Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ultimo_1981
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2020, 12:30

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da Ultimo_1981 »

Ciao stamattina ho quasi concluso L acquisto di una mini elettrica con la tua stessa duemila in versione XL. A me però hanno prospettato le 11 rate più un anticipo equivalente a una rata (diventano così 12 rate). Posso chiederti se è la stessa tua formula o se io mi trovo con una rata in più? Grazie



Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da renatoponzzo »

benvenuto
Ultimo_1981
volendo ci si presenta nell'apposita sezione
"PRESENTAZIONI"
;)
Ultimo_1981
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2020, 12:30

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da Ultimo_1981 »

Chiedo scusa
toiranesedoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/12/2019, 10:22

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da toiranesedoc »

Ho finalmente ritirato la mia vettura, in allestimento M, dopo una lunga attesa dovuta in parte alla chiusura per ferie della sede di BMW Italia di San Donato Milanese, in parte a miei motivi organizzativi.
Nelle prossime ore spero di potervi mostrare le immagini della piccola inglesina. Quelle che ho scattato ieri durante il ritiro e il viaggio di ritorno verso la Liguria di ponente non le rendevano, purtroppo, giustizia.
Le primissime impressioni date da questi 300 km, quasi interamente autostradali, sono molto positive: abitacolo molto curato, anche se con qualche plastica più economica di troppo nel tunnel centrale. Sedili eccellenti, sia per facilità di regolazione, sia per sostegno e materiali utilizzati. Sterzo ben piantato ma mai pesante, estremamente reattivo, dona un ottimo feeling, anche se il TEP utilizzato per la corona del volante mi lascia un pò perplesso, meritava più attenzione e immagino che gli allestimenti superiori utilizzino un materiale di maggiore qualità e spessore.
Infotainment ancora da capire ed apple car play (wireless) ancora da provare, ma sembra abbastanza curato, anche se confermo che non è stata risolta la segnalazione (inutile) delle stazioni di servizio sul navigatore. Sembra comunque molto reattivo e personalizzabile, con la comodità di affiancare al touch il tipico comando BMW-Mini posto sul tunnel centrale.
Il cruscotto-cluster è un piccolo capolavoro di minimalismo, estremamente funzionale. Non ha l'effetto WOW dei sistemi Peugeot, ma mi sono trovato a meraviglia nel leggere tutto ciò di cui avevo bisogno al primo colpo d'occhio in quei pochi cm, comprese le indicazioni di svolta del navigatore... Less is Better.
Impianto di condizionamento bizona molto piacevole, abbastanza silenzioso e poco invasivo. Non ho potuto, ovviamente, testare il riscaldamento sedili.
Impianto audio (di serie) piacevole, ma non trascinante... sono comunque uno che ascolta musica in auto a bassi volumi e non mi disturba il fatto che abbia sentito tendenzialmente mancare un pò di bassi, mi accontento di un suono pulito e di una buona ricezione FM (e ora scopro il DAB)... Ma se per voi è importante, penso sia assolutamente necessario rivolgersi agli allestimenti con l'Harman Kardon...
Motore esagerato... Davvero sono rimasto abbastanza shockato dalla spinta, anche nelle più parche Green e Green +... su strada statale ho testato un paio di sorpassi, segui un veicolo ai 50 Km/h, metti la freccia, ti sposti a sinistra, premi il piede a ti ritrovi a 110-115 Km/h già nel momento di rimetterti in corsia... Rischia di trasformare le persone tranquille come me in piccoli teppisti, devo cercare di smorzare un pò gli entusiasmi.. anche perchè, nelle occasioni in cui ho affondato solo un pizzico di più agli incroci o alle rotonde, è facilissimo sentire gli interventi dei sistemi di sicurezza, che a loro volta scompongono un pò l'assetto rendendo la reazioni un pò meno prevedibile...
A proposito, la macchina calzava dei Good Year Eagle 225/45/r17 su cerchi Power Spokes (gli ex Corona) asimmetrici molto molto intriganti alla vista... ma quelli o li si ama o li si odia...
Comunque per due primissime impressioni credo di avervi detto abbastanza, vi aggiorno più avanti con le foto e, se avete domande, non dovete fare altro che chiedere.


Ultimo_1981 ha scritto:Ciao stamattina ho quasi concluso L acquisto di una mini elettrica con la tua stessa duemila in versione XL. A me però hanno prospettato le 11 rate più un anticipo equivalente a una rata (diventano così 12 rate). Posso chiederti se è la stessa tua formula o se io mi trovo con una rata in più? Grazie
In realtà no, non ho dovuto pagare nessun anticipo... solo una caparra confirmatoria che mi verrà rimborsata ora che ho ritirato il mezzo.. Ma il mio allestimento (M) è decisamente più economico dell'XL, quindi direi che una piccola differenza di trattamento sarebbe legittima.
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da renatoponzzo »

ottimo acquisto,complimenti!
grazie della condivisione!
...stigmatizzo il fatto che case blasonate usino plastiche povere,è da pulciari...

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da aventuri »

toiranesedoc ha scritto:Ho finalmente ritirato la mia vettura, in allestimento M, dopo una lunga attesa ...
Complimenti @Toiranesedoc, era ora! :-)

...Impianto audio (di serie) piacevole, ma non trascinante... sono comunque uno che ascolta musica in auto a bassi volumi e non mi disturba il fatto che abbia sentito tendenzialmente mancare un pò di bassi, mi accontento di un suono pulito e di una buona ricezione FM (e ora scopro il DAB)... Ma se per voi è importante, penso sia assolutamente necessario rivolgersi agli allestimenti con l'Harman Kardon...
..che te ne fai di un auto silenziosissima, se non puoi "spaccare i timpani" con i bassi mentre giri per piazza coi finestrini aperti! :-) almeno questo è un "teppismo" che non ha conseguenze sulla patente (vedi sotto..)

comunque buono almeno che c'hai il DAB!! aahah.. in Italia è cosi a macchia di leopardo (qui in pianura padana in realtà funziona benino, visto che siamo piatti per centinaia di km.., non oso pensare i problemi di diffusione segnale in Liguria!!), e poi comprimono così tanto il bitrate del segnale che parlare di "qualità della radio digitale" è un pò ridicolo.. avanti pure!
Motore esagerato... Davvero sono rimasto abbastanza shockato dalla spinta, anche nelle più parche Green e Green +... su strada statale ho testato un paio di sorpassi, segui un veicolo ai 50 Km/h, metti la freccia, ti sposti a sinistra, premi il piede a ti ritrovi a 110-115 Km/h già nel momento di rimetterti in corsia... Rischia di trasformare le persone tranquille come me in piccoli teppisti, devo cercare di smorzare un pò gli entusiasmi...
eheh, questo è IL problema delle EV.. il motore spinge di brutto, immagino che sia poi a trazione anteriore quindi veramente facile attivare i sistemi di controllo trazione.. comunque divertiti ora che poi alla fine ci si abitua ad andature tranquille, almeno a me è successo così! :-)

cosa puoi dirci invece della guida "one-pedal" e delle rigenerazione.. ci sono "profili" differenti da selezionare?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
toiranesedoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/12/2019, 10:22

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da toiranesedoc »

aventuri ha scritto:
cosa puoi dirci invece della guida "one-pedal" e delle rigenerazione.. ci sono "profili" differenti da selezionare?
Eh, Andrea, lascia stare... E' stato un vero parto.. :lol:

Per quello che riguarda la frenata rigenerativa, in realtà, ci sono solo due step: Medio e Forte... Questo, di fatto, impedisce la possibilità di veleggiamento, che richiederebbe di trovare quel punto preciso dell'escursione del pedale dove il motore non offre potenza e la rigenerazione non entra in funzione... tutt'altro che semplice... A mio modo di vedere è una mancanza non trascurabile.
La rigenerazione a livello medio è assimilabile al tipico freno motore delle ICE.. La modalità Forte, preimpostata all'avvio, è notevole per potenza di rigenerazione, volendo anche un pò brusca nell'intervento, i primi tempi... Ma interviene solo alzando quasi completamente il piede, quindi dopo i primi km di pratica non è difficile capire come modulare il pedale se si vuole solo decelerare, rispetto a quando si vuole realmente frenare...
Comunque si, permette assolutamente la guida "one pedal", non credo di aver toccato il freno più di 6-7 volte da Milano a qua...

Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è l'escursione abbastanza lunga del pedale dell'acceleratore... I primi metri all'uscita delle concessionaria sembravo un pò impedito, dando talmente poco gas che la macchina restava praticamente ferma... Non ho grandi esperienze di cambi automatici, ho fatto solo qualche decina di km con la X1 di mio padre, e avevo paura che la coppia e la potenza potessero scapparmi di mano per pochi mm di escursione del piede, invece è disarmante la facilità con cui il veicolo si lascia condurre ed esprime esattamente la potenza che uno ha in mente di dare...
In questo gran bel lavoro di Mini nel mettere a proprio agio i novellini come me...
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da aventuri »

toiranesedoc ha scritto:
aventuri ha scritto:
cosa puoi dirci invece della guida "one-pedal" e delle rigenerazione.. ci sono "profili" differenti da selezionare?
Per quello che riguarda la frenata rigenerativa, in realtà, ci sono solo due step: Medio e Forte... Questo, di fatto, impedisce la possibilità di veleggiamento, che richiederebbe di trovare quel punto preciso dell'escursione del pedale dove il motore non offre potenza e la rigenerazione non entra in funzione... tutt'altro che semplice... A mio modo di vedere è una mancanza non trascurabile.
Caspita.. veramente la rigenerazione è SEMPRE attiva appena sollevi il piede dall'acceleratore? accipicchia.. in effetti questo "uccide" la possibiltà di "lasciar correre" il veicolo e ridurre i consumi.. (a meno di non star li sul piede a "giocare" per evitare il recupero, ma quanto stancante è..)

Speriamo che possano rimediare via software (sarebbe moolto fattibile e molto "tesla-style", purtroppo BMW non sembra che vada in quella direzione di "features by OTA update"

Almeno c'è il "cruise control adattivo" (ACC)?! già così il confort di viaggio migliora tanto (se è fluido e ben regolato..) rispetto alla guida "tradizionale"..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da carlo.marchesini »

Complimenti per la scelta! Modello iconico e di gran tendenza. Grazie per la scelta di spostarti a 0 emissioni rispettando l'ambiente e la salute delle persone. Grazie ancora. Facci sapere dei giriingiro! ;-)
toiranesedoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/12/2019, 10:22

Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da toiranesedoc »

aventuri ha scritto: Almeno c'è il "cruise control adattivo" (ACC)?! già così il confort di viaggio migliora tanto (se è fluido e ben regolato..) rispetto alla guida "tradizionale"..
Nada... Come molti recensori hanno già detto, la dotazione di ADAS è ridotta all'osso... anche un pò anacronisticamente...
Niente mantenimento di corsia, niente cruise control adattivo, solo riconoscimento segnaletica e frenata di emergenza per veicoli e pedoni, almeno nella mia versione.

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”