Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Angelo71 »

Dopo 5 mesi e mezzo è arrivata.
Tralasciando i ritardi di consegna che sembra essere un male diffuso in questo periodo non si sa quando il mercato tornerà ad una sua normalità ecco una prima recensione a macchina fresca fresca.
Avevo ordinato la versione normale , nera con alcuni optional secondo me alcuni indispensabile e alcuni utili :
Indispensabile :
Cruise control adattivo
Retrocamera
Utili :
baule elettrico

La versione che mi è arrivata oltre questi optional era sportback ( direi molto di moda ) e lo schermi da 11 pollici con alcune funzioni in più

Non parlo di prezzo di vendita , ma ho usufruito degli incentivi rottamazione ho dato dentro un altro veicolo.

Ho fatto montare le gomme da neve , forse mi hanno fatto un buon prezzo , ma faccio presente che davanti ha dei 235 e dietro dei 255 , gomme non proprio strette.

L'auto è esteticamente gradevole ( ma io l'avrei preferita nera) , gli interni sono i soliti audi , senza problemi di portafoglio gli interni e gli esterni si possono personalizzare in molteplici modi , ma la mia ha i cerchi da 19 " ( ma posso arrivare fino a 21 ") , gli interni sono in tessuto nero con regolazioni manuali .
La seduta è a mia altezza sedere , nel senso che non salgo e non scendo per salire in auto.
Fuori ho le maniglie sensibili al tocco , infili la mano e la macchina si apre , tocchi la maniglia e la macchina si chiude , il baule è elettrico e la chiusura si puo fare con un piede , i fari sono a led ma non matrix .
La macchina è grande ma non imponente come alcuni suv .
Le portiere si chiudono come tutte le tedesche con il classico rumore da macchia robusta , l'accessibiltà è ottima e si stra in modo agevole sia davanti che dietro ( sono alto 1.70 ) , dietro la conformazione del tetto fa si che i piu alti sfiorino il tetto , lo spazio dietro è notevole ( ma nella prius ne avevo di piu ) .
IL volante è "pari" sia sopra che sotto , è un po strano .
I Comandi al volante e alcuni altri sono nel nuovo stile delle tedesche , lucidi , neri da spenta con i simboli che si illuminano da accesi.
L'optional MMi pro ha aggiunto funzioni , ma non so quali , i comandi sono tanti e tutto è abbastanza personalizzabile , a partire dal display anteriore , lo si puo modificare in tantissimi modi in base alle proprie esigenze.
anche il display centrale è grande e comodo da usare , i comandi sono intuitivi , c'è android auto , il navigatore è fatto bene ( devo controllare alcune vie ) ci sono dei bottoni per le funzioni piu importanti/usati.
C'è l'avvio senza chiave , nel senso che apri l'auto entri e l'auto è gia accesa , metti la marcia e vai..
Sotto la palpebra dove c'è il cambio c'è lo spazio per il cellulare con 2 prese usb-c e la presa per l'accendisigari.
IL bracciolo centrale ha dentro un pozzetto.
Dietro ci sono altre 2 prese usb-c

fine prima parte
anteriore sinistra 2 ok.jpg
anteriore sinistra 2 ok.jpg (1.51 MiB) Visto 3087 volte
posteriore destra ok.jpg
posteriore destra ok.jpg (1.3 MiB) Visto 3087 volte


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da ChrisBS »

Complimentoni Angelo gran mezzo!!
Secondo me il colore è bellissimo.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Eudol
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2021, 15:17
Località: Cosenza
Veicolo: Audi A5...futura Q4

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Eudol »

Complimenti, bella davvero!
SIcuramente per un pò sparirai, sarai impegnato nella guida! :)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Angelo71 »

Seconda parte

Il cofano anteriore non ha un secondo baule ,ma i sono tutti i vari accessori sistemati con i dovuti spazi ( ho smontato una tesla model 3 e gli spazi sono molto stretti per avere un secondo baule )

Esteticamente è ben proporzionata e i cerchi di 21 riempono il passa-ruota dando un aspetto aggressivo ( ma scomodo a livello di confort) , salendo di listino ci sono le plastiche esterne lucide che conferiscono un aspetto piu lussuoso.

Tornando agli interni quella consegnata ha il pacchetto businnes (il sito audi riporta meglio di me gli optional in piu rispetto alla base)

Un particolare interessante è che la Q-4 parte da un prezzo abbordabile ( circa 45.000euro ) che diventa buono con i 10.000 € di incentivi ( se ci saranno ancora ) , ma arriva fino a circa 80.000 € ( Al centro audi di Modena c'è giusto la versione 50 full optional ) .

Come optional non richiesto mi hanno dato il caricatore da 11 kW ( con spina rossa e 5 spine ), con la possibilità di cambiare la spina e di attaccare la shuko.

Nel piccolo pozzetto posteriore ci stà il cavo di ricarica ( a 11 kW) ed è presente un foglietto giallo attaccato ad un cavo , appena scopro cos'è aggiorno il post.
Il baule è regolare e abbastanza grande.

Con il pacchetto luci gli interni sarebbero stati ancora piu accoglienti ( cosa che avevo sulla e-golf 7.5 )

Dietro la presa per la ricarica non ha alcun bottone , come potenza di ricarica dovrei essere sui 125 kW

Il consumo non è un aspetto che ho guardato , l'auto non la uso per lavoro e avendo il fotovoltaico la maggior parte delle ricariche saranno a costo quasi 0.

Gli pneumatici sono enormi e molto larghi , 235 anteriori e 255 posteriori , scelta curiosa e costosa, altro che Bmw i3 con i suoi 125.

Con 200 cavalli viaggia bene su strada e lo scatto è deciso , non eccezionale , ma si parla sempre di un veicolo di 21 quintali , in confronto la Bmw i3 da 170 cavalli è una scheggia che ti incolla al sedile.

Intorno al volante ci sono anche 2 paddle per aumentare o diminuire la frenata rigenerativa , che non è troppo decisa e violenta come la I3, dovrò ricominciare ad usare i freni ( con la i3 non si usano i freni ).
A sinistra si trova la leva del cruise control adattivo , accessorio indispensabile e molto utile anche in citta.
La telecamera della retromarcia non è all'altezza della i3 , si vede bene ma non è in hd
Fa una specie di rumore a bassa velocità , ma non riesco a definirlo bene.

Ultimo ma non ultimo , ti incoraggia ad andare , il confort o molto buono e la velocità sembra sempre bassa , ma per fortuna che il dispay ti avvisa se superi i limiti

Nel display sono raccolte molte informazioni in modo preciso ed ordinato , molto alla " tedesca "

L'app in audi q4 etron "myAudi" non è molto completa e alcune parti non sono tradotte in italiano , può migliorare

Ho allegato alcune foto
Fine seconda parte
anteriore sinistra 2 ok.jpg
anteriore sinistra 2 ok.jpg (1.51 MiB) Visto 3039 volte
anteriore interno.jpg
anteriore interno.jpg (1.57 MiB) Visto 3039 volte
presa ricarica.jpg
presa ricarica.jpg (841.35 KiB) Visto 3043 volte
anteriore interno.jpg
anteriore interno.jpg (1.57 MiB) Visto 3043 volte
interni sinistra anteriore.jpg
interni sinistra anteriore.jpg (1.36 MiB) Visto 3043 volte
interni destra 3.jpg
interni destra 3.jpg (1.16 MiB) Visto 3043 volte
baule.jpg
baule.jpg (1.17 MiB) Visto 3043 volte
pozzetto posteriore.jpg
pozzetto posteriore.jpg (1.32 MiB) Visto 3043 volte
cavi ricarica  2021-12-12--10.02.01003.jpg
cavi ricarica 2021-12-12--10.02.01003.jpg (1.63 MiB) Visto 3043 volte
cavi ricarica  2021-12-12--10.01.59002.jpg
cavi ricarica 2021-12-12--10.01.59002.jpg (1.4 MiB) Visto 3043 volte
posteriore sinistra 2 ok.jpg
posteriore sinistra 2 ok.jpg (1.64 MiB) Visto 3043 volte
scelta display.jpg
scelta display.jpg (1.03 MiB) Visto 3043 volte
display.jpg
display.jpg (1.05 MiB) Visto 3043 volte
vista posteriore ok.jpg
vista posteriore ok.jpg (230.99 KiB) Visto 3043 volte
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Comparsa »

Fantastica, davvero un gran bel ferro!
Complimentissimi! E ora, via a macinare km :D

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Angelo71 »

Ultima foto per oggi , gli specchi illuminano per terra, ma lo fanno a modo loro
notte.jpg
notte.jpg (907.64 KiB) Visto 3035 volte
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Angelo71 »

Comparsa ha scritto:Fantastica, davvero un gran bel ferro!
Complimentissimi! E ora, via a macinare km :D
Come faccio ? per andare al lavoro devo fare 3 gradini e 10 metri...
mi toccherà portare in giro la mia signora per tutta italia , intanto ho ordinato la tessera gratuita per 1 anno e-tron carging , le ionity sono a 0.31 €/kWh
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da Angelo71 »

IL veicolo è stato ordinato al concessionario di Modena , nonostante le lungaggini sono sempre stati cortesi e disponibili , hanno sempre risposto al telefono .

Solo il colore non mi convince molto , ma guardando al di là della strada non ero l'unico ad avere una macchina grigia
Concessionario.jpg
Concessionario.jpg (1.52 MiB) Visto 3025 volte
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da frank »

Complimenti, bellissima.
Ti terrò lontano da mia moglie. Sbava da sempre appena vede i quattro cerchi. Se scopre che ne esiste una elettrica paragonabile come prezzi alla model 3, sono rovinato :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)

Messaggio da marco »

Simpatico anche il cavo di ricarica di emergenza con tutti gli adattatori, anche se dubito che nel 2022 lo si userà molto :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”