Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giomix37
★★ Apprendista

Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggioda giomix37 » 19/05/2021, 19:06

Ciao a tutti,
sono un VERO neofita delle auto elettriche (fatta eccezione per quache ora a guardare video su youtube :D).

Sono stato 'costretto' perchè l'azienda mi imporrà in sostituzione dell'auto attuale una full electric. Sono sicuro che mi innamorerò di questa nuova tipologia d'auto ma il problema attuale è: quale auto scegliere tra quelle proposte?

Come immaginate, adesso vedo solo gli aspetti 'negativi', quindi autonomia, tempi e costi di ricarica ma spero, e sono sicuro, che con il tempo apprezzerò tutti gli aspetti positivi di questa trasformazione epocale...

Veniamo al punto, devo scegliere tra le seguenti auto elettriche? Qual'è a per voi la scelta migliore?

Faccio presente che vivo a Torino, sono abbastanza vicino a colonnine dell'Enel e per ora non dispongo di un box per la ricarica domestica.

Le auto in questione sono le seguenti:

- Mercedes Benz EQA 250 Sport : 195€ al mese
- New KONA XLINE 64KWh: 166€ al mese
- Kia e-Niro STYLE 64KW €185 al mese
- Pegeout 2008 Allire Pack 100 KW 136cv: 135€ al mese

Le ho messe già in ordine di preferenza... La EQA mi attirà per il brand e le rifiniture, ma non per autonomia , costo al km e costo mensile; La KONA per tutto il resto :D

L'uso che ne farei nel quotidiano è urbano e extraurbano; autostrada tratti brevi e saltuariamente quanche viaggio in regioni limitrofe

Mi date una mano?

Grazie a tutti
Gio
Ultima modifica di giomix37 il 19/05/2021, 20:51, modificato 1 volta in totale.

berpaniz
★★★ Intenditore
Veicolo: e-Golf 36kWh

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggioda berpaniz » 19/05/2021, 20:31

giomix37 ha scritto:
L'uso che ne farei nel quotidiano è urbano e extraurbano; autostrada tratti brevi e saltuariamente quanche viaggio in regioni limitrofe

Mi date una mano?

Grazie a tutti
Gio

Quello che posso dirti che passando dallo status di possessore di una termica a quello di un EV,certi convincimenti si dimostrano errati o erroneamente stimati come importanza, uno di questi è proprio l'ansia da ricarica, alla fine tutta quest'ansia non c'è perché puoi sempre ricaricare a casa di notte e all'occorrenza presso stazioni "Serie" tipo le Ionity.

Quindi se ti piace di più la §Mercedes EQ, ma sei frenato dall'autonomia, se aggiungi il discorso che ti ho appena fatto ecco che questo ostacolo viene rimosso.
e-Golf 36 kWh Sett 2020

Murales
★★★ Intenditore
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Messaggioda Murales » 19/05/2021, 20:40

Ciao e benvenuto!
Azienda lodevole, questa che impone un EV!
Sarei curioso di saperne di più, immagino sia una scelta legata a settore di attività e/o immagine aziendale?
Non ci hai detto per quanto tempo dovrai tenere l'auto e con che modalità... Diventerà poi di tua proprietà?
Perché a mio parere, in base a questo, anche il fattore "anni di garanzia" è un aspetto da valutare.
Non preoccuparti di autonomia e tempi di ricarica (i costi dimenticali proprio!): a meno dì cospicue percorrenze quotidiane, si riveleranno dei non-problemi. Piuttosto, hai già provato a guidare un'auto elettrica? In caso contrario, vedrai che il piacere di guida ti farà dimenticare tutto il resto! :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh || Citroën ë-Berlingo Van || FV (2+1,6)kWp

fornaiokona64
★★★ Intenditore
Veicolo: kona 64

Messaggioda fornaiokona64 » 19/05/2021, 20:51

Se ogni tanto pensi di fare viaggi di oltre 300/350 km forse dovresti puntare su kona e kia
Non che Mercedes non possa percorrere tali distanze ma bisogna vedere i consumi...

Per il resto de gustibus... Io sarò pure di parte perché ho la kona... Ma a dirla tutta a me gli interni di mercedes non piacciono... Però sono gusti...

giomix37
★★ Apprendista

Messaggioda giomix37 » 19/05/2021, 20:57

berpaniz ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta.
Il fatto è che oltre al piacere estetico ecc. per il resto la mercedes non mi convince per i seguenti aspetti:
- costi di canone in più della kona: 348€ annui
- peso
- a parità di capacità di batterie percorre molti meno km per cui il costo KWh/Km è decisamente maggiore (soprattutto se utilizzo colonnine fast ecc.)

Quindi diciamo che a parte l'aspetto 'ludico' all'atto pratico la Kona ha solo vantaggi. O sbaglio?

G.

giomix37
★★ Apprendista

Messaggioda giomix37 » 19/05/2021, 21:07

Murales ha scritto:Ciao e benvenuto!
Azienda lodevole, questa che impone un EV!
Sarei curioso di saperne di più, immagino sia una scelta legata a settore di attività e/o immagine aziendale?
Non ci hai detto per quanto tempo dovrai tenere l'auto e con che modalità... Diventerà poi di tua proprietà?
Perché a mio parere, in base a questo, anche il fattore "anni di garanzia" è un aspetto da valutare.
Non preoccuparti di autonomia e tempi di ricarica (i costi dimenticali proprio!): a meno dì cospicue percorrenze quotidiane, si riveleranno dei non-problemi. Piuttosto, hai già provato a guidare un'auto elettrica? In caso contrario, vedrai che il piacere di guida ti farà dimenticare tutto il resto! :D

Ciao, la mia è una multinazionale che ha dichiarato l'obbiettivo di diventare Carbon neutral entro il 2030, quindi ha iniziato proprio dal parco auto ovviamente.

Di seguito le risposte alle altre tue domande:
- la formula è il classico noleggio per 4 anni terminato i quali viene restituita al noleggatore (si può chiedere il riscatto ma occorre pattuirlo direttamente con il noleggiatore)
- Ho provato sia la KONA che il Mercedes.. due auto abbastanza diverse e per questo la scelta è difficile (estetica e bellezza per EQA vs autonomia e soprattutto consumi ridottissimi per KONA)

Il mio dubbio quindi è perchè dovrei prendere la Mercedes se mi costa 350€ in più all'anno e consuma a spanne il 30% in più

Grazie
G.
Ultima modifica di giomix37 il 19/05/2021, 21:15, modificato 1 volta in totale.

Deen
★★★★ Esperto

Messaggioda Deen » 19/05/2021, 21:07

La Kia e-Niro no?

giomix37
★★ Apprendista

Messaggioda giomix37 » 19/05/2021, 21:09

Deen ha scritto:La Kia e-Niro no?

Esteticamente la trovo meno carina della KONA (2021) e poi tra la NIRO e la KONA ballano anche 240€ all'anno di canone. A parità di allestimenti e consumi non la trovo convincente...

Deen
★★★★ Esperto

Messaggioda Deen » 19/05/2021, 21:20

È proprio questione di gusti allora, per me quello sportellino asimmetrico della nuova Kona è un pugno nell’occhio! Con la e-Niro paghi un po’ di più è vero, ma è un’altra categoria… (è comunque più basso del canone della EQA)

giomix37
★★ Apprendista

Messaggioda giomix37 » 19/05/2021, 21:31

Deen ha scritto:È proprio questione di gusti allora, per me quello sportellino asimmetrico della nuova Kona è un pugno nell’occhio! Con la e-Niro paghi un po’ di più è vero, ma è un’altra categoria… (è comunque più basso del canone della EQA)

In che senso è di un'altra categoria?

Torna a “Auto Elettriche in Generale”