Guida per pubblicare un nuovo argomento sul Forum Elettrico

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Guida per pubblicare un nuovo argomento sul Forum Elettrico

Messaggio da marco »

Visto che con l'aumentare degli utenti che si iscrivono al Forum Elettrico stanno aumentando anche le domande per come utilizzare la piattaforma, sono a pubblicare una breve guida per principianti così che anche i meno ferrati in materia possano aprire nuove discussioni.

Innanzitutto controllare se l'argomento di cui si cercano informazioni esiste già > guida-per-come-ricercare-argomenti-sul-forum-t1315.html

Un forum di discussione si differenzia dalle chat e social network perché tutto ciò che viene scritto rimane utilizzabile e ricercabile, sia dall'interno del forum che dai motori di ricerca.
In questo momento che sto scrivendo, leggiamo in fondo alla home page che ci sono 45 utenti connessi di cui 7 registrati e 38 ospiti. I 38 ospiti sono utenti che cercano domande e trovano già le risposte, senza neanche interagire con il forum. A questa informazione di massa dobbiamo quindi mirare per massimizzare la divulgazione, e lo otteniamo al meglio tenendo tutto bello ordinato e ricercabile, quindi parlando per quanto possibile di un solo argomento per discussione ed evitando i fuori tema.

Diamo anche una letta alle FAQ, dove probabilmente troviamo già scritto quello che ricerchiamo > faq-frequency-ask-question-t1810.html

Se dopo la ricerca e la lettura delle FAQ abbiamo riscontrato che non esiste già un argomento uguale identico a quello di cui vogliamo parlare (che può essere una domanda oppure un post divulgativo) dobbiamo aprire un nuovo argomento. Per farlo dobbiamo fare il login, e se nel caso non ci fossimo mai registrati alla piattaforma dobbiamo fare prima la registrazione. Quella più classica è tramite un indirizzo email, a cui dopo la registrazione ci arriverà un'email con un link da cliccare per attivarla (freccia in alto a destra). L'alternativa è il login tramite una piattaforma social a cui siamo già registrati (freccia in alto a sinistra)
login.jpg
login.jpg (193.1 KiB) Visto 5587 volte
Una volta loggati andiamo nella home page e ricerchiamo la sezione più adatta per parlare del nostro argomento: clicchiamo quindi sul link rispettivo ed entriamo nella sezione corretta, e clicchiamo ancora fino ad arrivare alla sottosezione più adatta (se necessario). Quando siamo arrivati al punto ritenuto più idoneo, clicchiamo su nuovo argomento (freccia in alto a sinistra)
nuovo argomento.jpg
nuovo argomento.jpg (190.62 KiB) Visto 5587 volte
Qui dobbiamo inserire un titolo, scrivere il contenuto dell'articolo ed allegare una o più immagini, se necessario (consiglio almeno una, sopratutto per argomenti divulgativi)

Il titolo deve essere un riassunto di quello di cui dobbiamo parlare, contenente le parole chiavi necessarie per la ricerca e possibilmente la marca e modello del veicolo (se per esempio parliamo della nostra auto elettrica). Anche se scriviamo nella sezione corretta, dobbiamo tenere presente che ogni discussione vive di vita propria sui motori di ricerca per cui indipendentemente dal contesto in cui si colloca, dal titolo si deve capire bene di costa stiamo parlando.
Come lunghezza, cerchiamo di sfruttare tutto lo spazio disponibile di 60 caratteri spazi compresi, o al limite spingersi anche a 70 caratteri se necessario ma senza superare quel limite.
Evitare di scrivere tutto in maiuscolo (sul web equivale ad urlare) ma scrivere in minuscolo ed utilizzare il maiuscolo solo ove serve (inizio frase, nomi propri o sigle ecc.)

Il contenuto dell'articolo è il cuore: scriviamo in un italiano corretto, dividendo in paragrafi quando necessario (ogni qualche riga) ed inserendo delle foto nel testo se necessario. Mi raccomando le unità di misura corrette, perché se le scriviamo errate noi, le impareranno errate anche chi le leggerà in seguito. Un problema italiano molto noto è per esempio questo > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html per cui prestiamo sempre la massima attenzione.

Se vogliamo allegare immagini seguiamo l'ordine delle frecce come da immagine qui sotto: prima freccia A per cliccare su allegati, poi freccia B per aggiungere i file, infine freccia C per inserire le immagini nel testo ove serve (posizionarsi prima con il cursore nel testo, nel punto preciso dove vogliamo inserire l'immagine e poi cliccare su "inserisci in linea con il testo" a fianco della rispettiva immagine che vogliamo inserire li). Consiglio sempre di inserirle nel testo, anche se è solo una immagine e la inseriamo in fondo, perché perlomeno scompaiono i bordi bianchi che soprattutto da cellulare rubano inutilmente spazio allo schermo.
+scrivere ed allegare.jpg
+scrivere ed allegare.jpg (173.9 KiB) Visto 5587 volte
E' tutto. Se vogliamo seguire bene il forum e non perdere alcun argomento, consiglio questa guida > guida-per-non-perdere-gli-aggiornamenti ... t1797.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”