Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
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Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Salve, mi trovo nella situazione dove dobbiamo comprare una auto alla mia compagna, ma i soldi scarseggiano (complice delle grosse ristrutturazioni di casa e io che ho comprato una Tesla ). La mia compagna ha preso la patente molto tardi e non ha di fatto mai avuto una auto sua.
Si sente ancora insicura in strada, e vorrebbe una auto:
- piccola
- elettrica
- max 5000 euro
Chiaramente, non è facile. Il budget è veramente basso. Ogni tanto, raramente, si trovano delle triplets che soddisfano questo prezzo veramente basso. Al momento ne sto occhieggiando una (Mitsubishi) a poco meno di 6000 euro. I km sono meno di 80mila, ma l'anno è il 2011. Sicuramente una delle prime prodotte.
Le preoccupazioni sono le solite: auto senza alcun tipo di garanzia, prima generazione, degrado batteria, etc.
Ma i km da fare giornalieri sono pochi e la ricarica a casa è assicurata (a breve anche fotovoltaica).
Da possessori, me ne sconsigliate l'acquisto? A me sembra l'unica ''auto vera'' che puoi comprare a questo prezzo. Vi vengono in mente modelli alternativi? Io penso di avere una certa cultura di auto elettriche brutte e vecchie e sono arrivato a guardare pure delle 600 elettra del 2002 e delle Tazzari con la targa da motociclo.
Si sente ancora insicura in strada, e vorrebbe una auto:
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Chiaramente, non è facile. Il budget è veramente basso. Ogni tanto, raramente, si trovano delle triplets che soddisfano questo prezzo veramente basso. Al momento ne sto occhieggiando una (Mitsubishi) a poco meno di 6000 euro. I km sono meno di 80mila, ma l'anno è il 2011. Sicuramente una delle prime prodotte.
Le preoccupazioni sono le solite: auto senza alcun tipo di garanzia, prima generazione, degrado batteria, etc.
Ma i km da fare giornalieri sono pochi e la ricarica a casa è assicurata (a breve anche fotovoltaica).
Da possessori, me ne sconsigliate l'acquisto? A me sembra l'unica ''auto vera'' che puoi comprare a questo prezzo. Vi vengono in mente modelli alternativi? Io penso di avere una certa cultura di auto elettriche brutte e vecchie e sono arrivato a guardare pure delle 600 elettra del 2002 e delle Tazzari con la targa da motociclo.
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Dovresti innanzitutto procurarti un OBDII e l'app Canion per poter verificare lo stato della batteria (non comprare assolutamente un elettrica con piu' di dieci anni senza verificare lo stato della batteria) e inoltre sarebbe meglio che non vivi troppo lontano da Milano in caso si rompesse il caricatore di bordo (su quelle del 2011 e 2012 sta capitando con una certa frequenza, so che il caricatore poi negli anni successivi e' stato modificato varie volte dalla Mitsubishi perciò presumibilmente quelli delle annate successive non dovrebbero essere afflitte), visto che nei dintorni di Milano vive l'utente del forum Sandrosan che li sa riparare.
Se la batteria e' a posto e alla tua compagna basta l'autonomia (60-70 km d'inverno col riscaldamento acceso, 100-110 km d'estate) allora può avere senso prenderne una.
Lascerei perdere la Tazzari e la 600e visto che in caso d'incidente sono delle trappole mortali in confronto alle triplets che invece hanno ottenuto un buon risultato nel crash test.
Se la batteria e' a posto e alla tua compagna basta l'autonomia (60-70 km d'inverno col riscaldamento acceso, 100-110 km d'estate) allora può avere senso prenderne una.
Lascerei perdere la Tazzari e la 600e visto che in caso d'incidente sono delle trappole mortali in confronto alle triplets che invece hanno ottenuto un buon risultato nel crash test.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Abito a Palermo...
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
In famiglia ne stiamo usando due e i figli sono felici e la preferiscono alla C3 diesel. Chiaro che il range massimo è inferiore a 80/100km al giorno.
L'avevo dura con un budget di 5.000.
Perché non considerare una citroen Ami?
L'avevo dura con un budget di 5.000.
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Allora con 5000 euro forse e' meglio una termica usata, magari una Panda o qualcosa del genere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Non è una auto vera, non ha airbag, condizionatore, va a 45 km/h...
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Se riesci ad aumentare il budget a 7/8000 euro dovresti trovare triplette piu' recenti che non dovrebbero avere problemi di caricatore di bordo (perlomeno non ne ho mai letto).
Forse questa trattando un po sul prezzo: vendo-citroen-c-zero-del-2018-t32264.html
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Forse si trovano ancora anche le Renault Fluence.
Ma con auto vecchie senza garanzia è una scommessa, rischi di trovarti con 5000€ in meno senza una macchina e con altre migliaia di euro da spendere per risolvere il problema.
Meglio una nuova da comprare a rate piuttosto o a noleggio.
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
Lascia stare la Renault Fluence che aveva delle batterie che degradavano molto velocemente e se non ricordo male aveva pure un difetto di progettazione del motore che significava che si rompeva precocemente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
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Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?
L'unica esperienza mi pare su questo forum è stata tutt'altro che positiva > vi-presento-la-mia-renault-fluence-comp ... t8042.html
Delle sorelle invece ne parlano tutti bene, me compreso
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