Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da Micibiba »

paskyu ha scritto:Perché?

Perchè io avevo calcolato solo il costo 0 e non il costo 0,06. Se i tuoi 1500km (al mese) invece che a costo 0, ti costano tipo 10 o 15 euro... allora i tempi di ammortamento si allungano no?



shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da shadowrunner »

Mi sto orientando verso un impianto da 4kwh, con sunpower 400 o 375, e inverter con ottimizzatori solaredge.
Con sconto in fattura (ho già esauruto (basso) margine detrazione con altri lavori) sarei sui 4000.
Il problema è la wb, tutti i fornitori mi propongono modelli non smart dove non posso impostare il carico solo da fv.
Consigli per una wb? La mia auto (honda e) in ac carica al massimo a 6.6 kw in monofase a 32a
franz74
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/09/2020, 8:35
Località: Castelfranco Emilia
Veicolo: Corsa e

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da franz74 »

Io ti posso riportare la mia esperienza, messo impianto e comprata auto elettrica (corsa), ho messo la wb integrata nell'inverter (solaredge SH 6000 etc etc) anche per poter effettivamente decidere di caricare la macchina con l'eccesso di produzione solare (e basta...).
Potenza max 6 kw (l'ho ativato alla fine della fiera solo ieri... per cui non ho nemmeno ancora attaccato la macchina...)
Visto che spesso è a casa durante la giornata (con sole) ho trovato comoda la cosa.

Ovvio che altri, con uso diverso non troveranno la scelta condivisibile, come pure avere 1 scatola anziche "2" (inverter e wb).
Vedi se puo' esserti utile.
Francesco - Corsa e Red pepper.
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da Mugna »

franz74 ha scritto:ho messo la wb integrata nell'inverter (solaredge SH 6000 etc etc) anche per poter effettivamente decidere di caricare la macchina con l'eccesso di produzione solare (e basta...).
Ciao non conoscevo questo inverter, come funziona di preciso?

Si può impostare in modo che carichi l'auto solo con l'energia prodotto dal FV?
franz74
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/09/2020, 8:35
Località: Castelfranco Emilia
Veicolo: Corsa e

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da franz74 »

Guarda, posto che lo devo "conoscere" ancora bene, di sicuro hai il flag che consente di caricare l'auto con l'eccedenza di produzione che altrimenti andrebbe "in rete" (l'ho vista e già attivata).

Però ci deve anche essere la possibilità di usare solo la totalità della produzione solare oppure tutta la potenza disponibile (cioè la somma fra produzione solare e potenza (libera) dalla rete) fino ai 6kw del dispositivo - non lo so' ancora usare per cui posso aver visto male i vari video tutorial (dal sito...)

Trovi appunto sul loro sito le info ed i video - io ho l'SE6000H.

Se qualcuno lo usa già e volesse pure condividere le sue considerazioni / esperienze avrebbe tutta la mia "stima e gratitudine"... Credo che questo sistema ottimizzi e soprattutto massimizzi il risparmio di carica del veicolo in maniera assolutamente automatica ed indipendente da "stacca", attacca, programma etc etc. che richiede un minimo di attenzione e "programmazione".
Francesco - Corsa e Red pepper.

franz74
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/09/2020, 8:35
Località: Castelfranco Emilia
Veicolo: Corsa e

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da franz74 »

Non avevo cercato su youtube... molto chiaro così...!
Francesco - Corsa e Red pepper.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da robertocr »

shadowrunner ha scritto:Mi sto orientando verso un impianto da 4kwh, con sunpower 400 o 375, e inverter con ottimizzatori solaredge.
Con sconto in fattura (ho già esauruto (basso) margine detrazione con altri lavori) sarei sui 4000.
Il problema è la wb, tutti i fornitori mi propongono modelli non smart dove non posso impostare il carico solo da fv.
Consigli per una wb? La mia auto (honda e) in ac carica al massimo a 6.6 kw in monofase a 32a
Ma Solaredge prevede proprio questa possibilita'; Io ho aggiunto una wallbox comandata dal un Solaredge SE4000H del 2018 con una sola aggiunta di una scheda zigbee che gestisce il collegamento.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da shadowrunner »

Mugna ha scritto:Si può impostare in modo che carichi l'auto solo con l'energia prodotto dal FV?
Stessa domanda, dal video postato direi di sì.
A questo punto se non costa un botto, dato che non ci vedo contro, direi che mi orienterò proprio per sunpower da 4kw + inverter solaredge con wb inclusa da 7,4 monofase.
Grazie!!!
peterparker0607
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/04/2021, 11:00

Re: Ha senso fare il fotovoltaico per l'acquisto auto elettrica?

Messaggio da peterparker0607 »

Anch’io sto andando verso questa soluzione. Mi sembra la più efficiente

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”