato "Inserisci in linea con il testo", avendo cura di posiziare il cursore del mouse nella posizione corretta, nella casella di testo dove vogliamo inserire la foto (possiamo sempre aggiustare in seguito le spaziature o fare copia incolla)

Senza titolo 6.jpg
Senza titolo 6.jpg (69.89 KiB) Visto 964 volte

Volendo possiamo anche scrivere un commento file a fianco della foto, ma non è obbligatorio:

Senza titolo 9.jpg
presa di ricarica della colonnina pinco pallino
Senza titolo 9.jpg (55.06 KiB) Visto 964 volte

E via via andiamo avanti a scrivere il nostro testo inserendo le immagini dove opportuno: ad argomento completato clicchiamo su Anteprima ed andiamo a rileggere più volte ed eventualmente a correggere il testo ove serve.

Se tutto è andato a buon fine dovremmo avere il nostro testo alternato alle immagini e come immagine in evidenza avremo la foto scelta da noi: non dovrà neanche esserci alcuna foto in foto al post con il classico bordo bianco, altrimenti vorrà dire che l'abbiamo allegata ma ci siamo dimenticati di cliccare sul "Inserisci in linea con il testo".

Per qualunque altra domanda o dubbio, non esitate a chiedere ;)

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andbad

Re: Guida per inserire immagini nel testo sul forum

Messaggioda andbad » 23/06/2018, 12:48

Il commento testuale é usato anche come ALT dell’immagine? Perché in caso affermativo sarebbe cosa buona e giusta usarlo sempre per migliorare l’indicizzazione dei motori di ricerca.
Appena ho occasione di controllare su PC, verifico.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 23/06/2018, 13:36

andbad ha scritto:Il commento testuale é usato anche come ALT dell’immagine? Perché in caso affermativo sarebbe cosa buona e giusta usarlo sempre per migliorare l’indicizzazione dei motori di ricerca.

By(t)e
Viene implementato ma prendendo il nome file, non il commento:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (25.92 KiB) Visto 913 volte
Ultima modifica di selidori il 23/06/2018, 14:11, modificato 5 volte in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

gianni.ga
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 23/06/2018, 13:37

Se vogliamo che l'immagine appaia copiando il post in un'altra discussione conviene caricare la foto in un sito esterno e usare la funzione IMG. Immagino ci sia una discussione anche su questo argomento.
Questa, ad esempio, è la foto della mia Xm presente in un altro sito e visualizzata con la funzione IMG.
Immagine
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/06/2018, 13:51

No, credo che le immagini hostate su altri siti non vengano visti quando si crea l'anteprima dei post, nel momento in cui si inserisce il link sui social per esempio. Rimane anche il fatto che su altri siti bisogna vedere fino a quando esistono, perchè poi se vengono chiusi e qui non rimane una immagine, magari si perde anche il senso della discussione.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 23/06/2018, 14:23

La funzione IMG funziona anche nell'anteprima, almeno in questo forum.
Hai invece ragione sulla conservazione dell'immagine nel tempo.
Quando torno su vecchi forum metà delle foto non si vedono.
Io mi sono trovato bene con photobucket, dopo 15 anni sono ancora lì.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

andbad

Messaggioda andbad » 23/06/2018, 14:30

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Il commento testuale é usato anche come ALT dell’immagine? Perché in caso affermativo sarebbe cosa buona e giusta usarlo sempre per migliorare l’indicizzazione dei motori di ricerca.

By(t)e
Viene implementato ma prendendo il nome file, non il commento:
Cattura.JPG

Quindi per fare le cose per benino sarebbe opportuno che il nome del file dell’immagine che carichiamo sia descrittivo dell’immagin stessa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/06/2018, 14:33

gianni.ga ha scritto:La funzione IMG funziona anche nell'anteprima, almeno in questo forum

Ma tu quando l'hai provata? Perchè in passato.. ti parlo di oltre un anno fa, era capitato un topic contenente una sola immagine hostata all'esterno. L'avevo fatto girare sui social e l'anteprima non compariva. C'è il caso che in effetti, da quell'unica prova fatta tempo fa, le cose siano ora cambiate, vuoi per modifiche varie al forum oppure ai social stessi.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/06/2018, 14:36

andbad ha scritto:Quindi per fare le cose per benino sarebbe opportuno che il nome del file dell’immagine che carichiamo sia descrittivo dell’immagin stessa.

Sembrerebbe di si, che il tag alt lo prenda dal nome... ma non dobbiamo neanche ammattire troppo: se uno riesce ben venga, altrimenti fa lo stesso.
Io per esempio sono abituato a rinominare tutte le foto provenienti da dispositivi diversi, con un programmino che mi mette in automatico data-ora: il rinominare singolarmente le foto lo tengo in ottica seo quando creo delle pagine ottimizzato per quello.

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 23/06/2018, 18:24

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:La funzione IMG funziona anche nell'anteprima, almeno in questo forum

Ma tu quando l'hai provata? Perchè in passato.. ti parlo di oltre un anno fa, era capitato un topic contenente una sola immagine hostata all'esterno. L'avevo fatto girare sui social e l'anteprima non compariva. C'è il caso che in effetti, da quell'unica prova fatta tempo fa, le cose siano ora cambiate, vuoi per modifiche varie al forum oppure ai social stessi.

Non avevo capito, io per anteprima intendevo la funzione che c'è per controllare il post prima di inviarlo.
Immagino che tu intenda l'immagine ridotta cliccando la quale si ottiene l'immagine più grande.

Torna a “Novità e Notizie”