Ho chiesto a chatGPT un consiglio sull'acquisto di una BEV

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho chiesto a chatGPT un consiglio sull'acquisto di una BEV

Messaggio da pIONiere »

@Replay la tua descrizione di chatGPT e' molto romanticizzata ma non ha nulla a che fare con la realtà. Si tratta di un programma che elabora dati, non di essere intelligente.

Ti consiglio di leggere il seguente articolo (in inglese) che descrive che dietro a questo programma in realtà c'è molto lavoro manuale dato in outsourcing a nazioni del terzo mondo con gente pagata stipendi da fame (pure per gli standard del posto) per ripulire i dati collezionati per chatGPT. Altro che intelligenza artificiale...
https://time.com/6247678/openai-chatgpt-kenya-workers/


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ho chiesto a chatGPT un consiglio sull'acquisto di una BEV

Messaggio da Replay »

@pIONiere l'articolo parla di come hanno dovuto fare data entry massivo per evitare che il "bambino" imparasse un linguaggio ed atteggiamenti tossici. Per far si che vi fosse una sorta di BlackList degli atteggiamenti Politically uncorrect è stato necessaria questa attività. Non c'è scritto che ChatGDP non sia una AI, ma che ha avuto bisogno di un "atto di forza" per renderla quanto più educata possibile!

Relativamente al potenziale sfruttamento del Kenya in realtà quando leggiamo 2$ ora è comprensibile che ci scandalizziamo, ma se guardiamo il salario medio Kenyano scopriamo che tali valori sono in linea con la situazione dello stato in cui vivono (Fonte: Kenya National Bureau of Statistics [KNBS]).

Tecnicamente stanno quasi meglio queste persone che fanno il lavoro di data-entry in Kenya che molte persone che sottoscrivono contratti di call-center in Italia che con il loro stipendio non arrivano neanche allo stipendio medio italiano!

L'esistenza di lavori alienanti è innegabile ed esistono purtroppo in ogni Nazione, che poi si vada a comprare un servizio come questo nel posto dove la vita costa di meno non credo sia una novità per nessuno.

Se poi pensi che vi sono posti come il Congo dove il reddito pro-capite annuo rasenta i 750 € ... ripeto anno, si può facilmente intuire perché ci si rivolga a determinati paesi per attività di questo tipo ed anche se fatte a "norma di legge" locale alla fine rispetto ai nostri standard ci appare "alienante ed ingiusto".
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho chiesto a chatGPT un consiglio sull'acquisto di una BEV

Messaggio da pIONiere »

Continui a romanticizzare un programma... non so se lo fai inconsapevolmente o meno, ma continuando a paragonare un programma con un essere umano di fatto stai facendo promozione al transumanesimo.

L'algoritmo di ChatGTP non ha alcuna consapevolezza di quello che emette, l'output viene deciso parola per parola in base a calcoli probabilistici che si basano sui dati collezionati, non c'è nulla di intelligente, e' un semplice algoritmo la cui forza e' basata esclusivamente sulla mole di dati a disposizione e sulla potenza di calcolo impiegata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”