Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da elialitem »

Salve, mi trovo nella situazione dove dobbiamo comprare una auto alla mia compagna, ma i soldi scarseggiano (complice delle grosse ristrutturazioni di casa e io che ho comprato una Tesla :lol: ). La mia compagna ha preso la patente molto tardi e non ha di fatto mai avuto una auto sua.
Si sente ancora insicura in strada, e vorrebbe una auto:
- piccola
- elettrica
- max 5000 euro

Chiaramente, non è facile. Il budget è veramente basso. Ogni tanto, raramente, si trovano delle triplets che soddisfano questo prezzo veramente basso. Al momento ne sto occhieggiando una (Mitsubishi) a poco meno di 6000 euro. I km sono meno di 80mila, ma l'anno è il 2011. Sicuramente una delle prime prodotte.

Le preoccupazioni sono le solite: auto senza alcun tipo di garanzia, prima generazione, degrado batteria, etc.
Ma i km da fare giornalieri sono pochi e la ricarica a casa è assicurata (a breve anche fotovoltaica).

Da possessori, me ne sconsigliate l'acquisto? A me sembra l'unica ''auto vera'' che puoi comprare a questo prezzo. Vi vengono in mente modelli alternativi? Io penso di avere una certa cultura di auto elettriche brutte e vecchie e sono arrivato a guardare pure delle 600 elettra del 2002 e delle Tazzari con la targa da motociclo.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da pIONiere »

Dovresti innanzitutto procurarti un OBDII e l'app Canion per poter verificare lo stato della batteria (non comprare assolutamente un elettrica con piu' di dieci anni senza verificare lo stato della batteria) e inoltre sarebbe meglio che non vivi troppo lontano da Milano in caso si rompesse il caricatore di bordo (su quelle del 2011 e 2012 sta capitando con una certa frequenza, so che il caricatore poi negli anni successivi e' stato modificato varie volte dalla Mitsubishi perciò presumibilmente quelli delle annate successive non dovrebbero essere afflitte), visto che nei dintorni di Milano vive l'utente del forum Sandrosan che li sa riparare.

Se la batteria e' a posto e alla tua compagna basta l'autonomia (60-70 km d'inverno col riscaldamento acceso, 100-110 km d'estate) allora può avere senso prenderne una.

Lascerei perdere la Tazzari e la 600e visto che in caso d'incidente sono delle trappole mortali in confronto alle triplets che invece hanno ottenuto un buon risultato nel crash test.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da elialitem »

Abito a Palermo...
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da Pietro29 »

In famiglia ne stiamo usando due e i figli sono felici e la preferiscono alla C3 diesel. Chiaro che il range massimo è inferiore a 80/100km al giorno.
L'avevo dura con un budget di 5.000.
Perché non considerare una citroen Ami?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da pIONiere »

elialitem ha scritto: 30/06/2023, 21:50 Abito a Palermo...
Allora con 5000 euro forse e' meglio una termica usata, magari una Panda o qualcosa del genere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da elialitem »

Pietro29 ha scritto: 30/06/2023, 21:58 In famiglia ne stiamo usando due e i figli sono felici e la preferiscono alla C3 diesel. Chiaro che il range massimo è inferiore a 80/100km al giorno.
L'avevo dura con un budget di 5.000.
Perché non considerare una citroen Ami?
Non è una auto vera, non ha airbag, condizionatore, va a 45 km/h...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da pIONiere »

Se riesci ad aumentare il budget a 7/8000 euro dovresti trovare triplette piu' recenti che non dovrebbero avere problemi di caricatore di bordo (perlomeno non ne ho mai letto).
Forse questa trattando un po sul prezzo: vendo-citroen-c-zero-del-2018-t32264.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da MauroneRelax »

elialitem ha scritto: 30/06/2023, 21:30 La mia compagna ha preso la patente molto tardi e non ha di fatto mai avuto una auto sua.
Si sente ancora insicura in strada, e vorrebbe una auto:
- piccola
- elettrica
- max 5000 euro

A me sembra l'unica ''auto vera'' che puoi comprare a questo prezzo.
Forse si trovano ancora anche le Renault Fluence.
Ma con auto vecchie senza garanzia è una scommessa, rischi di trovarti con 5000€ in meno senza una macchina e con altre migliaia di euro da spendere per risolvere il problema.

Meglio una nuova da comprare a rate piuttosto o a noleggio.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da pIONiere »

Lascia stare la Renault Fluence che aveva delle batterie che degradavano molto velocemente e se non ricordo male aveva pure un difetto di progettazione del motore che significava che si rompeva precocemente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha ancora senso comprare una i-MiEV, C-Zero o iOn nel 2023?

Messaggio da marco »

MauroneRelax ha scritto: 01/07/2023, 11:33 Forse si trovano ancora anche le Renault Fluence
L'unica esperienza mi pare su questo forum è stata tutt'altro che positiva > vi-presento-la-mia-renault-fluence-comp ... t8042.html
Delle sorelle invece ne parlano tutti bene, me compreso :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”