Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Keytrax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2022, 14:17

Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Keytrax »

Buongiorno,
è da un pò che mi guardo intorno per sostituire una delle due auto di famiglia con una elettrica, Micra benzina 2014 e Golf 6 diesel 2009.
Entrambe le auto al momento hanno un utilizzo principalmente urbano, facciamo meno di 10.000 km/anno su entrambe.

Nella mia zona ho trovato da privato una eGolf di fine 2017 con 130.000 km e batteria da 36 kWh (EDIT), richiesta 17000€. Mi sembra di capire che non ci fossero molti optional aggiuntivi ma nello specifico il modello in questione ha già il cockpit con il sistema multimediale più bello ma non ha la PDC. Da verificare lo stato della batteria dopo 6 anni.

Ha senso secondo voi ad oggi prendere un'auto del genere?

Da un lato sono combattuto se optare per vetture con più autonomia, ho provato Kona e MG da 64 kWh, per poterle usare come prima auto anche nelle occasioni in cui devo fare più km con meno patemi.
Ultima modifica di Keytrax il 06/03/2023, 17:36, modificato 1 volta in totale.



apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da apasq60 »

Difficile rispondere, la golf ha già la batteria da 36kwh ? In che stato si trova ? Da questo dipende l'autonomia attesa e si può valutare se il prezzo richiesto è congruo.
Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare; se prevalentemente urbano è assolutamente idonea, se deve sostituire la prima auto avrei qualche riserva.
Keytrax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2022, 14:17

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Keytrax »

Si ha la batteria da 36 kWh, ho aggiornato il messaggio iniziale.

Diciamo che poteva presentarsi meglio ma credo basti una bella lavata interna ed esterna... Per la batteria a detta del proprietario si fanno ancora 250 km in estate.

Ovviamente andrei a sostituire la Micra perché se devo fare un viaggio più lungo userei la Golf diesel.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da apasq60 »

Da possessore della e-Golf non posso che parlarne bene, la mia è del 2020 e non ho mai avuto un problema (sgrat sgrat).
Se devi usarla in città forse la e-up è più adatta, essendo più piccola.
Per il prezzo 17.000 euro sinceramente mi sembrano tanti, ha 6 anni; proverei a trattare.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

Anch’io sono per la trattativa.
Ovviamente sarebbe utile un check della batteria mentre per la PdC non mi porrei proprio il dubbio visto che io ce l’ho e non mi pare faccia questa grossa differenza nei consumi.
L’unico inconveniente reale può essere il Rapidgate ma dipende dall’utilizzo, nell’urbano vai tranquillo.
17k per me ci stavano full optional e con meno Km sulle spalle ma se mancano retrocamera, sensori, fari led, ACC e lane assist ti consiglierei di trattare anche perché 130.000 km non sono pochi*.

*che poi non ho ancora capito quanto possa valere il chilometraggio nelle EV rispetto alle termiche, forse è un concetto relativamente vecchio ma sempre di usura si parla.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da elialitem »

Cioè e poi io ho difficoltà a vendere la mia Corsa 2021 ancora in garanzia con pochissimi chilometri a poco più...questo nella tua zona che vende un auto prototipo praticamente, con batteria più piccola e senza garanzia con una valanga di km...riceve pure interesse...booooh.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Rovert »

Domanda da 10.000€....
Personalmente mi sembra un buon prezzo, vedo ancora eGolf ben oltre i 20 mila euro; qualcuno dice siano troppi, anch'io tratterei anche visto che i km sono già 130mila.... E quindi la scadenza garanzia sulle batterie è già vicina...

Poi il prezzo lo fa il mercato come già detto ovunque, e ne vedo sempre di più a prezzi ribassati.

@elialitem vendi la tua Corsa-e? L'hai messa nel mercatino?
Gianluca. :geek:
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mia personale opinione...
La golf-e è bellissima sia esteticamente che negli interni... Ma tutto finisce qui...

Ora... Per una 2017 con quei km, il venditore ha messo un prezzo al limite... Probabilmente è consapevole che dovrà trattare e scendere...

Calcolando la spesa per il passaggio... Eventuale gomme da sostituire... Io valuterei di concludere soltanto se lui scende a 14000

Nessuno me ne voglia... Ma stiamo parlando di un auto che va ormai verso i 7 anni di vita e con tutti i limiti di una EV prodotta in quegli anni...

Se invece il venditore non ne vuole sapere di trattare io opterei per altro.

Mi raccomando fai una prova di guida sia su strada urbana per sentire come sono messe le sospensioni ma soprattutto su strada veloce per valutare eventuali vibrazioni in rettilineo...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Deen »

elialitem ha scritto: 06/03/2023, 19:37 Cioè e poi io ho difficoltà a vendere la mia Corsa 2021 ancora in garanzia con pochissimi chilometri a poco più...questo nella tua zona che vende un auto prototipo praticamente, con batteria più piccola e senza garanzia con una valanga di km...riceve pure interesse...booooh.
Secondo me appunto perché ci sono pochi esemplari che mantiene un certo valore, del resto una Golf è una Golf… Se poi si considera che è elettrica… È un’esperimento ma lo è tanto quanto la Corsa-e di PSA, dato che anche in questo caso è la loro prima auto elettrica (e si è visto, tra problemi di caricatore trifase ad aggiornamenti sw al ribasso sulla batteria).

Nelle eGolf c’è di buono che per giustificare i soldi che costavano erano praticamente tutte full optional, a parte pompa di calore e poco altro (altra chicca il cruscotto completamente digitale che altre auto si scordano)

Però in questo caso i km sono davvero tanti, non saprei fare una valutazione, ma essendo del 2017 penso appunto che l’abbia pagata tanto e che abbia tutto
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Io ho una e-Golf del 2020 con 21.000km e va tutto bene, la uso prevalentemente per il quotidiano, ma non disdegna viaggi più impegnativi, diciamo che fino a 400km è pratica come una termica tenendo conto che i primi 200km li fai con la ricarica casalinga e poi per ogni fast da 30 minuti ricarichi 100km, così sui 400km devi preventivare due sessioni di fast che su un viaggetto così ci stanno.
Ma non si può fare anche di più accettando le fermate alle Fast. Poi è vero che alla 4a fast la velocità di ricarica si riduce da 38/40 kWh/h a 26/28 kWh/h , ma nulla di traumatico, si arriva a casa lo stesso :-)
Ha la dimensione giusta, ne troppo piccola da sembrare una city car o avere troppo poco spazio nel baule, ne troppo grande per non essere pratica in contesti urbani.
Qualità percepita degli interni e robustezza carrozzeria ci sono tutti.
Poi quando vado in collina o in montagna la preferisco rispetto all'altra auto termica che abbiamo, anche nei tragitti oltre l'autonomia per via dalla comodità di non avere il cambio e per la frenata rigenerativa in discesa molto efficace, non si usano quasi mai i freni. Anche tanta ripresa in salita, si sorpassa tutti quelli che arrancano, sorpassi in scioltezza che consentono di disimpegnarsi con facilità
Batterie troppo grandi resterebbero per la maggior parte del tempo e per la maggior parte della loro capacità inutilizzate, quindi uno spreco ambientale ed economico
Per l'uso che hai descritto io te la consiglierei, pensa che ero tentato di passare alla M3 con il bonus governativo, però sono titubante, non tanto per la spesa,ma perché per l'uso che ne faccio una M3 non mi darebbe dei vantaggi sul fronte dell'autonomia ed anzi sarebbe disagevole per le sue dimensioni.
Quella della sosta delle fast è un blocco mentale difficile da superare,ma ti dico che alla fine è meno peggio di come si pensi, si inserisce il connettore e passi la tesserà e voilà la carica parte, poi basta che trovi un diversivo qualsiasi durante la ricarica, caffè, gabinetto, due passi una vetrina e rischi facilmente di ritornare con la carica già bella che finita al 100% dove avevo preventivato di arrivare all'80%, questo perché ha una curva di ricarica piuttosto piatta, cioè tiene quasi il massimo della velocità di ricarica fino al 85%/90% e poi per l'ultimo 10% la velocità scende, ma poco, altre auto pubblicizzate con velocità di ricarica 80 kW o più poi in realtà la velocità di ricarica scende molto già a partire da SOC del 50%, quindi alla fine non sono poi così più veloci e poi se è per quelle poche che si va alla Fast non fa così tanta differenza.
Per me se la prendi va a finire che in famiglia fanno a gara per usarla.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”