Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

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gianni.ga
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Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da gianni.ga »

Proseguo il discorso iniziato qui:
emilia-romagna-rete-pubblica-di-2mila-c ... t3605.html
Non sarebbe meglio investire risorse nelle fast?
Le colonnine da 22 kw possono essere utili se collocate presso esercizi commerciali, gratuite o a tariffe agevolate rivolte alla clientela. Negli altri casi conviene fare la ricarica in garage piuttosto che pagare più del doppio a Enel-X.


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marcober
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da marcober »

le Fast costano molto di più, dunque a pariat di spesa invece di 1300 Enel in Italia avremmo probabilmente 130 Fast (oltre alle 100 gia esistenti)..sarebbe piu utile?
io penso di no..se non fossero accompagnate da altre 1500 colonnine locali, magari da 3 kw
il fatto è che fra una 3 kw e una 22 i costi di differenza sono praticamente nulli..dunque gia che la metti, metti 22...se poi un domani ne affanchi alre 3..puoi gestirle con potenza condivisa
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gianni.ga
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da gianni.ga »

Giusto, bisogna andare in parallelo, Magari anzichè una fast ogni 10, 2 ogni 10.
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Giusto, bisogna andare in parallelo, Magari anzichè una fast ogni 10, .
E infatti oggi Enel cosi ha fatto... 100 fast su 1300..piu o meno siamo li..
A2A ha fatto addirittura solo FAst..a Milano il rapporto Fast/Normale è certo piu alto di 1/10

200 fast secondo me gia coprono il 100% delle Autostrade italiane..di li in poi è giusto metterne alter SE si inizia a"fare al fila" ..e penso saranno magari 20 postazioni in Italia..e infatte 5 sono gia doppie fast + una 22 kw di appoggio.

insomma..secondo me ora la rete in Italia si puo dire che esiste (magari il servizio è migliorabile)..ora manca UTENZA..e li è colpa di tutti noi (presenti esclusi :D )
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da Diego »

se tutte le auto avessero i caricatori da 22 sarebbe un altro mondo...
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da marcober »

mi chiedevo...se invece le auto avessero davvero solo un convertitore Ac/DC a bordo da 3 kw..e in giro avessimo tante DC da 10 kw?
Come mai non esistono..costa troppo il trasformatore rispetto al costo della colonnina AC?
Perche a naso mi sembrerebbe piu efficiente...auto meno complesse e piu leggere..conversione AC/DC fatta a colonnina magari piu efficiente che a bordo..carica piu rapida per tutti (senza salire a 40-50 kw inendo..ma per contenere costi fare 10 o poco piu)
Idea tecnicamente da bocciare presumo..perche mercato non sbaglia mai...
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da selidori »

Diego ha scritto:se tutte le auto avessero i caricatori da 22 sarebbe un altro mondo...
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:è giusto metterne alter SE si inizia a"fare al fila"
Io credo che bisogna metterne altre "prima" di cominciare a fare le file, altrimenti si rischia di frenare ancora di più la diffusione. Anche qui c'è molto da imparare da Tesla: non è che te ne mette una alla volta di colonnine, ma spesso 8 alla volta e quando vedono che sono molto utilizzate e quindi a rischio fila... raddoppiano.
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:mi chiedevo...se invece le auto avessero davvero solo un convertitore Ac/DC a bordo da 3 kw..e in giro avessimo tante DC da 10 kw?
Come mai non esistono..costa troppo il trasformatore rispetto al costo della colonnina AC?
Ho paura che sia proprio una questione di costi: abbiamo visto quanto costa il caricatore della Zoe (da chi l'ha rotto di recente), e questo fa pensare che il costo della colonnina lieviterebbe di molto rispetto a quello attuale.
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Re: Ha ancora senso installare delle colonnin da 22 kw AC?

Messaggio da selidori »

Sulla carta è meglio ovviamente il caricatore FUORI: si può gestirlo meglio (anche il raffreddamento) e mantenerlo meglio. Inoltre si evita di portare roba addietro (ma la Renault è riuscito ad usare l'inverter del motore al contrario per renderlo caricabatterie, anche se con rendite discutibili, quindi nell'auto c'e' un pezzo "in meno") ma in realtà questo sposta la complessità dall'auto all'infrastruttura, quindi levare l'onere al proprietario e passandolo al provider (che hanno poca voglia di investire, a parte qualche raro caso).

Inoltre mi spaventa il fatto che se levano il caricatore AC sull'auto (e secondo me prima o poi capiterà) non si potrà più caricare dove capita perchè "basta una comune presa di corrente". Di fatto si perderà la possibilità di cariche occasionali ed estemporanee da amici/parenti/agriturismi non organizzati e si dovrà andare in stazioni dedicate che ricordano molto i benzinai, dove è facile applicarci le accise (e si sa che prima o poi lo stato lo farà). Si potrà anche inserire un contatore fiscale nel caricatore DC del box di casa, così le accise le paghi anche se carichi a casa tua.... (anche se questo lo si può fare anche sulle EVSE AC, ma è molto più difficile, visto sono 'mobili' e spesso dotate dai costruttori d'auto).
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