E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
fly ha scritto:Ma se voglio controllare le ultime ricariche fatte con la tessera (e non visualizzate su EnelDrive prima della chiusura), i consumi, il grafici, i costi , etc... come faccio^
Bella domanda: idem per sapere chi gestisce una colonnina. Ho paura che non avremo mai più queste risposte... :cry:
Io non ho capito la cosa fra parentesi.
Come detto il sito eneldrive.it secondo me rimarrà per tanti anni proprio le consultazioni.
Inoltre mi sembra di capire che fino a settembre la tessera vada, quindi secondo me pure il sito.
Comunque non c'e' alcun obbligo di tale servizio (consultazione storico ricariche) tanto è vero che mi pare non lo faccia nessun altro, quindi potrebbero toglierlo da un giorno all'altro.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Inoltre mi sembra di capire che fino a settembre la tessera vada
Confermo, ricaricato pochi minuti fa con vecchia card: tutto perfettamente funzionante ed invariato
selidori ha scritto: quindi secondo me pure il sito
Su quello invece ho qualche dubbio: sono giorni che il sito è offline, per cui non credo più che sia un problema tecnico, ma sarà stato forse messo fuori servizio così da traghettare la gente verso Enel X (anche se in questo caso sarebbe stato corretto fare un redirect... boh!?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Su quello invece ho qualche dubbio: sono giorni che il sito è offline, per cui non credo più che sia un problema tecnico, ma sarà stato forse messo fuori servizio così da traghettare la gente verso Enel X (anche se in questo caso sarebbe stato corretto fare un redirect... boh!?)
Per l'ennesima volta cito uno storico stratega quando si parla di ENEL:
Napoleone Bonaparte ha scritto:Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza
Direi che non c'e' infatti da stupirsi se ci sono 2 giorni di disservizio ENEL: non erano veloci per l'assistenza urgente, figuriamoci per un sito.
Inoltre (come fai notare anche tu) gli errori sono tutti di sistema, non si vede intervento umano di redirct, consigli, ecc. Ad esempio per l'APP c'e' stato questo INVITO A PASSARE DI LA', col sito sarebbe dovuto essere ancora più facile.
Altro indizio che fa pensare ad un problema tecnico e non ad un comando voluto è che l'errore lo restituisce il sistema (ieri rispondeva il sito apache dopo un timeout, oggi la rete con sito non raggiungibile).
Naturalmente (con enel è facile) ci può essere stata la tempesta perfetta di incapacità+menefreghismo che ha deciso&pianificato la data di dismissione in ieri già qualche mese fa aspettandosi di organizzarsi per tempo con le best practise già citate (avvisi, redirect, ecc) e poi sono arrivati alla data fatidica senza aver fatto niente (e probabilmente senza essersi accorti di non aver fatto niente): questo è probabile sopratutto se chi aveva il compito di spegnere il sito web non poteva dialogare con chi doveva fare il redirect (anche questo assai probabile in enel).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da marco »

Io spero vivamente che tu abbia ragione, sia per poter verificare le ricariche fatte con la vecchia card, sia per verificare i gestori, che sul sito nuovo attualmente non ci stanno: incrociamo quindi le dita sul fatto che torni presto online, e che vi rimanga in eterno :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da fly »

Scusa Selidori, rispondo ora.... la frase tra parentesi intende che sul sito Eneldrive.it non mi erano ancora apparse due ricariche che avevo fatto a Bologna.
Per quanto riguarda il non collegamento tra vecchio e nuovo sito io lo interpreto così: hanno fatto una nuova gara di appalto per il nuovo sito e chi l'ha realizzato non è la stessa azienda ...... per cui ..... ciccia :D Come diciamo dalle mie parti ...
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da marco »

Comunque chi ha inserito su openchargemap.org tutte le nuove fast eva+ in costruzione, che si suppone essere un interno ad Enel, ha inserito anche tutti il link a EnelDrive.it che ora è da giorni che non funziona: che dire? Mah...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da selidori »

Online.
Cosa avevo detto? :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Online.
Cosa avevo detto? :)
Fantastico! Selidori Santo Subito :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Online.
Cosa avevo detto? :)
Fantastico! Selidori Santo Subito :D
Basta applicare il ragionamento di Napoleone: sono furbi od incapaci? ;)
Comunque sarà anche la vecchia enel, per carità ma ben 4 giorni di down per un servizio online direi è proprio inaccettabile, anche per un servizio in dismissione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: E' stato chiuso provvisoriamente il sito web EnelDrive.it

Messaggio da gamalauda »

selidori ha scritto:Online.
Cosa avevo detto? :)
sei mitico! un profeta.
grande Selidori.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”