Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
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marcober
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto:
Caspita.. veramente la rigenerazione è SEMPRE attiva appena sollevi il piede dall'acceleratore? accipicchia.. in effetti questo "uccide" la possibiltà di "lasciar correre" il veicolo e ridurre i consumi.. (a meno di non star li sul piede a "giocare" per evitare il recupero, ma quanto stancante è..)
Non riesco bene a seguirti su questo punto.

Su tutte le auto se alleggerisci appena appena il piede..non rigeneri ..ma di fatto veleggi.
Ovvio che eseguire una decelerazione di puro veleggio alzando progressivamente piede..è una pizza infinita.
Ma è anche vero che se una prima decelerazione di veleggiamento è sempre piacevole, dato che avviene ad una velocita piu elevata in cui attrito aerodinamico di fatto crea una certa decelerazione...un veleggiamento a velocita inferiori a 50 km/h è una "pizza"..dato che per sfruttarle dovresti percorrere lunghe tratte a V basse..dato che attrito aerodinamico quasi si azzera e resta solo attrito rotolamento...creando anche code dietro di te...o comunque la V media di viaggio si alza parecchio.

Ma su quali auto si puo avere una settaggio per cui (se capisco) hai un veleggiamento se alzi acceleratore (cioe in modo piu deciso che il semplice e leggero alleggerimento descritto prima)?
e poi quando ripartirebbe a rigenerare..se alzi al 1005 acceleratore? se sfiori freno?

Dunque..sapevo che su alcune auto è settabile (a video..col selettore B..con le palette) la forza con cui inizia a rigenerare..ma che di fatto tutte iniziano a rigenerare appena sollevi il piede qual tanto in piu rispetto alla corta corsa che servirebbe a impartire una coppia frenante pari all'attrito di quel momento... e siccome la coppia frenante richiesta è assolta esattamente dagli attriti, il rigeneratore non applica alcuna forza frenante (= veleggi).
Ma non che alzavi piede in modo piu deciso..e veleggiavi.
Ma probabilmente ricordo male...


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aventuri
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:
aventuri ha scritto:
Caspita.. veramente la rigenerazione è SEMPRE attiva appena sollevi il piede dall'acceleratore? accipicchia.. in effetti questo "uccide" la possibiltà di "lasciar correre" il veicolo e ridurre i consumi.. (a meno di non star li sul piede a "giocare" per evitare il recupero, ma quanto stancante è..)
Non riesco bene a seguirti su questo punto.
Da quel che capisco @Toiranesedoc lamenta che alzando il piede dall'acceleratore "completamente", la Mini invece che "veleggiare" (senza effetto "freno-motore"), procede a fare già un "recupero" di qualche tipo (leggero o forte..) e non avendo neanche il cruise control diventa stancante viaggiare

Nella Golf, in posizione D, con il ACC disattivato, se sollevi il piede dall'acceleratore il veicolo procede, veleggiando, senza effetto "freno-motore" e senza consumare e "rallenta" naturalmente solo [*] per cause di attriti vari (io l'ho usato per ridurre al minimo i consumi, nelle dolci e lunghe discese autostradali che ho fatto in Germania.. con ACC attivo mi avrebbe "rigenerato" per non superare la V impostata.. ovviamente perdendo in efficienza/autonomia complessiva visto che conversioni energia cinetica <-> energia elettrica non possono che avere delle perdite in calore..)

Se metti in B (o D1 D2 D3) invece appena sollevi il piede dall'acceleratore, si mette a rigenerare a differenti livelli in base al profilo impostato (quindi con un più o meno elevato "effetto freno motore")

[*] in realtà ho notato che anche in D sollevando il piede completamente, la Golf è più "furba" perché "frena" da sola quando "vede" sulla mappa che si avvicina una curva che non ritiene compatibile con la velocità attuale oppure quando sa che c'è una autovelox, pensa te! :-)
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da marcober »

Beh..prima dicevi "appena sollevi"...ora dici "levando completamente"

Non credo che ci siano molte auto che abbiano il "veleggio assoluto" a piede completamente sollevato...da tesla in giu.
Forse (ma forse) la Kona con le palette ha un settaggio zero recupero? ma non sono manco certo che sia zero..o solo "basso"

ma poi ..sulla Golf...a parte le discese autostradali (caso raro)..se metti D (zero recupero) e poi devi adeguarti al traffico...come si reinserisce frenata rigenerativa? devi toccare cambio e metterti in Dx? o basta sfiorare freno?

Comunque peso che sia una modalità che non è manco piu presente sulla ID...credo che sia una cosa che deriva dalle termiche (io la ho sulla Audi)...ma che sulle EV moderne non sarà piu implementata.
Ultima modifica di marcober il 09/09/2020, 9:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da marco »

Secondo me deve imparare a gestire la giusta modalità: per curiosità vi dico che il mio cessionario mi aveva detto a voce che su questa auto (Corsa-e) non c'è rigenerazione quando invece ci sono le tre modalità di guida a cui si può aggiungere appunto anche il B. Ovvero la rigenerazione esiste e ce n'è anche tanta ma bisogna saperla impostare.
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da toiranesedoc »

Si, Marco, probabilmente è solo questione di abitudine... man mano che la sto imparando a conoscere, sta diventando più facile dosare il gas per andare un po’ di inerzia laddove sia necessario decelerare solo leggermente...
comunque posto un paio di scatti fatti mentre aspetto la bimba dall’affiancamento all’asilo!
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marco_80
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da marco_80 »

Complimenti! bella verde non l'avevo vista dal vivo. Per il discorso di dosare l'acceleratore per frenare in effetti basta solo un po di pratica, durante il test drive di circa 120 km che ho fatto ho imparato abbastanza in fretta, diventa davvero comodo.
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da marco_80 »

Per curiosità come ti sei organizzato per la ricarica? come va il carichino base?
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da toiranesedoc »

Guarda, a prima vista il carichino mi sembra piuttosto ben fatto, con cavi di lunghezza ragionevole e sufficientemente spessi...
E' la presa in garage che, pur essendo l'impianto molto recente, non è stata creata immaginando grossi carichi... è un attacco tripolare molto basico... Quindi, per il momento, ho impostato nella macchina la ricarica alla minima potenza possibile... direi un 25-30% in una decina d'ore...
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da gianni.ga »

Guarda il magnetotermico a cui è conmessa la presa e la dimensone dei fili dentro la presa.
Forse puoi sostituire lapresa con una schuko e caricare a 10 ampere.
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Re: Ho acquistato Mini Full Electric con formula Why Buy

Messaggio da toiranesedoc »

Tanto per dare un riferimento sui consumi posto il tragitto di oggi casa-lavoro, ore 13:00 circa, 31º celsius, tragitto extraurbano ma sull’Aurelia ligure a settembre (quindi praticamente urbano), piedi leggero ma assolutamente nel flow del traffico e con condizionatore acceso sul forte, modalità Green...

Aggiornamento delle 20:00, aggiungo anche il viaggio di ritorno, con temperatura più mite e meno traffico, condizionatore spento, finestrino aperto
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